Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 06, 17:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Help carrelli retrattili

Ciao a tutti.Ho difficoltà a montare i carrelli retrattili(Hobbico HCAP4010) con servo Hitec HS-75BB,su di un Messerschmitt Bf 109(Kyosho).C'è qualcuno che ha questo modello?Un grazie anticipato.
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 20:06   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911
Ciao a tutti.Ho difficoltà a montare i carrelli retrattili(Hobbico HCAP4010) con servo Hitec HS-75BB,su di un Messerschmitt Bf 109(Kyosho).C'è qualcuno che ha questo modello?Un grazie anticipato.
quale è esattamente il problema. Io ho montato gli hobbico sul P40 Kyosho (oltre a retrarsi ruotano anche di 90° ) e funzionano, anche se dopo numerose prove e settaggi.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 20:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
inizialmente anche io volevo prendere il p40 ma non sono reperibili i carrelli retr.che ruotano anche di 90°(li monta il corser).Il mio problema è l'interferenza dell'astina di tiraggio del servo,striscia sul corpo ,non si può usare la forcella perchè l'orecchietta" del nottolino è cort(potevano farla tipo la squadretta dei servi).Inoltre il servo non apre completamente il carrello.ho fatto come suggerito da jonathan ma non va bene.L'ideale sarebbe avere il corpo del retrattile invertito ma non si può,o magari le ruote che chiudono verso l'interno
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 07:35   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911
inizialmente anche io volevo prendere il p40 ma non sono reperibili i carrelli retr.che ruotano anche di 90°(li monta il corser).Il mio problema è l'interferenza dell'astina di tiraggio del servo,striscia sul corpo ,non si può usare la forcella perchè l'orecchietta" del nottolino è cort(potevano farla tipo la squadretta dei servi).Inoltre il servo non apre completamente il carrello.ho fatto come suggerito da jonathan ma non va bene.L'ideale sarebbe avere il corpo del retrattile invertito ma non si può,o magari le ruote che chiudono verso l'interno
Al momento non riesco neppure io a trovare i retrattili che ruotano per il Corsair Kyosho che ho in costruzione.
Tornando al tuo messerschmitt non spieghi se stai usando il servo giusto. I carrelli retrattili necessitano di un servo specifico (io uso quello della Hitech) che ruota di 180°, rispetto ai circa 60° dei servi normali, inoltre ha una notevole coppia e, cosa più importante, non è un progressivo ma funziona come servo/interuttore. In pratica non è previsto che possa effettuare solo una parte della corsa e poi fermarsi o tornare a zero, i servi per carrelli passano come un interruttore dalla posizione A (massima apertura) alla posizione B (massima chiusura). Per evitare danni un interruttore termico ne disattiva il funzionamento qualora la corsa fosse impedita e il servo surriscaldasse (ma non ti fidare troppo perchè una squadretta piegata non permetteva di abbassare le ruote , il servo si è cotto e sono dovuto atterrare sulla pancia).
In quanto al problema specifico del tuo aereo non ho capito bene forcelle, nottolino e orecchietta dove sia l'inconveniente.
Nel 109 i carrelli si ritraevano verso l'esterno ma non so se Kyosho abbia modificato il movimento previsto per aumentare la carreggiata a terra dell'aereo ( era un problema anche per quelli veri!).
Spiega meglio per favore.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 20:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Ciao. il servo è quello Hitec per retrattili(HS-75BSi lo so che quel tipo di servo funziona diversamente da quelli "tradizionali"cmq ho risolto il problema.Anzichè fare pieghe a "z"e curve come suggerito nel sito ,ho semplicemente montato sulla squadretta(ovviamente quella rotonda)2 attacchi pivotanti alle estremità(come tra l'altro dicono le istruzioni di montaggio- visto dopo).Per i tuoi carrelli (hobbico HCAP4060)li ho trovati-disponibili-solo in negozi esteri.ti ringrazio per la disponibilità.
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 19:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nerowoss
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
Help carrelli retrattili

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
quale è esattamente il problema. Io ho montato gli hobbico sul P40 Kyosho (oltre a retrarsi ruotano anche di 90° ) e funzionano, anche se dopo numerose prove e settaggi.
premetto sempre di essere ignorante in questa materia, ma che significa che oltre che ritrarsi ruotano anche di 90° ? mi stò leggendo tutti i post sull'argomento, e spero di capirci qualcosa dai e dai,..scusate
__________________
..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi..
(Marco Aurelio)
nerowoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 20:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Questo:

CARRELLI RETRATTILI LADO SU CORSAIR BLACK HORSE - YouTube
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 22:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nerowoss
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
Help carrelli retrattili

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
ok, grazie chiarissimo, devo riconoscere che su questo forum stò imparando un mucchio di cose, grazie a a te e a tutti
__________________
..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi..
(Marco Aurelio)
nerowoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 12, 16:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2005
Messaggi: 13
Hey marcus se vai vicino a capoterra a volare,potresti contattarmi in pvt che ti devo chiedere una cosa. danilause@tiscali.it
danix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 18:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Sono rispuntate discussioni vecchissime...
L'argomento sarà attuale... Boh?!?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carrelli retrattili gioqui Aeromodellismo 9 13 dicembre 12 18:39
carrelli retrattili Tonino84 Aeromodellismo 14 17 settembre 07 13:36
Carrelli retrattili Stilo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 30 agosto 07 16:52
Carrelli retrattili zahn Aeromodellismo 14 23 maggio 07 13:34
carrelli retrattili.... Tonino84 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 12 maggio 07 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002