Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 08, 12:27   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di fly_1

Data registr.: 18-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Il tuo intervento è giusto ed è il benvenuto... ci mancherebbe altro.... del resto sono io che mi sono espresso in modo impreciso... intendevo sottolineare l'inutilità del freno motore su questo modello oltre che per il motivo di non toccare in atterraggio (soluzione inutile...) anche perchè avere l'elica frenzata genera (tu mi insegni...) un freno improvviso in posizione lontanissima dal baricentro mentre togliendo il gas e lasciando girare in folle l'elica il momento frenante (pur maggiore come hai sottolineato...) sarà molto più progressivo ....
Bene, ora che ci siamo presentati, sapete come entrare in programmazione? vi dico anche perchè del freno. Facendo i looping e togliendo motore in affondata, il modello risente del momento generato dal disco dell'elica in rotazione senza alcuna spinta e inevitabilmente tende un'avvitameno uscendo scomposto dai suddetti looping.
Altra cosa: buonissimo il rapporto motore Hobbycity con le ventole originali. Va abbastanza veloce per essere un'intubato e diventa quasi un'EFA.
Quelli veri mi passano sulla scrivania ogni giorno...con un pò di rumore in più!
Ciao
fly_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 12:34   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di fly_1

Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho acquistato anch'io questo modello nella versione con elica posteriore. Con il CG consigliato dal manuale però ho avuto difficoltà. L'aereo stava picchiato di brutto. Ho montato una batteria della FlightPower da 11,1 V 2170 mAh. Ho letto su questo thread che la batteria va arretrata del tutto ma non capisco quale sia il "tutto" che indicate. Qualcuno di voi sarebbe così gentile da indicare a quanto deve stare il CG partendo dall'imbocco della presa d'aria (stesso riferimento del manuale che indica 230 mm da quel punto) ?

Grazie a tutti e buon Natale !!!

Lupin.
Ciao, ho anche io la versione ad elica oltre quella intubata ma, non ho trovato difficoltà di baricentro. Nella versione ad elica con motore ed elica originali, ho preferito avanzare il baricentro a 225 mm in quanto la poca potenza a disposizione mi faceva tenere un'assetto con incidenza elevata dopo una virata e, conseguentemente mi rallentava ulterormente l'andatura.
Dopo aver messo un'elica APC 8x6 (non slow flyer) ho riportato l'assetto come dichiarato e vola con trim a zero. la mia batteria è una Kokam 2000 posizionata tutta avanti xchè non ho i canard funzionanti.
Vecchio 01 gennaio 09, 18:15   #103 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2008
ma il servo del canard dove si collega sulla radio ho lo stesso modelo a ventole e vorrei fare alcune prove grazie
renegate non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 18:41   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di fly_1

Citazione:
Originalmente inviato da renegate Visualizza messaggio
ma il servo del canard dove si collega sulla radio ho lo stesso modelo a ventole e vorrei fare alcune prove grazie
ciao, i canard non migliorano di molto il volo di questo modello ma, se collegati in modo opportuno, ti servono per variare l'incidenza del modello in funzione della velocità.
Personalmente ho una JR3810 per gli elettrici e ho collegato il canard (del modello a ventole) sul canale dei flap in quanto ha un potenziometro di regolazione e mi permette di variare l'incidenza in volo; lo stesso canale deve però essere miscelato con il cabra in modo che quando si muove il cabra, automaticamente si muove il canard.
Attenzione a non miscelare in modo eccessivo il canard sennò il modello diventa troppo sensibile ai movimenti del pollice.Ti consiglio di provare prima una miscelazione al 50% e ad ogni volo aumentarla sino a trovare quella ottimale. Non ti aspettare cose notevoli ma a bassa velocità, potrai passare con un'incidenza molto alta.
Ciao.
Vecchio 01 gennaio 09, 18:47   #105 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2008
aspetta aspetta dunque io ho una ricevente 5 ch 1 2 3 occupati in delta mix , quindi il canadar dovrebbe fare da cabra e picchia ma il due e occupato!
renegate non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 00:52   #106 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fly_1 Visualizza messaggio
Ciao, ho anche io la versione ad elica oltre quella intubata ma, non ho trovato difficoltà di baricentro. Nella versione ad elica con motore ed elica originali, ho preferito avanzare il baricentro a 225 mm in quanto la poca potenza a disposizione mi faceva tenere un'assetto con incidenza elevata dopo una virata e, conseguentemente mi rallentava ulterormente l'andatura.
Dopo aver messo un'elica APC 8x6 (non slow flyer) ho riportato l'assetto come dichiarato e vola con trim a zero. la mia batteria è una Kokam 2000 posizionata tutta avanti xchè non ho i canard funzionanti.
Scusa ma com'è possibile che io per avere un baricentro a 230 mm metto la mia batteria (FlightPower 3 celle da 2170 mAh, peso circa 185 grammi) tutta indietro e tu per avere un baricentro a 225 mm la metti tutta avanti? Ci sono svariati centimetri di distanza tra le due posizioni....
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 10:16   #107 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
aspetta aspetta dunque io ho una ricevente 5 ch 1 2 3 occupati in delta mix , quindi il canadar dovrebbe fare da cabra e picchia ma il due e occupato!
Potresti unire i due servi alari con una Y e usare i comandi solo come alettoni (senza delta mix) ed affidare il compito di cabra/picchia ai soli canard....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 14:58   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di fly_1

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Potresti unire i due servi alari con una Y e usare i comandi solo come alettoni (senza delta mix) ed affidare il compito di cabra/picchia ai soli canard....
Però in questo caso, i canard funzionerebbero anche quando muovi gli alettoni creando un momento torsionale non proporzionale alla distanza del punto focale del profilo.

Secondo la mia opinione, è opportuno separare i canard dagli elevoni con un canale separato miscelato al solo cabra; la soluzione delle prolunghe può essere utile con radio non programmabili.
Vecchio 02 gennaio 09, 15:01   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di fly_1

Citazione:
tu devi usare un canale libero, per esempio il 4 o 5 e miscelarlo con quello del cabra (penso il 2 - non hai specificato la radio).

Ciao
Vecchio 02 gennaio 09, 15:06   #110 (permalink)  Top
User

L'avatar di fly_1

Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Scusa ma com'è possibile che io per avere un baricentro a 230 mm metto la mia batteria (FlightPower 3 celle da 2170 mAh, peso circa 185 grammi) tutta indietro e tu per avere un baricentro a 225 mm la metti tutta avanti? Ci sono svariati centimetri di distanza tra le due posizioni....
la mia batteria pesa 170 grammi ed è larga quanto lo scasso in fusoliera mentre è molto corta a discapito dello spessore.....(baricentro della batteria)...
Metti pure un pò di piombo in coda xchè il modello è leggero e sopporta benissimo un carico alare + elevato.
Rispondi

Bookmarks