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Vecchio 05 aprile 11, 22:01   #1 (permalink)  Top
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Perché KeroStart?

Per curiosità, quale può essere il vantaggio di un KeroStart rispetto al Gas? Mi pare di aver compreso che il Kerostart richiede batterie belle sostanziose con un aggravio di peso notevole senza nessuna parte meccanica che venga meno (entrambe le valvole vengono mantenute, quella del gas alimenta la candeletta). Quindi dove si può trovare vantaggio?

Franky
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Vecchio 05 aprile 11, 22:07   #2 (permalink)  Top
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Per curiosità, quale può essere il vantaggio di un KeroStart rispetto al Gas? Mi pare di aver compreso che il Kerostart richiede batterie belle sostanziose con un aggravio di peso notevole senza nessuna parte meccanica che venga meno (entrambe le valvole vengono mantenute, quella del gas alimenta la candeletta). Quindi dove si può trovare vantaggio?

Franky
In Cher senso la valvola del gas alimenta la candela? Quella va a correnteica a gas..... Le mie non hanno il kerostart ( per ora....) ma credo che l'aggravio di peso non superi i 100 gr mentre il vantaggio di non dover portare al campo la bombola del gas e' innegabile. C'è poi un vantaggio notevole e spesso trascurato : durante l'avviamento a gas la turbina non e' lubrificata mentre partendo a kero hai l'olio in circuito dal primo istante e la salute dei cuscinetti aumenta molto
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 05 aprile 11, 22:17   #3 (permalink)  Top
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Se non ho compreso male, la candela del Kerostart dovrebbe essere formata da una parte che diventa incandescente e da un connettore che riceve cherosene in modo da riscaldare la camera di combustione attarverso la combustione di cherosene iniettato all'interno della candeletta. Il tic-tic continuo che si sente nei video dovrebbe essere l'inzione a piccoli imput di kerosene nella candeletta non nel circuito di alimentazione principale che dovrebbe essere alimentato nella rampa di salita come avviene con il gas. Almeno questo è ciò che mi pare di aver compreso, quindi anche con il kerostart non dovrebbe venire lubrificato il cuscinetto. Da questo mi sorge il dubbio della convenienza.

Ciao
Franky

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In Cher senso la valvola del gas alimenta la candela? Quella va a correnteica a gas..... Le mie non hanno il kerostart ( per ora....) ma credo che l'aggravio di peso non superi i 100 gr mentre il vantaggio di non dover portare al campo la bombola del gas e' innegabile. C'è poi un vantaggio notevole e spesso trascurato : durante l'avviamento a gas la turbina non e' lubrificata mentre partendo a kero hai l'olio in circuito dal primo istante e la salute dei cuscinetti aumenta molto
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Vecchio 05 aprile 11, 22:32   #4 (permalink)  Top
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In Cher senso la valvola del gas alimenta la candela? Quella va a correnteica a gas..... Le mie non hanno il kerostart ( per ora....) ma credo che l'aggravio di peso non superi i 100 gr mentre il vantaggio di non dover portare al campo la bombola del gas e' innegabile. C'è poi un vantaggio notevole e spesso trascurato : durante l'avviamento a gas la turbina non e' lubrificata mentre partendo a kero hai l'olio in circuito dal primo istante e la salute dei cuscinetti aumenta molto
Perdonami se ti retifico.
Anche nelle partenze a Kero i cuscinetti vengono lubrificati solo quando si apre l'elettrovalvola del principale.
Questo almeno sulle turbine con candeletta esterna.
Anche per le Frank con Kero integrato stesso discorso
Non so per le Jet Cat ma credo valga per tutte
Detto questo chi prova il kerostart difficilmente torna al gas
Se poi si pensa che ormai le principali marche stanno andando verso kerostart ad eccezione di poche (Vedi AMT) un motivo ci sarà.
Anche le principali elettroniche si stanno strutturando per il kerostart
Poi ci sono i gusti personali.
Ho provato entrambe le partenze e quando ho dovuto riutilizzare il gas, sia per il gas che per l'elettronica utilizzata, mi sembrava di essere tornato all'età della pietra
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Ciao
Enzo
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Vecchio 05 aprile 11, 22:38   #5 (permalink)  Top
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parli di comodità o vantaggi in senso di meno partenze abortite? L'aggravio di peso per le batterie quindi non è così importante. Scuse le domande e banalità, giusto per capire dato che credo su un modello 100 grammi di peso in più non siano pochi.

