Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 12, 07:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di umbertot22
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 202
os120ax spente improvvise

Ho bisogno di un aiuto da parte di qualche motorista esperto; ho un os120ax che sembra carburato a meraviglia (a detta di amici del campo), ha un minimo basso e affidabile e passaggi min max pronti,peccato che spesso durante il volo si spegneimprovvisamente senza dare avviso smagrendo.un rumore strano che noto e' una sorta di puf puf quando calo i giri e lascio che l'aereo cenda in verticale frenato dall'elica. miscela e' 16 rapicon olio,10 nitro.elica 15x8, adesso voglio provare 16x6. ringrazio fin d'ora chi mi puo dare uno spunto su cosa fare. umberto
umbertot22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 08:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da umbertot22 Visualizza messaggio
Ho bisogno di un aiuto da parte di qualche motorista esperto; ho un os120ax che sembra carburato a meraviglia (a detta di amici del campo), ha un minimo basso e affidabile e passaggi min max pronti,peccato che spesso durante il volo si spegneimprovvisamente senza dare avviso smagrendo.un rumore strano che noto e' una sorta di puf puf quando calo i giri e lascio che l'aereo cenda in verticale frenato dall'elica. miscela e' 16 rapicon olio,10 nitro.elica 15x8, adesso voglio provare 16x6. ringrazio fin d'ora chi mi puo dare uno spunto su cosa fare. umberto
Ho lo stesso motore montato su un Piper. A parte la miscela che preparo nelle proporzioni del 7% nitro e 15% di ricino, faceva pressapoco lo stesso difetto. Ho aperto lo spillo del max di circa 1 giro e non ho avuto più problemi. Per quanto riguarda l'elica, dipende dal modello. Sul mio Piper ho provato la 16x8 16x7 e 16x6. Quella ottimale è stata la 16x6, vola divinamente. Ultima cosa da non trascurare è la candela... quale usi? Io adopero una OS tipo F
Spero di essere stato utile.
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 09:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di umbertot22
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Ho lo stesso motore montato su un Piper. A parte la miscela che preparo nelle proporzioni del 7% nitro e 15% di ricino, faceva pressapoco lo stesso difetto. Ho aperto lo spillo del max di circa 1 giro e non ho avuto più problemi. Per quanto riguarda l'elica, dipende dal modello. Sul mio Piper ho provato la 16x8 16x7 e 16x6. Quella ottimale è stata la 16x6, vola divinamente. Ultima cosa da non trascurare è la candela... quale usi? Io adopero una OS tipo F
Spero di essere stato utile.
Ciao e grazie dello spunto, provo ad aprire e vediamo.
buona giornata umberto
umbertot22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 22:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Quel problema che hai descritto è tipico del 120 AX durante il rodaggio nei primi due tre litri. Infatti anche il mio, prima di assestarsi, lo faceva man mano che si scioglieva. Ho risolto anchio ingrassandolo di max di qualche tacca dalla carburazione ottimale a terra.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 13:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di umbertot22
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 202
Tu che elica monti.volevo anche provare a aumentare taglia dell'elica perche con la 15x8 ha i giri max molto alti, e penso che se tolgo un po di giri max a favore della coppia dovrebbe migliorare sia per surriscaldamento sia per volato visto che lo uso su un extra.
umbertot22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 13:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
La APC16X6 a mio avviso e' perfetta però potresti provare anche la 17x4W APC per il volo 3D.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 16:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
La APC16X6 a mio avviso e' perfetta ..........
Confermo. Tra quelle che ho provate è la più performante.

Per umbertot22: per curiosità che candela usi?
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 06:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di umbertot22
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 202
os grado f

Ciao, la candela e quella originale e se non erro e' una os grado f.
c'e' qualche candela migliore?
umberto
umbertot22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 08:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da umbertot22 Visualizza messaggio
Ciao, la candela e quella originale e se non erro e' una os grado f.
c'e' qualche candela migliore?
umberto
E' una 4 tempi, la uso anch'io ed è ottima. Però se ricordo bene quella originale fornita con il motore è una n°8. La 4 tempi si riconosce anche dall'attacco che è filettato solo per metà. Buona comunque anche la n°8.

Antonio
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 10:34   #10 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
E' una 4 tempi, la uso anch'io ed è ottima. Però se ricordo bene quella originale fornita con il motore è una n°8. La 4 tempi si riconosce anche dall'attacco che è filettato solo per metà. Buona comunque anche la n°8.

Antonio
Confermo : candela originale la Nr.8 (anche se su tutti i motori 2 e 4 T. uso la O.S.F.) Elica APC 16x6...miscela solo ricino 18% +5%nitro . Avevo montato sul Sukhoi (Goldberg) l'O.S.120 F.S. E. sostituito con facilità estrema ,poichè vi è coincidenza con ingombro e peso totale, con l'AX 120 naturalmente più potente. Giorgio

Ultima modifica di giobass : 20 luglio 13 alle ore 19:14
giobass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
savage xl 5.9 spente improvvise?cosa fare? Daitarn3 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 01 aprile 10 12:25
Spente novarossi 353 'strane' Marcolino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 11 novembre 09 22:05
Accipiter e OS120AX lapo92 Aeromodellismo Volo 3D 11 06 febbraio 08 00:41
spente motore a terra e in volo curtiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 03 agosto 07 11:02
Os120ax + Risonanza!!? franck Aeromodellismo 9 14 dicembre 06 18:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002