| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
|
Che ne dite di autofilettanti da 4mm (misurate con il calibro nella parte esterna del filetto) in un foro da 2,5mm (che e' la misura della parte interna del filetto), lunghe quanto basta per raggiungere tutti gli 8mm della basetta con il massimo diametro del filetto? Sull'anteriore il problema non si pone, ho accesso ad entrambi i lati della basetta, quindi vite passante, con rondelle belle larghe e dadino ![]() Riguardo alla basetta - so con CERTEZZA che la basetta non si rompe, si rompe prima la gamba del carrello ;) Ciao, grazie a tutti x i consigli. |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
io di solito per i fori mi regolo facendo un foro di partenza largo quanto il gambo della vite, in questo caso potrebbe essere 2.5 poi provo a filettare con robusto cacciavite dalla buona presa. Se non ce la faccio a mano allargo lievemente il foro con punte decimali..... il bello del compensato è che non spacca sulla vena, diversamente fosse legno pieno bisognerebbe stare attenti allo sforzo perché potrebbe crepare..... | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
| Citazione:
![]() Ricordo che ci ho dovuto colare dell'epoxy per tenere insieme la cosa... Ciao | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
infatti dove deve esserci tenuta di viti io uso solo multistrato avio.....![]() Ciao | |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
![]() | Citazione:
L'importante è che le viti siano annegate nel legno per tutta la parte di massimo diametro e quindi che la punta esca fuori dal supporto in legno. Ciao
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)__________FAI 11105 | |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
![]() |
Maury, su legno ho usato con successo anche viti autofilettanti per lamiera con testa a bugola come queste: Viti Autofilettanti per Metallo Esagono Incassato TCEI: ![]() hanno il filetto più largo che, come dice Franco, da una maggiore tenuta e poi hanno la comodità della brugola... Ciao
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)__________FAI 11105 |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
![]() | Perfette, l'unica palla è che sono con taglio a croce per cui bisogna avere molta cautela nello stringerle perché se molto serrate si rischia di rovinare il taglio (la sede del giravite), cosa che non capita invece con la brugola...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)__________FAI 11105 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |