Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 08, 14:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
aiuto per mettere a punto un delta

in un altro post ho detto di aver comprato il mirage 2000, quello con fuso in fibra e ala in balsa con motore e ventola già installati

in primis, vorrei sapere qual'è il principio generale per trovare il centro di gravità di un delta
sul manuale riporta 13-14 cm dal bordo di attacco alla radice, ma sulla fusoliera è riportato un riscontro 2 cm più avanti, io l'ho collaudato centrandolo a 12 e qualcosa

sotto motore il modello saliva, costringendomi a picchiare (la ventola arriva montata con incidenza "cabrante") togliendo gas si buttava in una drammatica picchiata
la cambrata l'ha sentita con estremo ritardo prima di riprendersi... (non so quindi s'è si è trattato di stallo che non si riprendeva o modello eccessivamentepicchiato (penso di si))

il modello in volo sotto motore era trimmato con gli elevoni assolutamente a 0, il pofilo mi sembra biconvesso assolutamente simmetrico, è un po strano per un tutt'ala o sbaglio???
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 15:13   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
in un altro post ho detto di aver comprato il mirage 2000, quello con fuso in fibra e ala in balsa con motore e ventola già installati

in primis, vorrei sapere qual'è il principio generale per trovare il centro di gravità di un delta
sul manuale riporta 13-14 cm dal bordo di attacco alla radice, ma sulla fusoliera è riportato un riscontro 2 cm più avanti, io l'ho collaudato centrandolo a 12 e qualcosa

sotto motore il modello saliva, costringendomi a picchiare (la ventola arriva montata con incidenza "cabrante") togliendo gas si buttava in una drammatica picchiata
la cambrata l'ha sentita con estremo ritardo prima di riprendersi... (non so quindi s'è si è trattato di stallo che non si riprendeva o modello eccessivamentepicchiato (penso di si))

il modello in volo sotto motore era trimmato con gli elevoni assolutamente a 0, il pofilo mi sembra biconvesso assolutamente simmetrico, è un po strano per un tutt'ala o sbaglio???
difficile a dirsi così senza aver visto il volo però è probabile che ci sia più di un problema.... potrebbe essere leggermente picchiato come peso e nello stesso tempo avere un cono di uscita con troppa incidenza a cabrare.... Prima di tutto verificherei il problema principale coè la tendenza a salire sotto motore. Correggi se possibile l'incidenza del cono di uscita facendo in modo che non sia verso l'alto, contemporaneamente arretra leggermente il cg .... Normalmente con i delta io uso tenere entrambi gli alettoni leggermente cabrati (2/3mm) in posizione di stick del cabra neutro, in questo modo si perde un pelino di velocità ma il modello manterrà un controllo maggiore e elimini la fastidiosa tendenza a scendere durante le virate.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 15:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
il cono d'uscita è perfettamente orizzontale anche se la coda della ventola punta verso l'alto...

dato che il primo volo anche se drammaticamente difficile è stato governabile, inizio con lo spostare il centro di gravità... anche se in effetti temo che dovrò intervenire sull incidenza della ventola sigh

una prova alla volta... e avevo pensato anche io di tenere gli alettoni leggermente cabrati... dopo il trimmaggio li ho trovti a 0, quindi temo proprio che sia l'incidenza della ventola...

sabato seconda prova, in attesa che mi arrivi la seconda batteria se riesco a fare due voli sono fortunato
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 20:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
ogni velivolo per essere stabile necessita che il centro di gravità si trovi davanti al punto neutro dell'ala (circa 25% della corda media aerodinamica), su un modello acrobatico il 18-20% della CMA è un buon valore per posizionare il CG. e con questo risolviamo il problema della stabilità.
dopo di che va risolto il problema dell'equilibrio, perchè dato che il cg sta davanti al punto neutro (che possiamo vedere un pò come il fulcro intorno al quale ruota il velivolo sull'asse del beccheggio) il modello ha un momento picchiate intrinseco, per questo motivo nei tuttala (compresi i delta) si usano in genere profili con momento aerodinamico positivo (detti autostabili) in ogni caso una config che rende il momento aerodinamico cabrante, in che modo che in volo il momento picchiante indotto dalla posizione del cg sarà compensato dal momento aerodinamico globale cabrante prodotto dall'ala.
in molti delta compreso il mirage vengono usati profili simmetrici per "esaltare" le doti acrobatiche e velocistiche, in realtà non sempre è efficace come soluzione, tale profilo non genera di per un momento positivo sufficiente per equilibrare il modello in volo, ecco quindi spiegato perchè un delta con profilo simmetrico privo di svergolatura necessita di un trimmaggio cambrante di qualche mm.
chiaramente tanto più la posizione del cg è avanti al punto neutro (il fulcro) maggiore è il momento picchiante maggiore è la necessità di trimmare a cabrare per ottenere l'equilibrio ad una data velocità.
molti costruttori, secondo me erroneamente, cercano una componente cabrante nel calettamento del condotto della ventola, il che è due volte controproducente...
ho visto in alcune discussioni relative al mirage la tendenza di molti a ricercare maggiore velocità avanzando il CG, se questo è vero per un modello tradizionale o per un tuttala con profilo autostabile è un errore in un delta con profilo simmetrico
per queste ragioni come diceva anche comet solitamente la configurazione per ottenere le maggiori performance da un delta con profilo simmetrico in termini di velocità e doti acrobatiche è cercare una posizione del cg abbastanza arretrata (senza esagerare) nei limiti del controllabile e a prescindere dai propri gusti di manovrabilità, in modo da dover trimmare a cabrare il meno possibile.
saluti
Michele
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 21:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Ciao COMET,come stai ?? Ti si trova in tutte le discussioni !!!!
Io ne ho avuti 3 di Mirage 2000B,ed erano,2 con la Ramtec ed uno con la turbina.
Tutti e 3 volavano con circa 2/3 gradi di incidenza cabrati.Se l'aereo è del Francese Pasquet,deve volare per forza benissimo.Con o senza motore deve rimanere in linea orizzontale.Se non lo fa è questione soltanto di baricentro,perchè il cono viene montato obbligatoriamente in fusoliera in un'unica posizione obbligatoria che non si può modificare.
Se il modello è lo stesso posso sempre inviargli l'esatta misura del baricentro che adottavo io in tutte e 3 i modelli che ho avuto.
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 22:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
se è il mirage che penso io...sotto la pancia poco prima della ventola (quindi molto indietro rispetto al cg)è tutto forellato, quindi succhia aria da li e quando dai motore ti cabra..o sbaglio?
se è così devi impostare una miscelazione dalla radio..non c'è nulla da fà
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 10:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
perfetto... mi avete levato ogni dubbio... il mirage è esattamente quello con i forisotto la pancia...

