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| User Data registr.: 11-10-2009
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| Perché KeroStart?
Per curiosità, quale può essere il vantaggio di un KeroStart rispetto al Gas? Mi pare di aver compreso che il Kerostart richiede batterie belle sostanziose con un aggravio di peso notevole senza nessuna parte meccanica che venga meno (entrambe le valvole vengono mantenute, quella del gas alimenta la candeletta). Quindi dove si può trovare vantaggio? Franky |
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| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| User Data registr.: 11-10-2009
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Se non ho compreso male, la candela del Kerostart dovrebbe essere formata da una parte che diventa incandescente e da un connettore che riceve cherosene in modo da riscaldare la camera di combustione attarverso la combustione di cherosene iniettato all'interno della candeletta. Il tic-tic continuo che si sente nei video dovrebbe essere l'inzione a piccoli imput di kerosene nella candeletta non nel circuito di alimentazione principale che dovrebbe essere alimentato nella rampa di salita come avviene con il gas. Almeno questo è ciò che mi pare di aver compreso, quindi anche con il kerostart non dovrebbe venire lubrificato il cuscinetto. Da questo mi sorge il dubbio della convenienza. Ciao Franky Citazione:
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| User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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Anche nelle partenze a Kero i cuscinetti vengono lubrificati solo quando si apre l'elettrovalvola del principale. Questo almeno sulle turbine con candeletta esterna. Anche per le Frank con Kero integrato stesso discorso Non so per le Jet Cat ma credo valga per tutte Detto questo chi prova il kerostart difficilmente torna al gas Se poi si pensa che ormai le principali marche stanno andando verso kerostart ad eccezione di poche (Vedi AMT) un motivo ci sarà. Anche le principali elettroniche si stanno strutturando per il kerostart Poi ci sono i gusti personali. Ho provato entrambe le partenze e quando ho dovuto riutilizzare il gas, sia per il gas che per l'elettronica utilizzata, mi sembrava di essere tornato all'età della pietra
__________________ Ciao Enzo | |
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| User Data registr.: 11-10-2009
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parli di comodità o vantaggi in senso di meno partenze abortite? L'aggravio di peso per le batterie quindi non è così importante. Scuse le domande e banalità, giusto per capire dato che credo su un modello 100 grammi di peso in più non siano pochi. Saluti Franky Citazione:
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| User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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| Citazione:
Uso batterie da 2450 per partenze a Kero e usavo altrettanto per il gas. Se parli del peso del modello è ininflente. Quasi tutti i modelli necessitano di peso in punta. fondamentale è invece la sezione dei file delle prolunghe per non avere cali di tensione. Il gas ad esempio secca le elettrovalvole, tanto è vero che a volte si parte direttamente senza elettrovalvola parzializzando il rubinetto della bomboletta. Realismo. Non vedo nessun aereo a cui viene attacata una bomboletta del gas per partire Suono Sentire una partenza a Kero è musica Anche se hanno una qualità di vaporizzazione inferiore le nuove candelette sono quasi indistruttibili. Quanto alla lubrificazione dei cuscinetti, è sufficente il residuo che rimane dal funzionamento precedente Credo che fra 5 anni non si parlerà più di partenza a gas ......salvo qualche nostalgico ![]()
__________________ Ciao Enzo | |
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| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
![]() I 100gr hanno molta importanza sui jet elettrici , su quelli a kero molto meno... In quanto alle partenze abortite non credo ci siano differenze, le mie sono sempre partite senza mai fare cilecca anche se partono a gas...
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| User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
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quando parti a kero finchè la valvola del fuel principale non apre ai cuscinetti non arriva nulla ..stessa cosa per il gas rimangono lubrificati per i residui di olio nel canotto e negli stessi cuscinetti...chiaro che vale fino al momento in cui velocità e flusso aria interno non lo portano via (il velo d'olio) + che altro i cuscinetti devono essere raffreddati + che lubrificati ... il kerostart ?? = bello e comodo , ma richiede + attenzione e fermarsi subito se alla prima partenza non va... (per capire cosa non funzia) tempo di partenza più lungo che a gas ... per via che lo spool deve essere basso di giri all'inizio e il preriscaldo + lungo il gas ?? = hai un bombolino esterno da 200 gr da sistemare in auto...può funzionare anche senza elettrovalvola...(lo dosi tu come ti pare) e se hai il bombolino interno è come se partissi a kero tempo di partenza + corto. KEROSTART vs GASSTART = 1-1 ENZO PARTE A GAS .. è un kero start finto.... ![]() ![]() ![]() ![]() |
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| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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In quanto alla sostanza della riposta mi sono pure espresso male. Riguardo alla mancata lubrificazione è vero che succede sia a Gas che a Kero , però partendo a gas si ha un ulteriore "lavaggio" delle parti in movimento da parte del gas stesso, cosa che non avviene partendo a kerosene. Almeno questo è quello che ho letto...
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| User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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![]() ![]() Ci vediamo domenica mitico Fabio
__________________ Ciao Enzo | |
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