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Vecchio 13 marzo 16, 20:00   #1 (permalink)  Top
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5 voli 5 spente

Prima mia discussione in questa sezione. Vediamo se il forum riusce a darmi un aiuto.

Modello: clone di un hotspot con fusoliera in fibra ed ali in legno.

turbine: 1 volo con vecchiaa turbina da 8kg di zanin con accensione a gas. Levata dopo lo stesso per continui problemi a salire di giri. Attualmente dal costruttore per capire cose abbia

5 voli con VT80jetmunth. Turbina con pompa brushless di ultima generazione comprata a novembre 2015.

Configurazione serbatoi: serbatoio secondario da 1.2l collegato al principale da 0.7l che a sua volta è collegato ad hopper tank da circa 0.3l ed in fine pompa e turbina.

tutti i collegamenti sono fatti tramite tubo tygoon da 6mm esterno oppure ottone da 3 mm interno, tubo festo 4mm, connettori festo per tubo da 4mm

le prime 2 spente con la vt80 li ho avuti dopo circa 30'' dal decollo (fumata bianca) poco dopo aver abbassato il gas a metà per evitare di essere troppo veloce in volo.
atterrato quasi senza danni planando. il FADEC segnalava "RPM LOW". Durante questi voli avevo i tubi di ottone da 3mm esterni e forse, sottolineo forse, qualche bolla d'aria passava.

3 spenta è avvenuta dopo aver rifatto l'impianto da capo con tubi di adeguato diametro e rimosso qualche connettore festo di troppo. Spenda (fumata bianca) dopo 3 minuti e 30 secondi di volo. Anche qui volavo a metà gas. anche qua "Rpm Low"

4 spenta (oggi 13/03) dopo circa 4 minuti di volo. Questa volta ho rimosso anche il filtro festo per carburante che, come da manuale, sta prima della pompa. Turbina spenta con gas a circa 2 tacche dal minimo. Questa volta mi da "user off" come se avessi volontariamente spento la turbina, cosa che ovviamente non ho fatto dato che, per precauzione e come da manuale, uso la funzione throttle cut della mia t14sg comandato da potenziometro rotativo superiore (in pratica impossibile arrivarci se non si leva la mano dallo stick)


Almeno nelle ultime 2 spente non abbiamo trovato alcuna traccia di bolle d'aria ne vicino alla pompa ne in prossimità della turbina, ne in altre parti dell'impianto di alimentazione.

Prima di questi voli, il motore è stato acceso sul modello è scosso per bene in tutte le posizioni possibili.

Oggi addirittura ho effettuato questo test con serbatoi pieni al 100%, prieni al 50% e con il solo serbatoio principale (quello prima dell'hopper tank) pieno al 40%. Solo in quest'ultimo caso ho visto il sempre pieno leggermente svuotato ma mai una bolla tra lo stesso e la turbina.

Per questioni di bilanciamento e lunghezza cavi, il sempre pieno è sulla zona anteriore del modello, mentre pompa e batterie nella parte posteriore poco davanti alla turbina.

Ho provato anche a smuovere "ferocemente" il connettore a 90° prima dell'ingresso in turbina per cercare di creare un blocco ma nulla.

HELP
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Vecchio 13 marzo 16, 20:01   #2 (permalink)  Top
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Il sempre pieno può sembrare "bagnato " come se perdesse, ma è solo un eccesso di resina che lo rende lucido. In tutti i voli non ha mai avuto una singola perdita o si è visto dell'aria all'interno
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Vecchio 13 marzo 16, 20:19   #3 (permalink)  Top
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A me verrebbe da provare un altro FADEC... oppure per qualche motivo il flusso di aria alla turbina non è costante in volo e manda in crisi l'elettronica. al limite puo' anche farsi molta carica statica.

un problema simile lo abbiamo avuto a molinella con una kingtech 210 con il fadec.
alla fine forse era bassa la temperatura in uscita in qualche situazione e il FADEC tagliava il carburante perchè credeva che si fosse spenta la fiamma. passata a Gasolio, salita la temperatura e fine delle grane.
potreste guardare a terra se la temperatura scende molto in decelerazione.
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Vecchio 13 marzo 16, 20:24   #4 (permalink)  Top
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allego log della turbina.
l'ultima spenta non c'è perché antecedente
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Vecchio 13 marzo 16, 20:25   #5 (permalink)  Top
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scusate, ho dimenticato una cosa.