il discorso del centro di gravità lo conoscevo ovviamente... ma cercavo un applicazione sull'ala a delta, dato che la corda massima è quella che è, e quella minima è 0, mi chiedevo se non conveniva considerare la corda media più vicina alla massima, e di quanto

cmq... arretrerò come prima volta il centro di gravità e partirò con il trimmaggio degli elevoni leggermente a cabrare... mi ritroverò a volare con il dito a picchiare immagino... ma tolto gas dovrebbe addolciri...
dopo di che cerco di capire come si fa la miscelazione con la mia radio
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 11:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
perfetto... mi avete levato ogni dubbio... il mirage è esattamente quello con i forisotto la pancia...

il discorso del centro di gravità lo conoscevo ovviamente... ma cercavo un applicazione sull'ala a delta, dato che la corda massima è quella che è, e quella minima è 0, mi chiedevo se non conveniva considerare la corda media più vicina alla massima, e di quanto

cmq... arretrerò come prima volta il centro di gravità e partirò con il trimmaggio degli elevoni leggermente a cabrare... mi ritroverò a volare con il dito a picchiare immagino... ma tolto gas dovrebbe addolciri...
dopo di che cerco di capire come si fa la miscelazione con la mia radio
Se posso permettermi un consiglio farei una mdifica per volta. Non riusciresti a capire quale delle due ha portato migliorie. Come ti hanno giustamente suggerito il delta vola con le parti mobili leggermente cabrate e prediligo anche il cono di scarico cabrato. Quindi partirei da questa modifica. Se temi la risposta del cabra quando togli motore puoi dare un po più di escursione al servo ed inserisci un 30% di esponenziale
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 13:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
infatti intendo fare una modifica alla volta iniziando a spostare la batteria indietro

seconda: trimmaggio/miscelazione

terza (sperando di non arrivarci): cambio l'incidenza della ventola più che del cono di uscita, dato che quest'ultimo è si orizzontale, ma penso non troppo influente, dato che la riduzione mi sembra minima, e sopratutto il condotto non inizia con la fine della ventola, bensì è molto più largo e avvolge tutto il sistema di aggancio della ventola...
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 14:36   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
infatti intendo fare una modifica alla volta iniziando a spostare la batteria indietro

seconda: trimmaggio/miscelazione

terza (sperando di non arrivarci): cambio l'incidenza della ventola più che del cono di uscita, dato che quest'ultimo è si orizzontale, ma penso non troppo influente, dato che la riduzione mi sembra minima, e sopratutto il condotto non inizia con la fine della ventola, bensì è molto più largo e avvolge tutto il sistema di aggancio della ventola...
infatti, direi che la modifica dell'incidenza del flusso in quel modello sia quanto di più semplice si possa fare, basta scollare il cono e rimetterlo leggermente piecato... roba da 30 secondi di lavoro...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Per Tuttala A Delta ivan1974 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 08 agosto 08 15:20
Delta peak Triton???Aiuto giacomos77 Batterie e Caricabatterie 17 17 novembre 06 21:05
mettere perfettamente a punto il nostro t-rex! marc87 Elimodellismo in Generale 7 07 ottobre 06 19:51
Valori Delta Peak!!!! Aiuto!!!!! paolo7173 Batterie e Caricabatterie 0 25 agosto 06 12:36
AIUTO MESSA A PUNTO ELICOTTER rambodue Elimodellismo Principianti 6 12 luglio 04 10:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002