Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 09, 10:00   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di carloefrem

Data registr.: 02-09-2005
Problema Con I Regolatori

Ciao ragazzi, per Natale mi sono regalato un EFA con le ventole, l'ho provato domenica ma va' solo un motore, l'altro no. Ho visto che, come scrive comet, negli spinotti che arrivano alla ricevente dai regolatori un rosso e' staccato ed isolato, ed e' proprio questo il regolatore/motore che fa cilecca.
Succede questo:
1 - attacco la batteria
2 - i regolatori bippano, uno fa un paio di beep poi sta' zitto, l'altro (quelolo che non va) continua a beeppare.
3 - do tutto motore poi riabbasso completamente lo stick
4 - lentamente do motore ed una ventolina parte, l'altra fa un rumore come se non riuscisse a partire e lo statore si muove un po avanti e indietro come se fosse bloccato
Ho provato a muovere le ventoline con le dita per veedre se una era bloccata rispetto all'altra ma sono libere uguali, ho provato a staccare il regolatore col rosso isolato e l'altro motore funziona benissimo.

p.s. non posso aprire il vano motori/regolatori perche' mi e' arrivato incollato di fabbrica...

Vecchio 10 gennaio 09, 10:30   #122 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Uno dei due regolatori e fuori settaggio. Per risettarlo devi staccare dalla Y il regolatore che funziona, poi rimetti nello spinotto il cavetto rosso e collega il tutto alla batteria e alla ricevente. Nel manuale della Carson trovi tutte le impostazioni di settaggio da fare tramite la radio. Ripeti tutti i settaggi e poi risfila il cavetto rosso. Rimetti i collegamenti dei due regolatori e dovrebbe funzionare tutto. A costo di sembrare ripetitivo però vorrei darti un altro consiglio molto più semplice ma che spesso sottovalutiamo. Prova a lasciare tutti i colegamenti così come stanno ma abbassa totalmente a zero il trim del gas dalla radio... a volte funziona.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 18:46   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di carloefrem

Data registr.: 02-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Uno dei due regolatori e fuori settaggio. Per risettarlo devi staccare dalla Y il regolatore che funziona, poi rimetti nello spinotto il cavetto rosso e collega il tutto alla batteria e alla ricevente. Nel manuale della Carson trovi tutte le impostazioni di settaggio da fare tramite la radio. Ripeti tutti i settaggi e poi risfila il cavetto rosso. Rimetti i collegamenti dei due regolatori e dovrebbe funzionare tutto. A costo di sembrare ripetitivo però vorrei darti un altro consiglio molto più semplice ma che spesso sottovalutiamo. Prova a lasciare tutti i colegamenti così come stanno ma abbassa totalmente a zero il trim del gas dalla radio... a volte funziona.
Ecco la versione definitiva del piccolo EFA!
Grazie Comet!
Sono riuscito a risolvere il problema del regolatore che non andava ed ora le due ventoline girano insieme all'unisono!

Vorrei chiedervi un'ultima cosa:
la pista dove volo e' in terra quindi atterrando si rovinerebbe... si possono mettere dei carrelli fissi, cercando di stare il piu' leggeri possibile? qualcuno li ha gia' messi? avete delle foto delle realizzazioni?

Ultima modifica di carloefrem : 10 gennaio 09 alle ore 18:55
carloefrem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 09:00   #124 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da carloefrem Visualizza messaggio
Ecco la versione definitiva del piccolo EFA!
Grazie Comet!
Sono riuscito a risolvere il problema del regolatore che non andava ed ora le due ventoline girano insieme all'unisono!

Vorrei chiedervi un'ultima cosa:
la pista dove volo e' in terra quindi atterrando si rovinerebbe... si possono mettere dei carrelli fissi, cercando di stare il piu' leggeri possibile? qualcuno li ha gia' messi? avete delle foto delle realizzazioni?
Bel lavoro .... in quanto ai carrelli ovviamente è possibile montarli, basta annegare con bicomponente ,nelle ali e in fusoliera, dei rettangoli di compensato da 3mm dove fissare le gambe dei carrelli. Cerca di farle più corte possibile, la gamba anteriore leggermente più alta (i delta adorano partire leggermente cabrati) e le gambe posteriori non troppo lontane dal CG (diciamo un paio di cm dietro al CG) in modo da agevolare la rotazione in decollo. L'anteriore ovviamente dovrà sterzare altrimenti non hai controllo del modello a terra.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 16 gennaio 09, 22:48   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di enriconnection

Data registr.: 17-08-2005
Ciao a tutti !!!

Mi e' appena arrivato L'EFA della Carson dalla Germania....ho preso la versione biventola.
Premesso che per ora lo voglio provare con le ventole e motori di scatola e senza fare la modifica ai canard, mi date 2 consigli??

1- per la posizione del CG posso andare tranquillo con quella da manuale?
2- Ho visto scrivere piu' volte ,ma comunque me lo immaginavo, che il modello tutto grigio e' poco visibile....come lo colorereste per migliorarne la visibilita' senza pero snaturalizzarlo come riproduzione.....di Efa diversi dal grigi non sono riuscito a trovarne a parte la versione inglese che e' tutto nero ma poi siamo da capo....
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 09:13   #126 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection Visualizza messaggio
Ciao a tutti !!!

