Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 08, 15:50   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Data registr.: 08-07-2005
Ciao
Be a dir la verità, anche i tuo due Jet non erano niente male, oserei dire da paura.
ciaoo
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 10:37   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di fly_1

Data registr.: 18-12-2006
freno elica

Sapete indicarmi come entrare in programmazione sel ESC dell'EF-2000 a elica?
Secondo il manuale dice di accendere con la leva del motore al massimo ma, niente da fare, non ne vuole sapere.
Vorrei mettere il freno motore per evitare di rompere l'elica in atterraggio.
Se vi serve, monto un'elica 8x6 APC e decolla dalla mano senza spinta! assorbimento 22 amp.
Grazie
fly_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 11:17   #93 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fly_1 Visualizza messaggio
Sapete indicarmi come entrare in programmazione sel ESC dell'EF-2000 a elica?
Secondo il manuale dice di accendere con la leva del motore al massimo ma, niente da fare, non ne vuole sapere.
Vorrei mettere il freno motore per evitare di rompere l'elica in atterraggio.
Se vi serve, monto un'elica 8x6 APC e decolla dalla mano senza spinta! assorbimento 22 amp.
Grazie
Non c'è alcuna utlità ad avere il freno per non rovinare l'elica.... Se atterri e levi gas un secondo prima di toccare, l'elica avrà un inerzia tale che si fermerà senza alcun danno sull'erba . Se imposti il freno è la stessa cosa, e poi non è detto che col freno l'elica si fermi in orzzontale, potrebbe fermarsi a 45° o 90° e toccare per terra lo stesso. Inoltre hai un ulteriore svantaggio ...... se in volo togli gas per planare ti ritrovi un freno aerodinamico mostruoso sulla coda e non aiuta di certo....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 18:33   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Il freno va bene solo sugli alianti dove l'elica si piega!
...poi fai come vuoi...

Buon Natale a tutti!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 08, 18:32   #95 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-02-2007
Ciao a tutti, ho acquistato anch'io questo modello nella versione con elica posteriore. Con il CG consigliato dal manuale però ho avuto difficoltà. L'aereo stava picchiato di brutto. Ho montato una batteria della FlightPower da 11,1 V 2170 mAh. Ho letto su questo thread che la batteria va arretrata del tutto ma non capisco quale sia il "tutto" che indicate. Qualcuno di voi sarebbe così gentile da indicare a quanto deve stare il CG partendo dall'imbocco della presa d'aria (stesso riferimento del manuale che indica 230 mm da quel punto) ?

Grazie a tutti e buon Natale !!!

Lupin.
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 10:14   #96 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho acquistato anch'io questo modello nella versione con elica posteriore. Con il CG consigliato dal manuale però ho avuto difficoltà. L'aereo stava picchiato di brutto. Ho montato una batteria della FlightPower da 11,1 V 2170 mAh. Ho letto su questo thread che la batteria va arretrata del tutto ma non capisco quale sia il "tutto" che indicate. Qualcuno di voi sarebbe così gentile da indicare a quanto deve stare il CG partendo dall'imbocco della presa d'aria (stesso riferimento del manuale che indica 230 mm da quel punto) ?

Grazie a tutti e buon Natale !!!

Lupin.
Se le istruzioni indicano 230mm dal bordo della presa d'aria.... ho paura che tu debba montare le batterie in modo che il bilanciamento cada proprio a quell'altezza. Il modello che ho provato io aveva le stesse FP2170 e mettendole nel punto più arretrato del vano abitacolo non ho avuto problemi a bilanciarlo...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 26 dicembre 08, 22:46   #97 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-02-2007
Ma infatti io ho bilanciato il modello a 230 mm come consigliato dal manuale ma l'aereo stava picchiato di brutto!!! Per volare in orizzontale dovevo cabrare fino a circa metà corsa...
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 11:39   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Ma infatti io ho bilanciato il modello a 230 mm come consigliato dal manuale ma l'aereo stava picchiato di brutto!!! Per volare in orizzontale dovevo cabrare fino a circa metà corsa...
Se non hai mal interpretato dove trovare il centro di gravità...
Oppure hai controllato di avere i piani mobili perfettamente allineati con il comando a zero?
Non mi pareva di aver sentito problemi di CG in questo modello!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 10:53   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di fly_1

Data registr.: 18-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Non c'è alcuna utlità ad avere il freno per non rovinare l'elica.... Se atterri e levi gas un secondo prima di toccare, l'elica avrà un inerzia tale che si fermerà senza alcun danno sull'erba . Se imposti il freno è la stessa cosa, e poi non è detto che col freno l'elica si fermi in orzzontale, potrebbe fermarsi a 45° o 90° e toccare per terra lo stesso. Inoltre hai un ulteriore svantaggio ...... se in volo togli gas per planare ti ritrovi un freno aerodinamico mostruoso sulla coda e non aiuta di certo....
Ragazzi, lATTENZIONE, il freno è maggiore con l'elica in rotazione! lasciatevelo dire da un progettista aeronautico.
Provate se non ci credete ma, non date consigli inappropriati. Un mio professore diceva: Maestri in piazza, quanti ne vuoi.
senza rancore, ciao.
fly_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 11:00   #100 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da fly_1 Visualizza messaggio
Ragazzi, lATTENZIONE, il freno è maggiore con l'elica in rotazione! lasciatevelo dire da un progettista aeronautico.
Provate se non ci credete ma, non date consigli inappropriati. Un mio professore diceva: Maestri in piazza, quanti ne vuoi.
senza rancore, ciao.
Il tuo intervento è giusto ed è il benvenuto... ci mancherebbe altro.... del resto sono io che mi sono espresso in modo impreciso... intendevo sottolineare l'inutilità del freno motore su questo modello oltre che per il motivo di non toccare in atterraggio (soluzione inutile...) anche perchè avere l'elica frenzata genera (tu mi insegni...) un freno improvviso in posizione lontanissima dal baricentro mentre togliendo il gas e lasciando girare in folle l'elica il momento frenante (pur maggiore come hai sottolineato...) sarà molto più progressivo ....

Rispondi

Bookmarks