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Vecchio 06 aprile 11, 00:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da Frankopter Visualizza messaggio
parli di comodità o vantaggi in senso di meno partenze abortite? L'aggravio di peso per le batterie quindi non è così importante. Scuse le domande e banalità, giusto per capire dato che credo su un modello 100 grammi di peso in più non siano pochi.

Saluti Franky
...considerando che ho dovuto aggiungere 800gr di piombo nel muso del Tutor JetLegend, direi che 100gr non siano poi un gran che....
I 100gr hanno molta importanza sui jet elettrici , su quelli a kero molto meno...
In quanto alle partenze abortite non credo ci siano differenze, le mie sono sempre partite senza mai fare cilecca anche se partono a gas...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 08:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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quando parti a kero finchè la valvola del fuel principale non apre ai cuscinetti non arriva nulla ..stessa cosa per il gas
rimangono lubrificati per i residui di olio nel canotto e negli stessi cuscinetti...chiaro che vale fino al momento in cui velocità e flusso aria interno non lo portano via (il velo d'olio)
+ che altro i cuscinetti devono essere raffreddati + che lubrificati ...

il kerostart ?? = bello e comodo , ma richiede + attenzione e fermarsi subito se alla prima partenza non va... (per capire cosa non funzia)
tempo di partenza più lungo che a gas ... per via che lo spool deve essere basso di giri all'inizio e il preriscaldo + lungo

il gas ?? = hai un bombolino esterno da 200 gr da sistemare in auto...può funzionare anche senza elettrovalvola...(lo dosi tu come ti pare) e se hai il bombolino interno è come se partissi a kero
tempo di partenza + corto.

KEROSTART vs GASSTART = 1-1

ENZO PARTE A GAS .. è un kero start finto....
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 01:36   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
quando parti a kero finchè la valvola del fuel principale non apre ai cuscinetti non arriva nulla ..stessa cosa per il gas
rimangono lubrificati per i residui di olio nel canotto e negli stessi cuscinetti...chiaro che vale fino al momento in cui velocità e flusso aria interno non lo portano via (il velo d'olio)
+ che altro i cuscinetti devono essere raffreddati + che lubrificati ...

il kerostart ?? = bello e comodo , ma richiede + attenzione e fermarsi subito se alla prima partenza non va... (per capire cosa non funzia)
Vero occorrono orecchie e occhi sul display.....e saturare di gas la turbina??? ..se non va

tempo di partenza più lungo che a gas ... per via che lo spool deve essere basso di giri all'inizio e il preriscaldo + lungo

il gas ?? = hai un bombolino esterno da 200 gr da sistemare in auto...può funzionare anche senza elettrovalvola...(lo dosi tu come ti pare) e se hai il bombolino interno è come se partissi a kero
tempo di partenza + corto.

KEROSTART vs GASSTART = 1-1

ENZO PARTE A GAS .. è un kero start finto....
Assolutamente falso
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 07 aprile 11, 08:45   #4 (permalink)  Top
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ma se ci sono foto e video che testimoniano che tu vai a gas..!!
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Vecchio 07 aprile 11, 11:48   #5 (permalink)  Top
simone76
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Mie considerazione da semi-ignorante in materia:
  • *l'avviamento a kero è una figata che avvicina i modelli ai veri e consente di non avere il circuito gas a bordo
  • *avere kero in camera per via di un avviamento abortito è peggio che avere gas che se ne va per i fatti suoi appena si mette in rotazione, fiammata garantita invece col kero
  • *con una bomboletta di 50ml di gas a bordo fai l'avviamento senza accrocchi esterni
  • *col freddo entrambi gli avviamenti possono avere problemi ma credo che a gas sia meglio (anche se una volta mi si è "ghiacciata" l'elettrovalvola a causa del raffreddamento per espansione del gas)
  • *dubito che la presenza degli "iniettori" del gas negli stick ne influenzi il funzionamento più che tanto perchè la combustione, in funzionamento normale, non avviene negli stick che servono al preriscaldamento del kerosene per la sua corretta combustione. La fiamma si trova alla fine dello stick, che infatti si consuma. Per bruciare bene il kero deve essere O nebulizzato O preriscaldato, e su questa considerazione si basano appunto anche gli avviamenti a kero (con iniettore) o a gas.
  • *io ho una kj66 e i 2 iniettori del gas vanno direttamente in camera non negli stick
  • *durante la fase di avviamento non mi preoccuperei dell'usura dei cuscinetti (che tra l'altro sono ancora freddi, la "lubrificazione" in realtà è soprattutto un raffreddamento) ma dello shock termico della camera di combustione+stick, che è forse l'elemento con la vita più breve in una turbina (chris confermi?)
  • *eventuale disomogeneità di colore secondo me dipende da asimmetrie nella camera e negli stick o da diverso flusso di carburante nei diversi stick (in fondo la distribuzione è affidata ad un semplice anello)
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Vecchio 07 aprile 11, 12:15   #6 (permalink)  Top
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l'anello lavora per caduta di pressione....sulla strozzatura degli iniettori... chiaramente non è una soluzione ottima...
varia il flusso di molto a seconda della presisone interna..min.max

