Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 11, 02:07   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxpiz
 
Data registr.: 17-11-2006
Residenza: Parco del Cormor, Udine
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da felix578 Visualizza messaggio
anch'io principiante...
Può darsi che aspiri aria dal filtro, che come tutti i raccordi festo vanno alla grande quando sono in compressione, un pò meno quando sono in aspirazione. Dunque potresti provare a spostare il filtro tra pompa e turba?


NOOOOOOOOOO
Io con quel filtro messo dopo la pompa ho allagato l'aereo perchè è scoppiato.
Messo prima invece va benissimo
__________________
WWW.PARCODELCORMOR.COM
maxpiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 02:19   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxpiz
 
Data registr.: 17-11-2006
Residenza: Parco del Cormor, Udine
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
ecco....infatti il filtro (sempre da quello che ho imparato per esperienza indiretta) va dopo la pompa per fermare eventuali detriti rilasciati dalla pompa stessa, ricordo di avertelo detto insieme al discorso di mettere solo un filtro sull'ingresso del rifornimento. Sinceramente prima della pompa non mi pare una bella idea neanche a me (come detto da mauryr). Lo sfiato/i è da 6?


Sulle istruzioni della mia amt consigliano di mettere in filtro Festo con attacchi da 6 prima della pompa ed eventualmente un altro (ma di quelli metallici) dopo per evitare che eventuali detriti prodotti dalla pompa finiscano nella turbina.
__________________
WWW.PARCODELCORMOR.COM
maxpiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 10:14   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
E' inutile continuare a girarci attorno, non c'è un sistema BUONO e uno CATTIVO, ci sono i pro e i contro sia mettendo i filtri che non.

Il Conte nel ns campo ha all'attivo 70 voli con una JetCat P120 senza filtri, Silvestri ad esempio usa solo un filtro dopo la pompa.

Le soluzioni sono funzionali entrambi, ma bisogna usare giudizio nelle cose; ad esempio Il Conte filtra BENE il Kero prima di metterlo nell'aereo per poi svuotarlo PER BENE quando ha finito, ciò evita la formazione di qualsiasi corpo estraneo all'interno del serbatoio.
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 12:26   #74 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
E' inutile continuare a girarci attorno, non c'è un sistema BUONO e uno CATTIVO, ci sono i pro e i contro sia mettendo i filtri che non.

.
considerazione sacrosanta e condivisibile...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 17:37   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoKranz
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
E' inutile continuare a girarci attorno, non c'è un sistema BUONO e uno CATTIVO, ci sono i pro e i contro sia mettendo i filtri che non.

Il Conte nel ns campo ha all'attivo 70 voli con una JetCat P120 senza filtri, Silvestri ad esempio usa solo un filtro dopo la pompa...
Beh se Silvestri usa un filtro dopo la pompa mi metti in crisi....
Io propendo (di poco) per evitare sistemi di filtraggio a bordo e personalmente non metterei mai un filtro in feltro dentro un serbatoio, non l'ho mai fatto neanche sui motori a benzinea. Non lo puoi controllare velocemente a piacimento, è di difficile sostituzione, ne ho visti intasarsi troppi e quando qualcosa non va è uno dei primi dubbi che ho visto venire al malcapitato.
Non mi dilungo anche io sui motivi che mi spingono a filtrare due volte il kero (riempendo la tanica da campo e quindi riempendo il serbatoi sul modello) e a non mettere filtri prima/dopo la pompa perchè lo avete già fatto benissimo voi sebbene in effetti non avevo mai pensato che la pompa potesse generare detriti che possano far spengere la turbina.
Ho però un dubbio che nasce dalla mia ignoranza grassa (spero di non essere bannato dal forum) sul funzionamento e la struttura della turbina modellistica, c'è qualche anima pia che mi spiega cosa accade al kerosene una volta entrato nella turbina? C'è qualche dispositivo che può ostruirsi al suo passaggio? Mi verrebbe da pensare che le alte temperature siano di aiuto ma è meglio che non vada oltre.... Qualche link a pagine tematiche di approfondimento è graditissimo.
Riguardo al motivo di questo thread mi sembra che ti è stato detto più o meno tutto ma anche io avrei controllato meglio il cablaggio ed in particolare il flat dati che va dalla turbina all'ECU. Non so perchè ma l'idea che mi sono fatto è di un problema di lettura del numero di giri sulla turbina da parte dell'ECU. Ecco così ho detto anche la mia.... e mi sono pure dilungato

Ciao
A
__________________
Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio
OttoKranz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 18:11   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da OttoKranz Visualizza messaggio

......
......