dopo il "volo" di oggi.

abbiamo preso modello, acceso la turbina per 4 minuti e passa smuovendo il gas in varie posizioni e scuotendo continuamente lo stesso. Mai una bolla, mai un problema
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Vecchio 19 marzo 16, 15:33   #6 (permalink)  Top
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allego log della turbina.
l'ultima spenta non c'è perché antecedente
Ciao Riktor,
ti do qualche indicazione su cui riflettere dopo aver analizzato i tuoi log. Te li allego evidenziati in giallo.
Premetto che ho avuto svariati problemi di spente l'anno scorso, ho letto un mare di log e alla fine non è che mi abbiano aiutato tantissimo, mi sono rimasti un mare di dubbi............. Tieni duro!

Innanzitutto controlla cosa significano i valori dell'AUX, magari danno informazioni in più.

Spenta 1,2,3,5,6,7 il throttle è andato a zero, non so come hai settato la tx e il failsafe e in quali casi sia voluto o meno, riflettici. A suo tempo sia io che Marco Loreti abbiamo schiantato il modello avendo messo per errore la spenta immediata su failsafe. Dicono di impostarla a 3 secondi, io adesso come molti metto la turbina al minimo anche se la cosa non mi convince perchè in caso di impatto va molto probabilmente a fuoco tutto...

Spenta 4, vedi log in giallo, stavi a manetta e si è spenta di botto, se l'avessi mandata a Udo di Jetcat (come ho fatto io più volte) ti avrebbe risposto "mancanza di kerosene", quindi "molto probabilmente" hai un problema sul tuo impianto di alimentazione. Ricontrolla tutto da capo e verifica anche elettrovalvole e pompa. Questo ovviamente a patto che la turbina successivamente parta e si spenga regolarmente come sembra. Alla problema della depressione sui Festo come dice anche Fabio non ci credo per niente.

spenta 8, questa è quella più rognosa, hai portato il gas al minimo lei è scesa di giri, la temperatura seguiva, a un certo punto i giri scendono troppo, l'ECU prova a aumentare i volt della pompa ma i giri scendono ancora e stacca. Se stavi facendo un passaggio veloce a turbina al minimo ti premetto che è accaduto anche a me ma Udo di jetcat mi ha escluso categoricamente che la turbina si possa spengere per un forte flusso d'aria con turbina al minimo. Sarà vero? Comunque nel dubbio tolsi il bypass che però credo tu non abbia.

Non vengo spesso sul forum se vuoi chiamami e a questo punto mi devi un altro volo con lo Stingray......

Ciao
8
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Vecchio 13 marzo 16, 20:21   #7 (permalink)  Top
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ciao, quando accadono certe situazioni si deve ricominciare tutto da capo, per prima cosa , dando per scontato che sia l'impianto, almeno per ora, smonterei tutto cosi comè e lo metterei al banco,accendi tutto e guarda che succede....smuovi ogni singolo pezzo ....se tutto ok e non ci sono anomalie allora potrebbe essere qualcosa nella turba... e qui meglio fare una chiamata a produttore...
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Vecchio 17 marzo 16, 16:05   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Il sempre pieno può sembrare "bagnato " come se perdesse, ma è solo un eccesso di resina che lo rende lucido. In tutti i voli non ha mai avuto una singola perdita o si è visto dell'aria all'interno
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Due domande

L'uat lo trovi pieno dopo la spenta?
io partirei dalle cose semplici.
Per esempio la componentistica festo messa cosi?
Da li puoi prendere un sacco di aria
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Ciao
Enzo
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Vecchio 17 marzo 16, 16:30   #9 (permalink)  Top
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Attenzione i festo lavorano bene in pressione. Non hanno stessi risultati in depressione, cosa che si verifica quando risultano inseriti nella fase di alimentazione e pescaggio. Forse come dice Enzo da lì potrebbe entrare aria.
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Vecchio 17 marzo 16, 18:00   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Wipstaf
 
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Originalmente inviato da Numberone Visualizza messaggio
Attenzione i festo lavorano bene in pressione. Non hanno stessi risultati in depressione, cosa che si verifica quando risultano inseriti nella fase di alimentazione e pescaggio. Forse come dice Enzo da lì potrebbe entrare aria.
È vero che il Festo è una garanzia in pressione (ed aggiungo con aria), ma è anche vero che se integro nn da problemi con il kero
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Ciao

Fabrizio

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