Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 11, 22:46   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio

Ci vediamo domenica mitico Fabio
Contaci!!!!!!!!!!!! 'sta volta non mancheremo .....
Abbiamo dato anche un nome alla squadra ..... ma è una sorpresa che vi divertirà
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 12:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
............Detto questo chi prova il kerostart difficilmente torna al gas
Se poi si pensa che ormai le principali marche stanno andando verso kerostart ad eccezione di poche (Vedi AMT) un motivo ci sarà.
Anche le principali elettroniche si stanno strutturando per il kerostart...........
se posso dire la mia,
durante la mia avventura nella riparazione della JJ1400 ho notato come gli iniettori del gas vadano a "disturbare" la combustione ottimale in camera essendo inseriti nel vaporizzatore assieme all'iniettore del kero, per esempio nella JJ1400 (praticamente anche la Mw54) ci sono 12 stick e altrettanti aghi per il kero, ma solo 3 del gas, inseriti a distanza di 120° e infatti se si guarda il colore della fiamma e giallino in 3 punti a 120°, ovvero dove nello stick è presente sia l'ago del kero sia del gas, e siccome lo spazio dentro lo stick è poco questo disturba la combustione ottimale.

ora:
le turbine che "nascono" con partenza a kero NON hanno l'anello iniettori aggiuntivo e quindi la combustione è migliore.
viceversa su quelle convertite l'anello gas dovrebbe essere tolto...

poi è vero che in termini pratici non cambia molto sulla spinta... la differenza è anche minore se la turbina e grande, ma da mio modesto parere preferirei partenza a kero.

secondo me l'unico vero svantaggio del kero è il rischio di sfiammate dopo una falsa partenza o partenza abortita...
chetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 13:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.527
c'è chi ha solo un iniettore per il gas...e/o 13 -15 - 17 stick o
separato dal resto..
la combustione interna non è mai ottimale...ci si arriva vicino...
ecco perchè il colore giallo potrebbe essere un'altra cosa...
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 13:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Castello d'Argile (Bo)
Messaggi: 158
infatti ho specificato che 12 stick sono nella JJ1400
e ho sottolineato che in pratica sulla spinta cambia poco proprio perchè la combustione non è mai ottimale.

ho detto del colore giallino su 120° è perché l'ho notato alla prima accensione dopo aver sistemato maniacalmente gli iniettori, e in quel caso le probabilità che dipendesse dai tubi del gas erano elevate.... anche perché la posizione era esattamente quella dei tubi del gas rispetto per esempio al foro candela.

tuttavia e vero che dopo diversi litri di kero il colore giallino è distribuito in maniera più casuale, segno che le inevitabili piccole deformazioni hanno fatto la sua parte.

ovviamente, come detto anche in precedenza, è sempre un mio modestissimo parere basato sulla mia breve ma intensa esperienza.

e anche se preferisco il sistema kerostart (non solo per questo motivo) le uniche 2 turbine che posseggo partono a gas
chetti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
Perchè la meccanica non è quasi più importante??? perchè sono ormai tutte uguali? enry74 Elimodellismo in Generale 123 01 gennaio 11 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it