Riguardo al motivo di questo thread mi sembra che ti è stato detto più o meno tutto ma anche io avrei controllato meglio il cablaggio ed in particolare il flat dati che va dalla turbina all'ECU. Non so perchè ma l'idea che mi sono fatto è di un problema di lettura del numero di giri sulla turbina da parte dell'ECU. Ecco così ho detto anche la mia.... e mi sono pure dilungato

Ciao
A
Lo escluderei...
Se la spenta fosse stata causata da un falso contatto del cavetto del sensore di giri la turba si sarebbe spenta normalmente, infatti visto che la pompa del kerosene viene comandata dal FADEC/ECU che, oltre che dalla temperatura, si basa sul numero di giri rilevato dal sensore di giri, non appena rilevato il numero di giri inferiore a quello settato come minimo avrebbe iniziato la regolare procedura di spegnimento e non ci sarebbe stato il fumetto bianco allo scarico.
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 19:04   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da OttoKranz Visualizza messaggio
Beh se Silvestri usa un filtro dopo la pompa mi metti in crisi....
Io propendo (di poco) per evitare sistemi di filtraggio a bordo e personalmente non metterei mai un filtro in feltro dentro un serbatoio, non l'ho mai fatto neanche sui motori a benzinea. Non lo puoi controllare velocemente a piacimento, è di difficile sostituzione, ne ho visti intasarsi troppi e quando qualcosa non va è uno dei primi dubbi che ho visto venire al malcapitato.
Non mi dilungo anche io sui motivi che mi spingono a filtrare due volte il kero (riempendo la tanica da campo e quindi riempendo il serbatoi sul modello) e a non mettere filtri prima/dopo la pompa perchè lo avete già fatto benissimo voi sebbene in effetti non avevo mai pensato che la pompa potesse generare detriti che possano far spengere la turbina.
Ho però un dubbio che nasce dalla mia ignoranza grassa (spero di non essere bannato dal forum) sul funzionamento e la struttura della turbina modellistica, c'è qualche anima pia che mi spiega cosa accade al kerosene una volta entrato nella turbina? C'è qualche dispositivo che può ostruirsi al suo passaggio? Mi verrebbe da pensare che le alte temperature siano di aiuto ma è meglio che non vada oltre.... Qualche link a pagine tematiche di approfondimento è graditissimo.
Riguardo al motivo di questo thread mi sembra che ti è stato detto più o meno tutto ma anche io avrei controllato meglio il cablaggio ed in particolare il flat dati che va dalla turbina all'ECU. Non so perchè ma l'idea che mi sono fatto è di un problema di lettura del numero di giri sulla turbina da parte dell'ECU. Ecco così ho detto anche la mia.... e mi sono pure dilungato

Ciao
A
Credo sia l'ultimo intervento

Posso capire e non condivido se un modellista dice ...non metto filtri perchè generatori di bolle

Spesso sento dire non metto filtri perchè si intasano.
Quello che non riesco a capire, con tutta la buona volontà, è che se i filtri si intasano vuol dire che c'è qualcosa che li intasa ...e ..tutto quello che intasa il filtro dove va a finire se quest'ultimo non c'è?
Prima nella pompa poi nelle elettrovalvole ed infine in turbina

Nella pompa esitono due ingranaggi ...mai sentito dire di dentini rotti?
Fra l'altro la pompa è uno dei motivi principali di mal funzionamento di una turbina

Ma ponsiamo pensare che tutto lo sporco che dite che si deposita nel filtro può otturare anche uno solo degli uggelli (si parla decimi) creando scompensi alla combustione interna?

O peggio possiamo pensare che si otturi il filtrino e l'ago (passaggio inferiore all'uggello) della lubrificazione con rottura quasi istantanea dei cuscinetti e probabile rottura di altri parti della turbina?

Ma poi un filtro sporco cosa determina?
Pompa che sale di voltaggio alla ricerca dei giri fino a fermarsi al massimo impostato dall'ecu.
Quindi rischio di perdita di spinta ma comunque buone possibilità di riportare il modello a terra?

Comunque chi fa turbine sa che è soggetto a costanti manutenzioni sia del modello (scarrellate, riparazioni varie) che della turbina
Se queste sono cose che no piaciono e meglio fermarsi prima (ci si incazza meno)

tutti i consigli dati a Giorgio lasciano il tempo che trovano.
Se non si ha la turbina davanti e non si sa cosa stava facendo il pilota nel momento dela spenta ogni ipotesi non ha valore.

Nei nostri modelli abbiamo pendolini in feltro ne serbatoi, Uat BVM (che fa da filtro) e un filtro dopo la pompa.
Nella tanica altro filtro in feltro.

