Discussione: Hunter!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 10, 23:36   #1 (permalink)  Top
comet
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Hunter!

Avendo piene le scatole di F16, F18 & Co. ..... mi sono fatto un Hunter. Adoro tutti gli aerei anni '50/60 e questo è davverro poco frequente nei campi di volo. Il modello è della Lander, ventola Lander 68mm, 6 celle , rego 60A, carrelli metallici Lander. E' arrivato mercoledì sera e in un paio di intense serate di lavoro è stato costruito. Nessuna modifica rispetto alle istruzioni. Ho solo omesso il direzionale mobile (del tutto inutile su questa taglia di aerei) risparmiando peso sebbene in odv sono arrivato a 1900gr! Il modello è dotato di 9 servi (2alettoni, 2flap, 3 carrelli, 1 elevatore, 1 ruotino sterzante). E' molto bello e in assoluto il più grosso classe 70mm che io abbia visto. Su RC Forum ho letto che il baricentro del manuale ,130mm dal b.a. alla radice, è decisamente picchiato. Ho quindi seguito i consigli del forum e ho settato il modello con il c.g. molto più arretrato .... 165mm , molto molto più indietro. Non nego che la cosa mi preoccupava non poco .... ma andiamo al sodo. Gas gradualmente a manetta, 50 metri di corsa, un pelino di cabra e via .... sale , il rumore è fantastico e il modello prende velocità gradualmente, sale .... nessuna correzione di trim, vola praticamente solo. Molto stabile nonostante il vento teso. Si vola a metà gas in modo realistico e le affondate a tutto gas sono un godimento per le orecchie. In atterraggio ho usato i flaps (bellissimi, con apertura a spacco) alla minima escursione (10mm), anche se credo che sia necesario un margine di escursione maggiore (25mm) per avere un efficace effetto frenante. Seguendo l'indicazione del forum anglosassone ho miscelato leggermente il comando a picchiare con i flap inseriti, ma il risultato è stato un fastidioso effetto "delfino", toglierò questa miscelazione nei prossimi voli, secondo non serve a nulla. Intanto vi allego qualche foto. Domani se trovo qualche volontario farò fare un filmato.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 27 novembre 10 alle ore 00:16
comet non è collegato   Rispondi citando