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| User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: Roma
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| PANICO! Spegnimento... basso e con turbina al minimo.
Ciao a tutti, oggi ho avuto la mia prima temibilissima spenta della "carriera". Mi date per favore una mano a capirne la causa? Vado in ordine, il modello è un Viperjet Skymaster, la turbina una Jetcat 160sx, l'installazione è quella che vedete in foto (non del tutto completa). Ho già fatto una trentina di voli senza alcun problema alla turbina. La settimana scorsa ho fatto 4 voli di fila ed oggi non ho cambiato NIENTE rispetto ad allora e alle volte precedenti. Decollo, faccio qualche figura classica, 8 cubano, tonneaux in 4 tempi, looping poi un passaggio basso sulla pista a turbina al minimo, verso il 3-4 minuto dopo un passaggio destra-sinistra ad alta quota, porto la turbina al minimo facendo poi un ampia virata discendente per fare un nuovo passaggio basso (ero lontano e la turbina rimane al minimo per vari secondi quindi). Il viper mi passa davanti a 2 mt di altezza (in tutta la sua bellezza ) e ho la percezione che qualcosa non vada, cabro dolcemente e do mezza turbina, il silenzio...... Marco Ciccio Loreti mi da una grossa mano (oltre ai sali e al pannolone) a non perdere la calma, ripresa quota viro stretto, mi riallineo alla pista... è fatta mi dice... siamo entrambi esterrefatti di come possa aver planato in modo così prolungato e stabile tanto è vero che Marco pensa che forse la turbina abbia ridato un'ulteriore spinta prima di spengersi ma nessuno di noi ha sentito niente (e da dietro la turbina si sente anche meglio).Una volta atterrato verifichiamo le seguenti cose: 1) i valori registrati dall'ECU sono i seguenti: Last off pmpvolt 0.75 Last off rpm 16200 (normalmente a 32000) Last off temp 269 (normalmente poco sopra i 400) Last off condition low rpm Last min pump 0.40 (oscilla con turbina al minimo intorno a 0.45) Max pump 3.95 Failsafe count 1 (ma molto probabilmente sono io che ho spento la radio prima che il modello) 2) riaccesa la turbina, parte senza esitazione (come sempre), la batteria è carica, è una 3800 e in questo momento da ancora 78% di carica. Riprovata la turbina in varie velocità (certo a terra è meno indicativo) funziona perfettamente anche tenendola al minimo per un minuto e dando turbina di colpo oppure gradualmente. Al minimo la pompa è a 0,45 di media. 3) non ci sono bolle nei tubi, neanche a turbina accesa. 4) temendo un failsafe abbiamo anche provato a spegnere brutalmente la radio a turbina accesa, nada, rimane in hold (certo magari era meglio se la settavo al minimo...). A bordo c'è una Powerbox Royal con doppia ricevente Futaba. 5) nessuna fumata bianca 6) la turbina prende aria solo dalle due prese d'aria anteriori sul modello. E' completamente carenata insomma. Non so decisamente cosa pensare... ogni consiglio di qualsiasi tipo è ben accetto!! Ciao Alessandro
__________________ Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio Ultima modifica di OttoKranz : 02 novembre 11 alle ore 00:08 |
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