a ferro di cavallo ho ottenuto un leggero miglioramento..
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Vecchio 07 aprile 11, 13:54   #7 (permalink)  Top
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Che sia più realistico non c'è dubbio. Il problema è che dopo una partenza abortita non è semplice andare a svuotare la turbina. occorre mettere dell'asciugone davanti allo scarico e girare il modello. Finchè è piccolo non credo ci siano grossi problemi, ma quando diventa più ingombrante come si fa?


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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Mie considerazione da semi-ignorante in materia:[LIST][*]*l'avviamento a kero è una figata che avvicina i modelli ai veri e consente di non avere il circuito gas a bordo[*]*avere kero in camera per via di un avviamento abortito è peggio che avere gas che se ne va per i fatti suoi appena si mette in rotazione, fiammata garantita invece col kero
:
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 15:14   #8 (permalink)  Top
simone76
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Che sia più realistico non c'è dubbio. Il problema è che dopo una partenza abortita non è semplice andare a svuotare la turbina. occorre mettere dell'asciugone davanti allo scarico e girare il modello. Finchè è piccolo non credo ci siano grossi problemi, ma quando diventa più ingombrante come si fa?

personalmente non sento nessuna necessità del kerostart, ma capisco che ci possa essere chi pesa i fattori in modo differente.
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Vecchio 07 aprile 11, 16:48   #9 (permalink)  Top
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Che sia più realistico non c'è dubbio. Il problema è che dopo una partenza abortita non è semplice andare a svuotare la turbina. occorre mettere dell'asciugone davanti allo scarico e girare il modello. Finchè è piccolo non credo ci siano grossi problemi, ma quando diventa più ingombrante come si fa?
Ma come si diceva sono divere filosofie e credo che a gas o a kero l'importante è che la turbina parta

In riferimento alla partenza a kero

riempire la turbina è difficile se si ha conoscenza di questo tipo di avviamento.
Ricordo che per almentare la candeletta occorre un esiguo quantitativo di Kero.
Una volata che si sente il ticchettio della elettrovalvola per kerostart si deve "sentire" che la candeletta ha innescato la fiamma e "vedere" sul display la temperatura salire.
Altrimenti si spegne immediatamente.
Nessun riempimento quindi.
Le fiammate sono dipendenti quasi esclsivamente dal settaggio della pompa al minimo e varia da turbina a turbina e da pompa a pompa (parlo di centraline chiuse tipo JetCat)
Discorso diverso per centraline aperte e allora occorre settare altri parametri tipo lo percentuale di aperture delle due elettrovalvole

Con il gas (vero che lo conosco poco) ma a Mondovì (credo sia il filmato di cui parla Chris) la fiammata a bordo l'ho avuta

Inverno

Beh questo è sicuramente un punto di forza del kerostart.
Siamo partiti in tranquillità a meno 4 gradi (avviamento un po più lungo)

Con il gas c'è chi tiene bombolette in tasca, chi usa contenitori del gas più grandi, chi cambia le percentuali di propano e butano

Poi è noto che sono troppo di parte.
Chi mi ha aiutato dal primo momento nel mondo delle turbine è Santino Genovese che è l'inventore del Kerostart
__________________
Ciao
Enzo
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