Dimenticavo .NON SVUOTIAMO MAI I SERBATOI dopo i voli. (il tygon asciutto si secca)

Un cordiale saluto a tutti
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 20:45   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoKranz
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Credo sia l'ultimo intervento

Posso capire e non condivido se un modellista dice ...non metto filtri perchè generatori di bolle

Spesso sento dire non metto filtri perchè si intasano.
Quello che non riesco a capire, con tutta la buona volontà, è che se i filtri si intasano vuol dire che c'è qualcosa che li intasa ...e ..tutto quello che intasa il filtro dove va a finire se quest'ultimo non c'è?
Prima nella pompa poi nelle elettrovalvole ed infine in turbina

Nella pompa esitono due ingranaggi ...mai sentito dire di dentini rotti?
Fra l'altro la pompa è uno dei motivi principali di mal funzionamento di una turbina

Ma ponsiamo pensare che tutto lo sporco che dite che si deposita nel filtro può otturare anche uno solo degli uggelli (si parla decimi) creando scompensi alla combustione interna?

O peggio possiamo pensare che si otturi il filtrino e l'ago (passaggio inferiore all'uggello) della lubrificazione con rottura quasi istantanea dei cuscinetti e probabile rottura di altri parti della turbina?

Ma poi un filtro sporco cosa determina?
Pompa che sale di voltaggio alla ricerca dei giri fino a fermarsi al massimo impostato dall'ecu.
Quindi rischio di perdita di spinta ma comunque buone possibilità di riportare il modello a terra?

Comunque chi fa turbine sa che è soggetto a costanti manutenzioni sia del modello (scarrellate, riparazioni varie) che della turbina
Se queste sono cose che no piaciono e meglio fermarsi prima (ci si incazza meno)

tutti i consigli dati a Giorgio lasciano il tempo che trovano.
Se non si ha la turbina davanti e non si sa cosa stava facendo il pilota nel momento dela spenta ogni ipotesi non ha valore.

Nei nostri modelli abbiamo pendolini in feltro ne serbatoi, Uat BVM (che fa da filtro) e un filtro dopo la pompa.
Nella tanica altro filtro in feltro.

Dimenticavo .NON SVUOTIAMO MAI I SERBATOI dopo i voli. (il tygon asciutto si secca)

Un cordiale saluto a tutti
Enzo, in effetti non avevo intuito che il UAT fungesse da filtro (altrimenti lo toglievo ) ma soprattutto non conoscevo la finezza del lasciare i serbatoi pieni per evitare l'irrigidimento del tygon, addirittura mi dava fastidio lo UAT pieno.... Non credo però potrò mai farlo per problemi di trasporto.
Sul filtro in feltro però mi trovi in disaccordo per i motivi di cui sopra. Con tutti i controlli che faccio (tendo ad essere al limite del paranoico) mi ci manca solo di stare ad aprire i serbatoi ma credo che tenerli pieni come fai tu riduca di molto l'intasamento del feltro e forse in quel caso potrei accettarlo. Ma forse è solo un'altra mia paranoia....

Grazie per il resto.

Ciao
A
__________________
Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio
OttoKranz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 23:48   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Il monaco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
E' inutile continuare a girarci attorno, non c'è un sistema BUONO e uno CATTIVO, ci sono i pro e i contro sia mettendo i filtri che non.

Il Conte nel ns campo ha all'attivo 70 voli con una JetCat P120 senza filtri, Silvestri ad esempio usa solo un filtro dopo la pompa.

Le soluzioni sono funzionali entrambi, ma bisogna usare giudizio nelle cose; ad esempio Il Conte filtra BENE il Kero prima di metterlo nell'aereo per poi svuotarlo PER BENE quando ha finito, ciò evita la formazione di qualsiasi corpo estraneo all'interno del serbatoio.
Anche io ho circa 70 voli con L39 Ramarro e senza filtri e non ho mai avuto una spenta...
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 23:54   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurigio77
 
Data registr.: 07-12-2007
Residenza: rimini
Messaggi: 1.132
Citazione:
Originalmente inviato da Il monaco Visualizza messaggio
Anche io ho circa 70 voli con L39 Ramarro e senza filtri e non ho mai avuto una spenta...
è solo perchè prima di andare in volo io ti controllo sempre se ci sono oggetti dentro il modello viti spugne dimenticate dal gatto che ciarghino)
__________________
bajo jet-goblin 700-goblin 500-fw190-fox 3m sab-e tanti altri
maurigio77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dx7 spenta all'improvviso bandito83 Radiocomandi 8 14 giugno 10 22:30
ricevente spenta!!!!!!!!!! rollando Elimodellismo in Generale 6 25 ottobre 08 22:45
si e spenta quando..... baby drifter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 18 luglio 08 23:34
Accesa ...spenta e domande gelototale Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 25 marzo 08 22:47
spenta motore gianly87 Aeromodellismo Principianti 2 05 marzo 07 19:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002