Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 11, 16:40   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix578
 
Data registr.: 17-04-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 401
spiegatemi una cosa....se non mettiamo il filtro a bordo del modello, e magari in un serbatoio nuovo in fibra, anche se pulito prima di monntarlo, parte un frammentino di resina o roba simile?
__________________
felix578 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 18:01   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Cretino Mode ON:

Ne ho sentite di cose che voi esseri umani non potete neanche immaginare:

Ho sentito di gente che non mette la retina davanti al compressore perchè se si intasa fa cavitare tutto.

Ho sentito di gente non mettere i carrelli per paura che quelli ad aria non si aprano.

Ho sentito di gente che non mette il filtro altrimenti lo sporco potrebbe intasarlo.

Ho sentito di gente che rompe il modello, compra tutto nuovo, radio compresa, perchè la colpa era di tutto quello che aveva.

Solo le pentole le garantiscono a vita, il resto è soggetto a guasti o "malori", quindi sabato collaudo la mia nuova Lagostina.

Rimango in cretino mode ON, non si sa mai.
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 00:11   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linxx
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: sassari
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ciiip ho capito dov'è il problema, lo faceva anche la mia , ho cambiato marca del dopobarba e tutto si e' risolto
FORSE ,
PROVA,
LA PRESSIONE ATMOSFERICA,
LA TEMPERATURA ,
IL TUBO LUNGO
NO, IL TUBO CORTO,
NO QUESTO, FORSE QUELLO,

MA E' MAI POSSIBILE RAGIONARE IN QUESTI TERMINI ?
UNA SPENTA E' DOVUTA A MILLE CAUSE, PER ESSERE UTILI SCAMBIAMOCI ESPERIENZE SU PROBLEMI PRECISI.

SCUSATE, SALVATORE
linxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 00:15   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linxx
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: sassari
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ciiip ho capito dov'è il problema, lo faceva anche la mia , ho cambiato marca del dopobarba e tutto si e' risolto
CONDIVIDO IL SENSO

Comunque qual'è la marca ? Con sti ragionamenti non si sà mai.
linxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 08:06   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da linxx Visualizza messaggio
CONDIVIDO IL SENSO

Comunque qual'è la marca ? Con sti ragionamenti non si sà mai.
In questo specifico caso JetCat P120SX, ma più testo la turbina, più mi scervello e più penso che sia stato un caso più sfigato che scientifico, anche se un motivo concreto per la spenta c'è di sicuro.
In ogni caso penso che il nuovo allestimento godrà di tubi più generosi a lato monte della pompa, ho provato a soffiare dal tubo di sfiato del serbatoio fino all'ultimo tubo prima della pompa e sembrava di soffiare dentro un buchino da 1/2 millimetro, non è proprio una tecnica riconosciuta dall'Ente Nazionale Turbinari della Domenica, ma mi ha lasciato abbastanza perplesso.
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 13:05   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Belluno
Messaggi: 101
per me salvatore, sul messaggio dell'ecu, ha perfettamente ragione. Motore spento, continua ad arrivare kerosene e si vede il fumo, abassamento dei giri sotto il limite e l'ecu spegne pompa e valvola, motore non fuma più, sul display appare la scritta che l'ecu ha spento il motore(pompa e valvola) causa i pochi giri, in realtà il motore era spento da prima e fumava.
Oltre ai vari dopo barba troppo acidi, oltre al fenomeno bolla che dalle prove al banco escludi, controlla la pompa, potrebbe essersi fermata un attimo a basso voltaggio (eri al minimo) causa sporco, oppure controlla bene i collegamenti elettrici, la prova non è quella di spegnere un attimo l'ecu, altrimenti come fa ad accorgersi che il motore è sceso di giri e perciò è spento, ma prova prima a muovere e poi anche a staccare la spina della pompa o dell'elettrovalvola, al limite anche se ne dubito prova anche con la spina del contagiri....

Il borbottio in accellerazione sembrerebbe a prima vista la classica rampa regolata troppo veloce...
Il filtro non è di norma un problema, con il fadec e la projet che si ritarano in base all'impianto puoi metterlo tranquillamente prima della pompa così proteggi pure quella (se entra una piccola impurità la pompa si ferma, specialmente a basso voltaggio, se rimane dentro sporco l'avviamento successivo è decisamente critico o proprio non parte). Con l'ecu della jetcat non ricordo come regola il voltaggio del minimo, mi pare sia preimpostato entro certi limiti, se è così o cambi i limiti, o se l'impianto è duro a far arrivare il kero meglio mettere il filtro dopo la pompa. Ho amici che con la jetcat montano il filtro prima della pompa e volano senza problemi, ma dipende dalla portata dell'impianto.
Per chi non usa il filtro e filtra prima, tutto ok se i serbatoi son puliti, ma occhio che se il modello dura qualche anno, sui serbatoi un pò di sporco di alghe il kero alla lunga riesce a crearlo, almeno svuotare sempre del tutto i serbatoi quando si torna a casa....

Per vedere se lo sfiato è sufficiente stai per un pò a manetta e controlla che i serbatoi non si restringono, se succede ti capita quello che diceva mi sembra tammanaco, mettendo di colpo al minimo, la pompa tira poco, l'aria riesce ad entrare a sufficienza nel serbatoio e gli permette di tornare alla sua posizione originale, così facedo alle volte riesce a far tornare indietro il kero dal tubo per un attimo, sufficiente allo spegnimanto....
gianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 19:00   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Grazie Gianca...
Ma il merito è tuo e degli altri turbinari DOC che tanto mi hanno dato quando facevo 1000 e 1000 domande, di mio c'è solo aver cercato di imparare dalla vostra esperienza e una mia ben piccola esperienza fatta sul campo e a mie spese...
Ciao
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 19:25   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2011
Residenza: LATINA
Messaggi: 23
Ciao Enzo da Roberto.

TUTTO E' SOGGETTO A MALFUZIONAMENTI E GUASTI ! ! !
Domande.
Ma se non c'è il filtro, quei depositi di cui parli dove vanno a finire?
Se si ottura il canale della lubrificazione cuscinetti?
Ingranaggi pompa e chiusure elettrovalvole?

- I depositi quelli fitrati che rimangono vengono BRUCIATI IN MAGGIOR PARTE CON LA COMBUSTIONE. (Tutti i liquidi hanno un RESIDUO FISSO ! ! ! !)

- IL CANALE DELLA LUBRIFICAZIONE HA UNA SUO FILTRO INTERNO ! ! !

- Per quanto riguarda GLI INGRANAGGI E LE ELETTROVALVOLE, ho avuto solo un problema con le elettrovalvole del kerosene e non del gas (su due delle tre turbine che ho). Aperte le elettrovalvole sulla parte meccanica dove passa il flusso del kero HO TROVATO DELLE PAGLIUZZE CHE IMPEDIVANO, IN PARTE, IL CORRETTO FLUSSO, ripulite le quali tutto andava per il meglio.
Questo PRIMA DI FILTRARE IL KERO con TRE FILTRI IN LINEA DELLA FESTO DA 4 mm DALLA TANICA.

Comunque è vero come in tutti i LAVORI ed HOBBY (specialmente il nostro) in cui la tecnologia la fà da padrone con MECCANICA ed ELETTRONICA si incorre purtroppo "SPECIALMENTE PER UN CERTO PERIODO DI TEMPO IN PROBLEMATICHE VARIE CHE VENGONO RISOLTE CON QUELLA CHE SI CHIAMA ESPERIENZA che si acquisisce con il tempo (io dico fatta sul campo . . . . . . ed a quale costo!).

COMUNQUE VIVAAAAAAAAAAA QUESTO BELLIMMO HOBBY ! ! ! ! ! !


Ciao tutti, Roberto.
ROBERTO58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 19:37   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da ROBERTO58 Visualizza messaggio
Ciao Enzo da Roberto.

Comunque è vero come in tutti i LAVORI ed HOBBY (specialmente il nostro) in cui la tecnologia la fà da padrone con MECCANICA ed ELETTRONICA si incorre purtroppo "SPECIALMENTE PER UN CERTO PERIODO DI TEMPO IN PROBLEMATICHE VARIE CHE VENGONO RISOLTE CON QUELLA CHE SI CHIAMA ESPERIENZA che si acquisisce con il tempo (io dico fatta sul campo . . . . . . ed a quale costo!).

COMUNQUE VIVAAAAAAAAAAA QUESTO BELLIMMO HOBBY ! ! ! ! ! !


Ciao tutti, Roberto.
Perfettamente d'accordo con il tuo pensiero.
Un po' meno sui filtri ma come sai ci sono filosofie diverse.
Se sei il Roberto che penso ci vediamo ad Orvieto.
A Prestooo
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 12:43   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegasus66
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Biella
Messaggi: 676
Citazione:
Originalmente inviato da ROBERTO58 Visualizza messaggio
Questo PRIMA DI FILTRARE IL KERO con TRE FILTRI IN LINEA DELLA FESTO DA 4 mm DALLA TANICA.
Ciao.

Mi domandavo.. perche' tre filtri identici in linea?

se una schifezza passa dal primo passa pure dal secondo e dal terzo. Potrei capirlo se i filtri fossero diversi e l'ultimo della cascata fosse il piu' fine.

o no?
__________________
Luca Rosmo
---------------------------------------------------
W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) -- Membro (s)Fondatore
pegasus66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dx7 spenta all'improvviso bandito83 Radiocomandi 8 14 giugno 10 21:30
ricevente spenta!!!!!!!!!! rollando Elimodellismo in Generale 6 25 ottobre 08 21:45
si e spenta quando..... baby drifter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 18 luglio 08 22:34
Accesa ...spenta e domande gelototale Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 25 marzo 08 21:47
spenta motore gianly87 Aeromodellismo Principianti 2 05 marzo 07 18:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002