Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 07, 19:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: dove mi porta il lavoro
Messaggi: 28
Immagini: 3
Exclamation spente motore a terra e in volo

Ciao a tutti, vi scrivo dopo aver letto nei vari forum senza esito.
dunque, ho comprato un Ucando.60 completamente montato di scatola ad esclusione dei rinvii costruiti con tondini in carbonio e motorizzato con supertigre .91 nuovo appena rodato.
ho installato il motore sul modello, senza montare la capottina motore per l'eventuale regolazione, ed il motore fa una cosa che non mi era mai capitata prima: accendo il motore, lo lascio girare finchè si scalda....lo alzo a 45-50° per regolare la carburazione con l'aiuto di un amico che mi tiene la tx e puffete! si spegne dopo aver notato bolle d'aria nel tubicino della miscela. in giornata sono riuscito comunque a fare un bel po di voli ma quasi tutti con spente in aria: quando faccio hover, scampano o faccio vite 8 tanto per citarne qualcuna), si spegne con l'inevitabile atterraggio.
il motore non si è spento quando ho fatto il primo volo livellato ( nè al max nè al minimo per provare lo stallo) per i trimmaggi iniziali secondo voi, cosa potrebbe essere?
ringrazio anticipatamente
marco
curtiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 19:29   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Forse ti si e' staccato il tubetto interno al serbatoio, per cui in volo livellato e con serbatoio sufficientemente pieno il nottolino interno pesca e tutto sembra regolare, quando il modello punta il muso in alto la miscela dentro al serbatoio si dispone sul fondo del serbatoio scoprendo il nottolino che pesca e di qui le spente.
Controlla i tubi dentro il serbatoio che al 90% e' questo il problema.
Ciao
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 19:54   #3 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Quello che ti ha scritto Franco è perfettamente condivisibile;per esperienza diretta con lo stesso motore avevo provveduto anche, ad abbassare il serbatoio(operazione non difficile con il serbatoio fornito )per avere omogeneità di carburazine durante l'intero volo ,poichè avevo rilevato problemi in questo senso. Auguri !.GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 20:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Non hai specificato dove è posizionato il serbatoio, attaccato alla parafiamma oppure è più arretrato? Se è arretrato anche di soli 5cm può essere quella la causa....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 11:50   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
hai la miscela che "sguaratta" nel serbatoio, ti fa bolle, e il motore si spegne.
o isoli il serbatoio o prova con pendolino antibolla.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 12:16   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Forse ti si e' staccato il tubetto interno al serbatoio, per cui in volo livellato e con serbatoio sufficientemente pieno il nottolino interno pesca e tutto sembra regolare, quando il modello punta il muso in alto la miscela dentro al serbatoio si dispone sul fondo del serbatoio scoprendo il nottolino che pesca e di qui le spente.
Controlla i tubi dentro il serbatoio che al 90% e' questo il problema.
Ciao
....

Ultima modifica di francolvr : 10 settembre 07 alle ore 12:32
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 12:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: dove mi porta il lavoro
Messaggi: 28
Immagini: 3
bolle d'aria nel motore

grazie a tutti delle risposte!
....dunque, il serbatoio è originale ed è stato montato come da istruzioni sul parafiamma.
stamani ho smontato il serbatoio: è tutto collegato.
passerò quindi al secondo suggerimento: isolare il serbatoio per ridurre le vibrazioni ( che, secondo me, sono poche o ininfluenti )
Vi tengo aggiornati.
grazie ancora
marco
curtiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 14:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da curtiss
grazie a tutti delle risposte!
....dunque, il serbatoio è originale ed è stato montato come da istruzioni sul parafiamma.
stamani ho smontato il serbatoio: è tutto collegato.
passerò quindi al secondo suggerimento: isolare il serbatoio per ridurre le vibrazioni ( che, secondo me, sono poche o ininfluenti )
Vi tengo aggiornati.
grazie ancora
marco
In ultimo, la presa di pressione è collegata allo scarico?! Sicuramente si ma sono elementi che hai mancato di citare...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 15:33   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da curtiss
grazie a tutti delle risposte!
....dunque, il serbatoio è originale ed è stato montato come da istruzioni sul parafiamma.
stamani ho smontato il serbatoio: è tutto collegato.
passerò quindi al secondo suggerimento: isolare il serbatoio per ridurre le vibrazioni ( che, secondo me, sono poche o ininfluenti )
Vi tengo aggiornati.
grazie ancora
marco
visto che lo hai smontato, compra un pendolino antibolla.
vanno benissimo anche quelli economici in sinterizzato ( quelli in metallo, che sembrano tante micropalline aggregate insieme)
ti funzionano egregiamente sia da antibolla che da filtro miscela, e costano un paio di euro.
io, mai piu senza....
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 12:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: dove mi porta il lavoro
Messaggi: 28
Immagini: 3
ho acquistato un paio di filtri antibolla. li conoscevo ma non avevo mai avuto la necessità di utilizzarli.....fino ad ora!. tutti i motori termici che ho utilizzato o che utilizzo, non mi hanno mai dato problemi di alimentazione.
sabato riproverò il "can-do" ( ma non sarà l'unico che mi porterò dietro!!) e ve ne scriverò le impressioni.
ancora grazie a tutti!
ho voglia di volare... e bene!!
curtiss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hoveringo a 10 cm da terra... Creative Elimodellismo Principianti 6 12 dicembre 06 12:02
direzionale a terra f.alberto Aeromodellismo Principianti 4 12 giugno 06 02:02
Movimento terra Donatello Modellismo 3 16 dicembre 05 10:17
Il mio Zoom 400 a Terra !! maxkh Elimodellismo Motore Elettrico 3 30 marzo 05 10:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002