| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-12-2006 Residenza: GAP di Pianezza
| Citazione:
per il modello 'pusher' metti il baricentro nella misura dettata dall istruzioni e monta un'elica apc 8x6 inserendo l'esponenziale sia nel cabra che negli alettoni. Poi, quando lo lanci non andare su in candela sennò stalla di sicuro! Per gli atterraggi lenti con il biventola, controlla che non sia troppo picchiato. La cosa strana è la misura del baricentro: non è un'opinione e va fatta molto scrupolosamente!! esempio: costruisci una U di compensato da 1 cm con le estremita limate in modo che finiscano a taglio; la larghezza della U deve essere di poco maggiore della larghezza della fusoliera. Metti la U in una morsa e ci appoggi perpendicolarmente alla U il modello pronto al volo(con le batterie); non appena rimarrà in bilico sulla misura di 230 mm dalla presa d'aria, sarà bilanciato. Ciao. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se non sei del 'mestiere', purtroppo devi attenerti al manuale del velivolo. Se vuoi invece imparare qualcosina, ti consiglio il libro' Come Progettare gli Aeromodelli'; non ricordo l'editore ma se ti interessa, dimmelo che te lo trovo. CIAO | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-09-2005
| Problema Con I Regolatori
Ciao ragazzi, per Natale mi sono regalato un EFA con le ventole, l'ho provato domenica ma va' solo un motore, l'altro no. Ho visto che, come scrive comet, negli spinotti che arrivano alla ricevente dai regolatori un rosso e' staccato ed isolato, ed e' proprio questo il regolatore/motore che fa cilecca. Succede questo: 1 - attacco la batteria 2 - i regolatori bippano, uno fa un paio di beep poi sta' zitto, l'altro (quelolo che non va) continua a beeppare. 3 - do tutto motore poi riabbasso completamente lo stick 4 - lentamente do motore ed una ventolina parte, l'altra fa un rumore come se non riuscisse a partire e lo statore si muove un po avanti e indietro come se fosse bloccato Ho provato a muovere le ventoline con le dita per veedre se una era bloccata rispetto all'altra ma sono libere uguali, ho provato a staccare il regolatore col rosso isolato e l'altro motore funziona benissimo. p.s. non posso aprire il vano motori/regolatori perche' mi e' arrivato incollato di fabbrica... ![]()
__________________ www.amicidellaria.it |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Uno dei due regolatori e fuori settaggio. Per risettarlo devi staccare dalla Y il regolatore che funziona, poi rimetti nello spinotto il cavetto rosso e collega il tutto alla batteria e alla ricevente. Nel manuale della Carson trovi tutte le impostazioni di settaggio da fare tramite la radio. Ripeti tutti i settaggi e poi risfila il cavetto rosso. Rimetti i collegamenti dei due regolatori e dovrebbe funzionare tutto. A costo di sembrare ripetitivo però vorrei darti un altro consiglio molto più semplice ma che spesso sottovalutiamo. Prova a lasciare tutti i colegamenti così come stanno ma abbassa totalmente a zero il trim del gas dalla radio... a volte funziona.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-09-2005
| Citazione:
Grazie Comet! ![]() Sono riuscito a risolvere il problema del regolatore che non andava ed ora le due ventoline girano insieme all'unisono! ![]() ![]() Vorrei chiedervi un'ultima cosa: la pista dove volo e' in terra quindi atterrando si rovinerebbe... si possono mettere dei carrelli fissi, cercando di stare il piu' leggeri possibile? qualcuno li ha gia' messi? avete delle foto delle realizzazioni?
__________________ www.amicidellaria.it Ultima modifica di carloefrem : 10 gennaio 09 alle ore 18:55 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
grazie x i consigli, in ogni caso devo dire che avevo segnato i punti per bilanciare secondo istruzioni sul modello, sia sopra che sotto l'ala per verificare in entrambe le posizioni, come faccio sempre con altri modelli. sicuramente il bilanciatore è una buona idea per modelli molto sensibil al CG ma finora non ne ho mai sentito la necessità. riguardo gli atterraggi forse con il modello picchiato non si tira bene su il muso e quindi non si rallenta...dovrò riprovare... ma non mi spiego come un modello possa partire DA SOLO in verticale se il CG è al posto consigliato sul manuale e l'unica differenza sono 2mm di cabra in fase di volo 'start' !?!? boh... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
se il modello è centrato, il cabra deve essere a zero. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |