Spenta la turbina, perchè? - JetCat P120SX con circa 10 lt di Kero consumati. - La turbina si accende bene ed è regolare. - Ma quando al minimo si accelera, per un istante sborbotta facendo il rumore "da caffettiera sul fuoco" ma nulla di che, sembra solo rumore, tutto funziona bene. - Se non che, ad un passaggio al minimo la turbina si spegne creando immediatamente una nuvoletta bianca, singola, dall'uscita del condotto tipico del Kero "fritto". - Il rumore è stato chiaro, del tutto simile ad una spenta volontaria, niente grippaggi, fiamme o altro. - Il ciclo di raffreddamento è partito regolarmente. - La ECU mi ha detto che il cutoff è stato eseguito per "Low RPM" a 16.200 giri. - L'ultima temperatura registrata era bassa, 450° circa. - L'UAT era ancora pieno. - Il tubo che va dalla pompa alla turbina era completamente esente da bolle. Secondo voi cosa può aver causato lo spegnimento? |
controlla tutte le connessioni con i tubi, potrebbe esserci qualche infiltrazione di aria, sembra un classico spenta per bolla di aria |
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Però essendo dopo la pompa non può entrare aria nel circuito, al massimo perde. |
A parte la ovvia possibilita' di una bolla potrebbe, da come lo descrivi, essere stato l'ecu che ha "perso il controllo" e gli si sono abbassati troppo velocemente i giri, in pratica un undershot del minimo. E' possibile che sia cambiata la resistenza del sistema di alimentazione (filtro sporco? Pendolini con feltro? Alghe?) e che quindi l'ecu debba re-imparare come gestire la pompa con le nuove condizioni. Potrebbe essere sufficiente far girare il motore a terra per un po' al minimo, lentamente facendo salire i giri fino al massimo e poi di nuovo lentamente verso il minimo (circa 1 min). Se dopo questa operazione facendo un on/off sul throttle ancora si spegne o undershotta il minimo, il problema e' altrove. A parte il borbottio in accelerazione (che dovrebbe andare via dopo la prima o la seconda volta che acceleri) anch'io ho avuto lo stesso problema su una delle primissime prove e l'ho risolto cosi'. Ciao |
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Ciao |
potrebbe essersi bruciata la candeletta? |
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Purtroppo ormai è troppo tardi......^_^ Mi rispondi alle seguenti? 1) hai un UAT home made oppure commerciale? Se fosse autocostruito non vorrei sia troppo morbido e faccia effetto "polmone". 2) Hai tubo in tygon sulla linea chero? Stesso effetto di cui sopra... PS: sono un principiante anche io, prendi quello che ti dico con beneficio di inventario, mai avuto esperienza diretta di tali comportamenti.... lo dico per evitare che chi è esperto dica in giro che anche i "principianti" danno consigli sul forum...... |
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Il tubo dalla pompa alla turbina è quello semirigido fornito in bundle con la turbina. Il Tygon (quello buono e spesso) è usato solo dal serbatoio principale all'UAT. Solo una cosa è stata cambiata dagli altri voli: è stato aggiunto questo filtro Festo http://alshobbies.com/shop/ThumbImages/filter_sm.jpg tra l'UAT e la pompa perchè una settimana prima svuotando il serbatoio a fine giornata, ho trovato dello sporco nel filtro Festo della tanica, e per paura che ce ne fosse ancora ho aggiunto questo filtro. Ci tengo a precisare che il filtro in questione è saldato e quindi è impossibile che filtri aria anche se posto prima della pompa, è molto più probabile che fosse rimasta aria all'interno dello stesso. Aggiungo che ho agitato il filtro a turbina accesa per svuotarlo dall'aria che conteneva e anche con diversi centimetri di aria nel tubo la turbina non ha dato cenni di spegnimento. Insomma sono decollato tranquillo e al ritorno il filtro si era perfettamente pulito, quindi scongiuro anche il fattore sporco. Aggiungo che ho fatto 2 voli con questo filtro, e il primo non ha dato problemi. |
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