Mi e' appena arrivato L'EFA della Carson dalla Germania....ho preso la versione biventola.
Premesso che per ora lo voglio provare con le ventole e motori di scatola e senza fare la modifica ai canard, mi date 2 consigli??

1- per la posizione del CG posso andare tranquillo con quella da manuale?
2- Ho visto scrivere piu' volte ,ma comunque me lo immaginavo, che il modello tutto grigio e' poco visibile....come lo colorereste per migliorarne la visibilita' senza pero snaturalizzarlo come riproduzione.....di Efa diversi dal grigi non sono riuscito a trovarne a parte la versione inglese che e' tutto nero ma poi siamo da capo....
Il modello col CG indicato è tendenzialmente picchiato, e questo non è poi malaccio almeno per i primi voli. Lascia entrambi gli alettoni 2mm alzati in posizione di riposo in modo da avere maggior controllo. In quanto alla colorazione potresti fare qualcosa di simile al mio.... in pochi minuti lo realizzi, senza bisogno di aerografo. Le foto sono della versione a elica ma vale bene anche per la versione a ventola.

Ultima modifica di comet : 16 marzo 10 alle ore 09:05
Vecchio 17 gennaio 09, 09:48   #127 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il modello col CG indicato è tendenzialmente picchiato, e questo non è poi malaccio almeno per i primi voli. Lascia entrambi gli alettoni 2mm alzati in posizione di riposo in modo da avere maggior controllo. In quanto alla colorazione potresti fare qualcosa di simile al mio.... in pochi minuti lo realizzi, senza bisogno di aerografo. Le foto sono della versione a elica ma vale bene anche per la versione a ventola.
Grazie Comet.....

Quindi vado con il CG da manuale !!!!

Un ultima cosa, che tipo di vernice hai utilizzato per verniciarlo? non vorrei che si rovinasse l'elapor...

P.S.: Se mi riesce di finirlo porto pure il Rafale Het motorizzato con le 2 Schuebeler al 3° fanmeeting....piu' che altro spero che non si presentino impegni irrevocabili che mi impediscano di partecipare come gli anni passati.
Vecchio 17 gennaio 09, 10:27   #128 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Grazie Comet.....

Quindi vado con il CG da manuale !!!!

Un ultima cosa, che tipo di vernice hai utilizzato per verniciarlo? non vorrei che si rovinasse l'elapor...

P.S.: Se mi riesce di finirlo porto pure il Rafale Het motorizzato con le 2 Schuebeler al 3° fanmeeting....piu' che altro spero che non si presentino impegni irrevocabili che mi impediscano di partecipare come gli anni passati.
Il giallo e il grigio sono comuni bombolettespray acrilici, non specifici per polistirolo. Fai però delle prove prima. Nel caso specifico il materiale è molto resistente al solvente degli spray acrilici. L'importante è dare diverse mani leggerissime, quasi degli spolveri, a distanza di 4/5 minuti. Il modello non si appesantisce e il solvente evapora prima di intaccare il materiale. Ovviamente prima vernici tutto in grigio (che copre benissimo) poi senza mascherare pasi a spruzzare il giallo (in questo caso puoi dare mani più pesanti perchè il giallo copre pochissimo, tanto la superfice è protetta dallo strato di vernice grigia.) infine passi alle macchie che si fanno a pennello con vernice acrilica, o humbrol . Inizi dal dorso facendolo nero e poi fai le macchie irregolari facendo in modo che si "dirigano" verso l'esterno e verso il posteriore.....

Vecchio 17 gennaio 09, 13:56   #129 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il giallo e il grigio sono comuni bombolettespray acrilici, non specifici per polistirolo. Fai però delle prove prima. Nel caso specifico il materiale è molto resistente al solvente degli spray acrilici. L'importante è dare diverse mani leggerissime, quasi degli spolveri, a distanza di 4/5 minuti. Il modello non si appesantisce e il solvente evapora prima di intaccare il materiale. Ovviamente prima vernici tutto in grigio (che copre benissimo) poi senza mascherare pasi a spruzzare il giallo (in questo caso puoi dare mani più pesanti perchè il giallo copre pochissimo, tanto la superfice è protetta dallo strato di vernice grigia.) infine passi alle macchie che si fanno a pennello con vernice acrilica, o humbrol . Inizi dal dorso facendolo nero e poi fai le macchie irregolari facendo in modo che si "dirigano" verso l'esterno e verso il posteriore.....
E per il grigio che tipo di vernice hai usato? Quella al nitro va bene?

Avevo anche intenzione di montarci il gancio per la catapulta ma ho paura che non regga.....
Vecchio 17 gennaio 09, 22:36   #130 (permalink)  Top
User

Citazione:
E per il grigio che tipo di vernice hai usato? Quella al nitro va bene?

Avevo anche intenzione di montarci il gancio per la catapulta ma ho paura che non regga.....
Seee.... va be..... non ci fare caso......non avevo letto bene e non mi ero accorto che avevi scritto che la vernice acrilica era sia per il giallo che per il grigio.......

Ora prendo il necessario e mi metto all'opera........

Per il metodo di fissaggio del gancio qualcuno mi puo' dare qulache dritta !!!? Nel punto dove va' messo c'e' il condotto e mi sembra molto fino....ho paura che non regga!!!
Rispondi

Bookmarks