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Vecchio 18 agosto 11, 08:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di CiiiP
 
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Spenta la turbina, perchè?

- JetCat P120SX con circa 10 lt di Kero consumati.

- La turbina si accende bene ed è regolare.

- Ma quando al minimo si accelera, per un istante sborbotta facendo il rumore "da caffettiera sul fuoco" ma nulla di che, sembra solo rumore, tutto funziona bene.

- Se non che, ad un passaggio al minimo la turbina si spegne creando immediatamente una nuvoletta bianca, singola, dall'uscita del condotto tipico del Kero "fritto".

- Il rumore è stato chiaro, del tutto simile ad una spenta volontaria, niente grippaggi, fiamme o altro.

- Il ciclo di raffreddamento è partito regolarmente.

- La ECU mi ha detto che il cutoff è stato eseguito per "Low RPM" a 16.200 giri.

- L'ultima temperatura registrata era bassa, 450° circa.

- L'UAT era ancora pieno.

- Il tubo che va dalla pompa alla turbina era completamente esente da bolle.


Secondo voi cosa può aver causato lo spegnimento?
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Vecchio 18 agosto 11, 08:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di sonic liner
 
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controlla tutte le connessioni con i tubi, potrebbe esserci qualche infiltrazione di aria, sembra un classico spenta per bolla di aria
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Vecchio 18 agosto 11, 08:59   #3 (permalink)  Top
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controlla tutte le connessioni con i tubi, potrebbe esserci qualche infiltrazione di aria, sembra un classico spenta per bolla di aria
Hai ragione, sembra proprio una bolla d'aria, ma l'unico punto dove può entrare aria è dal raccordo della turbina agli ugelli, ti garantisco che ho passato il tubo al microscopio e non presentava bolle, in più per prove fatte dal sottoscritto su quella stessa turbina, gli ho svuotato tutta l'aria di un filtro festo (quello trasparente) mentre girava al minimo e non si è nemmeno scomposta, neanche un borbottio. Quindi deduco che per spegnersi debba avere una bolla bella grossa.

Però essendo dopo la pompa non può entrare aria nel circuito, al massimo perde.
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Vecchio 18 agosto 11, 09:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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A parte la ovvia possibilita' di una bolla potrebbe, da come lo descrivi, essere stato l'ecu che ha "perso il controllo" e gli si sono abbassati troppo velocemente i giri, in pratica un undershot del minimo. E' possibile che sia cambiata la resistenza del sistema di alimentazione (filtro sporco? Pendolini con feltro? Alghe?) e che quindi l'ecu debba re-imparare come gestire la pompa con le nuove condizioni. Potrebbe essere sufficiente far girare il motore a terra per un po' al minimo, lentamente facendo salire i giri fino al massimo e poi di nuovo lentamente verso il minimo (circa 1 min). Se dopo questa operazione facendo un on/off sul throttle ancora si spegne o undershotta il minimo, il problema e' altrove. A parte il borbottio in accelerazione (che dovrebbe andare via dopo la prima o la seconda volta che acceleri) anch'io ho avuto lo stesso problema su una delle primissime prove e l'ho risolto cosi'.

Ciao
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Vecchio 18 agosto 11, 09:12   #5 (permalink)  Top
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A parte la ovvia possibilita' di una bolla potrebbe, da come lo descrivi, essere stato l'ecu che ha "perso il controllo" e gli si sono abbassati troppo velocemente i giri, in pratica un undershot del minimo. E' possibile che sia cambiata la resistenza del sistema di alimentazione (filtro sporco? Pendolini con feltro? Alghe?) e che quindi l'ecu debba re-imparare come gestire la pompa con le nuove condizioni. Potrebbe essere sufficiente far girare il motore a terra per un po' al minimo, lentamente facendo salire i giri fino al massimo e poi di nuovo lentamente verso il minimo (circa 1 min). Se dopo questa operazione facendo un on/off sul throttle ancora si spegne o undershotta il minimo, il problema e' altrove. A parte il borbottio in accelerazione (che dovrebbe andare via dopo la prima o la seconda volta che acceleri) anch'io ho avuto lo stesso problema su una delle primissime prove e l'ho risolto cosi'.

Ciao
Sicuramente darò questa prova, ma non capisco il perchè della fumata bianca.
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Vecchio 18 agosto 11, 09:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Sicuramente darò questa prova, ma non capisco il perchè della fumata bianca.
Vero, se l'ecu avesse spento per low rpm avrebbe spento subito anche la pompa. Qui s'e' proprio spenta la fiamma. Cmq vedi se ti undershotta il minimo in decelerazione e se dopo un paio di prove migliora, almeno elimini questa possibilita'.

Ciao
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Vecchio 18 agosto 11, 11:26   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di sonic liner
 
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potrebbe essersi bruciata la candeletta?
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Vecchio 18 agosto 11, 12:49   #8 (permalink)  Top
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potrebbe essersi bruciata la candeletta?
La candeletta serve solo all'avviamento.
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Vecchio 18 agosto 11, 13:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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Purtroppo ormai è troppo tardi......
Mi rispondi alle seguenti?
1) hai un UAT home made oppure commerciale? Se fosse autocostruito non vorrei sia troppo morbido e faccia effetto "polmone".
2) Hai tubo in tygon sulla linea chero? Stesso effetto di cui sopra...

PS: sono un principiante anche io, prendi quello che ti dico con beneficio di inventario, mai avuto esperienza diretta di tali comportamenti.... lo dico per evitare che chi è esperto dica in giro che anche i "principianti" danno consigli sul forum......
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Vecchio 18 agosto 11, 14:52   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
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Purtroppo ormai è troppo tardi......
Mi rispondi alle seguenti?
1) hai un UAT home made oppure commerciale? Se fosse autocostruito non vorrei sia troppo morbido e faccia effetto "polmone".
2) Hai tubo in tygon sulla linea chero? Stesso effetto di cui sopra...

PS: sono un principiante anche io, prendi quello che ti dico con beneficio di inventario, mai avuto esperienza diretta di tali comportamenti.... lo dico per evitare che chi è esperto dica in giro che anche i "principianti" danno consigli sul forum......
Ho un UAT acquistato e sembra, oltre a essere fatto bene, anche sufficientemente rigido.
Il tubo dalla pompa alla turbina è quello semirigido fornito in bundle con la turbina. Il Tygon (quello buono e spesso) è usato solo dal serbatoio principale all'UAT.

Solo una cosa è stata cambiata dagli altri voli: è stato aggiunto questo filtro Festo



tra l'UAT e la pompa perchè una settimana prima svuotando il serbatoio a fine giornata, ho trovato dello sporco nel filtro Festo della tanica, e per paura che ce ne fosse ancora ho aggiunto questo filtro.
Ci tengo a precisare che il filtro in questione è saldato e quindi è impossibile che filtri aria anche se posto prima della pompa, è molto più probabile che fosse rimasta aria all'interno dello stesso. Aggiungo che ho agitato il filtro a turbina accesa per svuotarlo dall'aria che conteneva e anche con diversi centimetri di aria nel tubo la turbina non ha dato cenni di spegnimento.

Insomma sono decollato tranquillo e al ritorno il filtro si era perfettamente pulito, quindi scongiuro anche il fattore sporco.

Aggiungo che ho fatto 2 voli con questo filtro, e il primo non ha dato problemi.
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