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| User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: Roma
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| PANICO! Spegnimento... basso e con turbina al minimo.
Ciao a tutti, oggi ho avuto la mia prima temibilissima spenta della "carriera". Mi date per favore una mano a capirne la causa? Vado in ordine, il modello è un Viperjet Skymaster, la turbina una Jetcat 160sx, l'installazione è quella che vedete in foto (non del tutto completa). Ho già fatto una trentina di voli senza alcun problema alla turbina. La settimana scorsa ho fatto 4 voli di fila ed oggi non ho cambiato NIENTE rispetto ad allora e alle volte precedenti. Decollo, faccio qualche figura classica, 8 cubano, tonneaux in 4 tempi, looping poi un passaggio basso sulla pista a turbina al minimo, verso il 3-4 minuto dopo un passaggio destra-sinistra ad alta quota, porto la turbina al minimo facendo poi un ampia virata discendente per fare un nuovo passaggio basso (ero lontano e la turbina rimane al minimo per vari secondi quindi). Il viper mi passa davanti a 2 mt di altezza (in tutta la sua bellezza ) e ho la percezione che qualcosa non vada, cabro dolcemente e do mezza turbina, il silenzio...... Marco Ciccio Loreti mi da una grossa mano (oltre ai sali e al pannolone) a non perdere la calma, ripresa quota viro stretto, mi riallineo alla pista... è fatta mi dice... siamo entrambi esterrefatti di come possa aver planato in modo così prolungato e stabile tanto è vero che Marco pensa che forse la turbina abbia ridato un'ulteriore spinta prima di spengersi ma nessuno di noi ha sentito niente (e da dietro la turbina si sente anche meglio).Una volta atterrato verifichiamo le seguenti cose: 1) i valori registrati dall'ECU sono i seguenti: Last off pmpvolt 0.75 Last off rpm 16200 (normalmente a 32000) Last off temp 269 (normalmente poco sopra i 400) Last off condition low rpm Last min pump 0.40 (oscilla con turbina al minimo intorno a 0.45) Max pump 3.95 Failsafe count 1 (ma molto probabilmente sono io che ho spento la radio prima che il modello) 2) riaccesa la turbina, parte senza esitazione (come sempre), la batteria è carica, è una 3800 e in questo momento da ancora 78% di carica. Riprovata la turbina in varie velocità (certo a terra è meno indicativo) funziona perfettamente anche tenendola al minimo per un minuto e dando turbina di colpo oppure gradualmente. Al minimo la pompa è a 0,45 di media. 3) non ci sono bolle nei tubi, neanche a turbina accesa. 4) temendo un failsafe abbiamo anche provato a spegnere brutalmente la radio a turbina accesa, nada, rimane in hold (certo magari era meglio se la settavo al minimo...). A bordo c'è una Powerbox Royal con doppia ricevente Futaba. 5) nessuna fumata bianca 6) la turbina prende aria solo dalle due prese d'aria anteriori sul modello. E' completamente carenata insomma. Non so decisamente cosa pensare... ogni consiglio di qualsiasi tipo è ben accetto!! Ciao Alessandro
__________________ Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio Ultima modifica di OttoKranz : 02 novembre 11 alle ore 00:08 |
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| User Data registr.: 16-04-2009 Residenza: Lucca
Messaggi: 416
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Non ho una turbina, ma al nostro campo ho sentito parlare di elettricità statica. http://www.baronerosso.it/forum/aero...-kerosene.html |
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| User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: Roma
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| Citazione:
Grazie
__________________ Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio | |
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| User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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![]() | Citazione:
La mancanza del fumo bianco infatti indica che quando la turbina si è spenta la pompa del kero non mandava più carburante; la turba di norma viene spenta dall'ECU che taglia l'alimentazione alla pompa del combustibile. I valori letti poi danno conferma di ciò indicando che l'ECU ha rilevato il problema di alimentazione e ha cercato di rimettere a posto le cose aumentando la tensione alla pompa (pmpvolt 0,75V), rpm 16200 indica che i giri in IDLE sono scesi al di sotto di quelli fissati per questo regime (32000), la temperatura è scesa in quanto la turba si era già spenta con conseguente segnalazione di errore low rpm. Guardando i componenti mi viene il dubbio di un eventuale collassamento e successiva riespansione dell'UAT che avrebbe potuto togliere alimentazione alla turba; ne parlarono tempo fa su RCUniverse... Altra causa, il sensore di giri o il suo connettore lento. Ovviamente sono tutte congetture, a distanza è impossibile fare diagnosi e poi a quest'ora che il sonno avanza... Mi dispiace per l'accaduto e mi fa piacere il lieto epilogo della tua disavventura, quando successe al mio modello la fine fu purtroppo tragica... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)__________FAI 11105 | |
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Il fail safe in hold e le antenne della rx lasciate cadere dove cadono a mo' di stecchetti shangai, addirittura sul carbonio, denotano scarsa cura per le cose che contano... chissà che altro c'è che non va e potrebbe avere causato il problema.
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| User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 204
| Citazione:
ma le antenne ovviamente non sono rimaste come le vedi, quella è una foto a modello in costruzione, il UAT è vuoto e quello non è carbonio, è plasticazza e su dai.... accettatissime le critiche ma per favore costruttive.Hai consigli? Grazie Ciao A
__________________ Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio | |
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| User Data registr.: 29-07-2011 Residenza: Milan
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per me una leggerezza grave è sintomo di trascuratezza e te lo dico anche se da fastidio. Un po' come i peli dal naso possono essere un buon indicatore dello stato delle mutande di una persona. Se poi le antennine adesso sono a posto tanto meglio Premesso che non conosco la turbina... La regolina dei giunti rapidi festo solo nel circuito in pressione (dopo la pompa) e prima solo innesti ad inserto è rispettata? Serbatoi tutti rigidi? Lasci il circuito pieno o lo svuoti ad ogni sessione di voli? le bollicine si annidano ovunque, dannate loro... Quante ore ha la turba, tempo di spin off? Se l'accelerazione non è rapida come atteso potrebbe rilevare l'anomalia e tagliare l'alimentazione, ma lo ritengo improbabile perchè la temperatura bassa dovrebbe indicare che la turbina si è spenta per i fatti suoi e l'ECU ha reagito spegnendo tutto. | |
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| User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
![]() | Se la turbina si fosse spenta per i fatti suoi, la pompa avrebbe continuato a mandare kerosene e ci sarebbe stato il fumetto bianco; la sua mancanza indica che invece la pompa non mandava più combustibile e che quindi la turba è stata spenta dall'ECU.
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)__________FAI 11105 |
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