Discussione: 5 voli 5 spente
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Vecchio 13 marzo 16, 19:00   #1 (permalink)  Top
riktor
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5 voli 5 spente

Prima mia discussione in questa sezione. Vediamo se il forum riusce a darmi un aiuto.

Modello: clone di un hotspot con fusoliera in fibra ed ali in legno.

turbine: 1 volo con vecchiaa turbina da 8kg di zanin con accensione a gas. Levata dopo lo stesso per continui problemi a salire di giri. Attualmente dal costruttore per capire cose abbia

5 voli con VT80jetmunth. Turbina con pompa brushless di ultima generazione comprata a novembre 2015.

Configurazione serbatoi: serbatoio secondario da 1.2l collegato al principale da 0.7l che a sua volta è collegato ad hopper tank da circa 0.3l ed in fine pompa e turbina.

tutti i collegamenti sono fatti tramite tubo tygoon da 6mm esterno oppure ottone da 3 mm interno, tubo festo 4mm, connettori festo per tubo da 4mm

le prime 2 spente con la vt80 li ho avuti dopo circa 30'' dal decollo (fumata bianca) poco dopo aver abbassato il gas a metà per evitare di essere troppo veloce in volo.
atterrato quasi senza danni planando. il FADEC segnalava "RPM LOW". Durante questi voli avevo i tubi di ottone da 3mm esterni e forse, sottolineo forse, qualche bolla d'aria passava.

3 spenta è avvenuta dopo aver rifatto l'impianto da capo con tubi di adeguato diametro e rimosso qualche connettore festo di troppo. Spenda (fumata bianca) dopo 3 minuti e 30 secondi di volo. Anche qui volavo a metà gas. anche qua "Rpm Low"

4 spenta (oggi 13/03) dopo circa 4 minuti di volo. Questa volta ho rimosso anche il filtro festo per carburante che, come da manuale, sta prima della pompa. Turbina spenta con gas a circa 2 tacche dal minimo. Questa volta mi da "user off" come se avessi volontariamente spento la turbina, cosa che ovviamente non ho fatto dato che, per precauzione e come da manuale, uso la funzione throttle cut della mia t14sg comandato da potenziometro rotativo superiore (in pratica impossibile arrivarci se non si leva la mano dallo stick)


Almeno nelle ultime 2 spente non abbiamo trovato alcuna traccia di bolle d'aria ne vicino alla pompa ne in prossimità della turbina, ne in altre parti dell'impianto di alimentazione.

Prima di questi voli, il motore è stato acceso sul modello è scosso per bene in tutte le posizioni possibili.

Oggi addirittura ho effettuato questo test con serbatoi pieni al 100%, prieni al 50% e con il solo serbatoio principale (quello prima dell'hopper tank) pieno al 40%. Solo in quest'ultimo caso ho visto il sempre pieno leggermente svuotato ma mai una bolla tra lo stesso e la turbina.

Per questioni di bilanciamento e lunghezza cavi, il sempre pieno è sulla zona anteriore del modello, mentre pompa e batterie nella parte posteriore poco davanti alla turbina.

Ho provato anche a smuovere "ferocemente" il connettore a 90° prima dell'ingresso in turbina per cercare di creare un blocco ma nulla.

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In Cina, il problema è sempre in Cina
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