Saluti Franky

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Perdonami se ti retifico.
Anche nelle partenze a Kero i cuscinetti vengono lubrificati solo quando si apre l'elettrovalvola del principale.
Questo almeno sulle turbine con candeletta esterna.
Anche per le Frank con Kero integrato stesso discorso
Non so per le Jet Cat ma credo valga per tutte
Detto questo chi prova il kerostart difficilmente torna al gas
Se poi si pensa che ormai le principali marche stanno andando verso kerostart ad eccezione di poche (Vedi AMT) un motivo ci sarà.
Anche le principali elettroniche si stanno strutturando per il kerostart
Poi ci sono i gusti personali.
Ho provato entrambe le partenze e quando ho dovuto riutilizzare il gas, sia per il gas che per l'elettronica utilizzata, mi sembrava di essere tornato all'età della pietra
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Vecchio 05 aprile 11, 22:39   #6 (permalink)  Top
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Perdonami se ti retifico.
Anche nelle partenze a Kero i cuscinetti vengono lubrificati solo quando si apre l'elettrovalvola del principale.
Questo almeno sulle turbine con candeletta esterna.
Anche per le Frank con Kero integrato stesso discorso
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Detto questo chi prova il kerostart difficilmente torna al gas
Se poi si pensa che ormai le principali marche stanno andando verso kerostart ad eccezione di poche (Vedi AMT) un motivo ci sarà.
Anche le principali elettroniche si stanno strutturando per il kerostart
Poi ci sono i gusti personali.
Ho provato entrambe le partenze e quando ho dovuto riutilizzare il gas, sia per il gas che per l'elettronica utilizzata, mi sembrava di essere tornato all'età della pietra
giustissima considerazione la tua Enzo. Volevo scusarmi prima di tutto per la sgrammaticata risposta ma sono innocente .... 'sto maledetto IPhone spesso scrive quello che vuole ...
In quanto alla sostanza della riposta mi sono pure espresso male. Riguardo alla mancata lubrificazione è vero che succede sia a Gas che a Kero , però partendo a gas si ha un ulteriore "lavaggio" delle parti in movimento da parte del gas stesso, cosa che non avviene partendo a kerosene. Almeno questo è quello che ho letto...
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Vecchio 05 aprile 11, 22:43   #7 (permalink)  Top
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giustissima considerazione la tua Enzo. Volevo scusarmi prima di tutto per la sgrammaticata risposta ma sono innocente .... 'sto maledetto IPhone spesso scrive quello che vuole ...
In quanto alla sostanza della riposta mi sono pure espresso male. Riguardo alla mancata lubrificazione è vero che succede sia a Gas che a Kero , però partendo a gas si ha un ulteriore "lavaggio" delle parti in movimento da parte del gas stesso, cosa che non avviene partendo a kerosene. Almeno questo è quello che ho letto...

Ci vediamo domenica mitico Fabio
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Enzo
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Vecchio 05 aprile 11, 22:46   #8 (permalink)  Top
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Ci vediamo domenica mitico Fabio
Contaci!!!!!!!!!!!! 'sta volta non mancheremo .....
Abbiamo dato anche un nome alla squadra ..... ma è una sorpresa che vi divertirà
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Vecchio 05 aprile 11, 22:57   #9 (permalink)  Top
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parli di comodità o vantaggi in senso di meno partenze abortite? L'aggravio di peso per le batterie quindi non è così importante. Scuse le domande e banalità, giusto per capire dato che credo su un modello 100 grammi di peso in più non siano pochi.

Saluti Franky
Se per i 100 grammi parli di differenza di amperaggio delle batterie cambia poco
Uso batterie da 2450 per partenze a Kero e usavo altrettanto per il gas.
Se parli del peso del modello è ininflente. Quasi tutti i modelli necessitano di peso in punta.
fondamentale è invece la sezione dei file delle prolunghe per non avere cali di tensione.
Il gas ad esempio secca le elettrovalvole, tanto è vero che a volte si parte direttamente senza elettrovalvola parzializzando il rubinetto della bomboletta.
Realismo.
Non vedo nessun aereo a cui viene attacata una bomboletta del gas per partire

Suono
Sentire una partenza a Kero è musica

Anche se hanno una qualità di vaporizzazione inferiore le nuove candelette sono quasi indistruttibili.

Quanto alla lubrificazione dei cuscinetti, è sufficente il residuo che rimane dal funzionamento precedente

Credo che fra 5 anni non si parlerà più di partenza a gas ......salvo qualche nostalgico
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Enzo
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Vecchio 05 aprile 11, 23:53   #10 (permalink)  Top
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parli di comodità o vantaggi in senso di meno partenze abortite? L'aggravio di peso per le batterie quindi non è così importante. Scuse le domande e banalità, giusto per capire dato che credo su un modello 100 grammi di peso in più non siano pochi.

Saluti Franky
...considerando che ho dovuto aggiungere 800gr di piombo nel muso del Tutor JetLegend, direi che 100gr non siano poi un gran che....
I 100gr hanno molta importanza sui jet elettrici , su quelli a kero molto meno...
In quanto alle partenze abortite non credo ci siano differenze, le mie sono sempre partite senza mai fare cilecca anche se partono a gas...
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