Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30 marzo 16, 12:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di 3DPisu

Data registr.: 03-03-2009
Tucano Phoenix Model 1/4 TurboProp

Non ho voglia di scrivere un build-log pure qua sul Barone dato che l'ho già fatto su facebook ma almeno condivido qualche scatto con voi.Parliamo del Tucano della Phoenix RC scala 1/4,con 2.60mt di ali e 2.20 di fusoliera.Aereo arrivato integro dalla germania,super compatto e perfettamente imballato.La fusoliera si divide in due per un comodo trasporto,a primo impatto ottima costruzione e ottimi i pesi.Aereo arrivato completamente incernierato nelle parti mobili quindi il lavoro é stato semplificato di qualche ora.

Il pezzo forte della sfida é stato il motore ovviamente,parlo della nuova Wren 44i TurboProp che con un'elica tripala in carbonio 22x12 arriva a tirare fino a 15kg.É stato necessiario un particolare adattamento,tra bilanciamento (1.4kg in più in punta rispetto al motore a scoppio previsto) ma posso confermare che per ora nessun rinforzo é stato necessario.

L'elettronica é composta da 7 servi BlueBird BLS 2514HV da 33kg e 0.12 con case in alluminio e precisione incredibile,e un Bluebird standard da 6kg per il ruotino anteriore.I carrelli sono quelli di serie ad aria,molto belli anche se hanno un po di gioco soprattutto all'anteriore.Le ruote e l'impianto frenante invece é stato affidato alla Xicoy con le loro bellissime ruote e ABS per evitare sorprese in frenata.Centralina Alewings ADJ,elica Biela in carbonio 22x12 3 blade,il tutto gestito dalla gr24 assieme ovviamente alla MZ24.

I primi 5 voli "disastrosi" nel senso che dopo 3 minuti la turbina si spegneva..Rifatto impianto kero ma nulla,aumentate le prese d'aria niente ancora...
Alla fine per un lampo di genio di un amico abbiamo provato a settare i valori "delay" etc nella centralina Xicoy del motore e proprio in quel momento scopriamo che ogni elica va settata con numero di giri etc.Salvo mia clamorosa svista nelle istruzioni non ho letto nulla a riguardo con il risultato che per 5 volte ho rischiato di perdere il modello soprattutto quando si spegne a manetta spalle a vento a 2mt da terra il giorno del collaudo 😂😂😂
Ora é tutto ok e me lo sto godendo per bene assieme al mio amico Raffaele P,é stata un po un'avventura soprattutto perché é il primo Tucano Phoenix in Italia con questa turbina...L'areo vola da Dio,servi precisissimi,davvero plastico e realistico per non parlare del motore che é una goduria...
Presto video del decimo volo!Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  uploadfromtaptalk1459329981137.jpg
Visite: 882
Dimensione:  74,5 KBClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  uploadfromtaptalk1459330004149.jpg
Visite: 769
Dimensione:  94,8 KBClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  uploadfromtaptalk1459330046035.jpg
Visite: 915
Dimensione:  90,3 KBClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  uploadfromtaptalk1459330062820.jpg
Visite: 1655