03 agosto 10, 13:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2005 Residenza: Lucca
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| hawk collaudato...report
Io non sono pronto, non adesso, ma dopo lungo periodo di agoniato montaggio volevamo vedere se questo modello era in grado di spiccare il volo. Uno che vola benino lo conosco, è il mio mentore areomodellistico che ringrazio pubblicamente per il supporto che mi da in tutte le fasi di assemblaggio costruzione dei miei modelli e che cerca di insegnarmi a volare.. Ok siamo al campo, 300mt di erba il modello viene montato e ricontrallato per l'ennesima volta, tutto sembra ok, facciamo il pieno e a me sale la tensione.. una prova radio sembra doverosa..tutto ok.. Andiamo in pista prendendo tutto lo spazio necessario si collega il tutto e la turbina comincia la sequenza di accenzione "partenza e kerosene che goduria" una prova a tutto motore e si possono mettere i coperchi.. adesso sono molto teso, non voglio nemmeno tenere in mano il cronometro come faccio di solito mi allontano e faccio qualche gesto scaramantico tenendo stetto l'estintore.. la turbina sale di giri e l'hawk comincia a muoversi..prende velocita e dopo circa 80mt mette su il muso e stacca ...un secondo dopo il modello è a coltello a 2 mt da terra " PAURA "..ma il pilota è uno pronto a tutto e l'hawk riprende l'assetto e sale di quota. Carrelli/portelli chiusi e un po di trim..il volo è uno spettacolo l'hawk ha un bell'assetto pulito e va via bene a meta gas...dopo cinque minuti di volo tranquillo riapre i carrelli e prova a estendere i flap..ci deve essere uno scompenso perche il modello tende a ruotare, dentro i flap e via con il circuito per l'atterraggio... allineamento e modello a 30cm da terra il pilota comincia a tirare per vedere fino a che punto si puo osare..la coda comincia ad abbassarsi e la semiala sx va in stallo..poco male visto che le ruote erano a 10cm da terra..si riporta il modello alla base e si controlla il tutto. Il secondo volo è stato perfetto apparte che non ci è stato possibile sistemare i flap e quindi anche il secondo atterraggio è avvenuto in configurazione pulita. Durante questo secondo volo sono state provate figure come looping,tonneaux lenti e a 4 tempi che hanno evidenziato un ottimo comportamento del modello. Ringrazio nuovamente Tiziano e il Cugino per l'aiuto che mi danno ogni volta che ne ho bisogno.. Un saluto Simone |
03 agosto 10, 14:43 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
03 agosto 10, 15:05 | #3 (permalink) Top | |
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__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) | |
03 agosto 10, 15:32 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
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oddio....spero non sia pure così per il phantom...
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03 agosto 10, 15:39 | #6 (permalink) Top |
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|
per me è una leggenda metropolitana... è che sono modelli che data la loro struttura e volo ti portano spesso a volare troppo lentamente (pesano sempre il loro giusto!!) anche in manovre dove occorrerebbe + velocità....e quindi..... considerate il fatto che succede sempre con i flap abbassati......e quando si tengono i flap giù?!?!...in situazioni di velocita basse...moolto basse... |
03 agosto 10, 16:37 | #7 (permalink) Top |
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|
il problema dei miei flap non è l'effetto ombra ma sono le corse che vanno viste bene...perche la corsa dei servi non è identica e va sistemato bene il movimento..non so se mi spiego...quando tiro fuori i flap uno arriva prima e uno dopo..insomma vabbe lo sistemiamo poi si vedrà.. il famigeratoeffetto ombra mi puzza tanto anke a me di leggenda metropolitana o peggio di cavillo tipo " ho fatto la buca perche la radio...la ricevente...la batteria...pinco pallino...caio e sempronio...etc etc.. sicuro è il fatto che modello con ala di 1.90mt, a freccia...e con un bel carico alare necessita di velocita senno stallo assicurato.. la pianta alare di un 339 è leggermente diversa da un hawk..a parita di peso non ce storia.. e lo stallo di estremita del primo atterraggio e stato veramente secco ed improvviso..se il modello fosse stato a un metro sarebbe entrato in terra bello ammodo.. resta il fatto che in volo l'hawk è veramente bello e esegue le figure molto bene..vero anche che come secondo modello non so se andrà bene o preferirò farmi un 339 che a parere di molti e dopo averlo visto piu volte di persona sembra un po piu docile del mio hawk..vedremo. Saluti Simone |
04 agosto 10, 11:28 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Come ti sei rischiato a collaudare il modello con questo difetto? Da quanto scrivi nel primo post: « la turbina sale di giri e l'hawk comincia a muoversi..prende velocita e dopo circa 80mt mette su il muso e stacca ...un secondo dopo il modello è a coltello a 2 mt da terra " PAURA "..ma il pilota è uno pronto a tutto e l'hawk riprende l'assetto e sale di quota. » questo pericoloso comportamento potrebbe essere stato ingenerato dai flap estesi in decollo ma con posizione asimmetrica delle due superfici mobili; comportamento confermato poi da quanto scrivi per l'atterraggio: « dopo cinque minuti di volo tranquillo riapre i carrelli e prova a estendere i flap..ci deve essere uno scompenso perche il modello tende a ruotare ». Al limite se avevi fretta di vedere il modello in volo, comprensibilissimo, e visto che eri a conoscenza di questo difetto, il collaudo si sarebbe dovuto effettuare in sicurezza senza toccare i flap... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
04 agosto 10, 14:21 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2005 Residenza: Lucca
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| Citazione:
Ciao Salvatore, non mi sono spiegato..ci provo adesso: ovvio che le escurzioni le avevamo misurate ma molto probabilmente per non ruotare il modello ha bisogno che un flap vada piu giu di un altro..magari anche di pochi mm...ma siccome per aver la possibilita di un trim sui flap devo smontare i servo e riazzerare il tutto meccanicamente il secondo volo lo abbiamo fatto sapendo di non poter usare i suddetti... per quanto riguarda il decollo precisiamo che non sono stati utilizzati i flap quindi il repentino cambio di assetto è sicuramente da imputarsi al fatto che ci deve essere stato uno stallo di estremita...unito magari al fatto che nonostante le superfici fossero azzerate non si puo sperare che il modello sia trimmato giusto.. Per quanto invece riguarda il rischiare...beh ti assicuro che sono in ottime mani..credi sia cosi stupido da dare un modello che mi è costato tutti questi soldi ad uno che non mi da fiducia... Comunque prox settimana faremo un altra sessione di volo e vediamo come và.. Saluti Simone | |
05 agosto 10, 11:04 | #10 (permalink) Top | |
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