Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 19, 18:57   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Dopo aver sistemato i comandi interni per il motore (gas e chiusura del carburatore per le partenze a freddo), mi metto ad arredare l'interno delle cabine.

Ho cominciato ad abbozzare il sedile del pilota in compensato leggero





Poi mi sono messo a fare il tappezziere e ho fatto schienali e cuscinetti "salva connotati", specificando che nessun animale è stato maltrattato per la costruzione di questo modello , è ecopelle.




ed eccoli in posizione, anche se provvisoria (li rifinirò quando avrò steso il trasparente su tutto il modello...... campa cavallo )



Per il pilota ho previsto di mettere anche le cinture di sicurezza (anche per non perderlo in volo........ se mai volerà, naturalmente ) e quindi, approssimando dal reale....





ho sistemato il cavo di ancoraggio (ho usato un cavo di freno di bicicletta, praticamente) per le future cinture.







Ho pesato anche il modello: attualmente sto a 13.8 Kg.. In ogni caso starò sotto i 15 kg. e quindi sotto a quanto preventivato da Toni Clark come peso massimo consigliato, 15.5 Kg. Almeno la corsa di decollo me la fa

Buoni lavori a tutti
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 19, 17:55   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Continuo a mettere dettagli sul modello e, anche se non sembra, ci ho messo due pomeriggi interi a cercare di fare i comandi del motore e del trim dell'elevatore.

Fortuna che piove

Dopo prove, riprove, ridimensionamenti e ripensamenti sui materiali da usare, alla fine ho fatto una bella insalata di materiali e con vitine, alluminio, abs, ottone, tubetti di plastica e plastica trasparente ricavata da una scatola, ho finalmente ottenuto quello che volevo



Mancano ancora le manopole sulle leve, ma non avevo voglia né più il tempo di farle al tornio. Sarebbero sferette da circa 8 mm di diametro, in plastica preferibilmente, ma non mi è venuto in mente dove potrei trovarle/ricavarle a buon mercato. Forse da qualche spillo......... Qualcuno la fuori ha qualche idea?
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 19, 00:21   #163 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Continuo a mettere dettagli sul modello e, anche se non sembra, ci ho messo due pomeriggi interi a cercare di fare i comandi del motore e del trim dell'elevatore.

Fortuna che piove

Dopo prove, riprove, ridimensionamenti e ripensamenti sui materiali da usare, alla fine ho fatto una bella insalata di materiali e con vitine, alluminio, abs, ottone, tubetti di plastica e plastica trasparente ricavata da una scatola, ho finalmente ottenuto quello che volevo



Mancano ancora le manopole sulle leve, ma non avevo voglia né più il tempo di farle al tornio. Sarebbero sferette da circa 8 mm di diametro, in plastica preferibilmente, ma non mi è venuto in mente dove potrei trovarle/ricavarle a buon mercato. Forse da qualche spillo......... Qualcuno la fuori ha qualche idea?
Guarda questi ...https://it.aliexpress.com/item/32607...chweb201603_52

Ultima modifica di Trinacria : 25 novembre 19 alle ore 00:25
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 19, 00:44   #164 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Qui costano meno...........https://it.aliexpress.com/item/32811...chweb201603_52
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 19, 17:59   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Per un mese, a causa di problemi vari, non ho potuto dedicarmi a questo splendido hobby Spero che in futuro vada meglio.......

Ho ripreso la costruzione dell'abitacolo posteriore, facendo il canale centrale e le due pedane laterali. Con un tubetto di alluminio e una semplice lavorazione al tornio, ho fatto la barra di comando. Con la finta pelle ho fatto anche la cuffia. Dato che voglio farlo come poteva essere in guerra, ho invecchiato le parti usando la tecnica del pennello secco con la vernice color alluminio per simulare i graffi e la tecnica del "washing" per sporcare le superfici e renderle più... vissute.






Questo post è anche un pretesto per poter fare a tutti gli auguri per un sereno Natale.

Buone Feste a tutti!

Alla prossima
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 17:54   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Continuo a mettere dettagli sul modello e, anche se non sembra, ci ho messo due pomeriggi interi a cercare di fare i comandi del motore e del trim dell'elevatore.

Fortuna che piove

Dopo prove, riprove, ridimensionamenti e ripensamenti sui materiali da usare, alla fine ho fatto una bella insalata di materiali e con vitine, alluminio, abs, ottone, tubetti di plastica e plastica trasparente ricavata da una scatola, ho finalmente ottenuto quello che volevo



Mancano ancora le manopole sulle leve, ma non avevo voglia né più il tempo di farle al tornio. Sarebbero sferette da circa 8 mm di diametro, in plastica preferibilmente, ma non mi è venuto in mente dove potrei trovarle/ricavarle a buon mercato. Forse da qualche spillo......... Qualcuno la fuori ha qualche idea?
Per le sfere diametro 8 circa, prova nelle mercerie dove vendono aggeggi per bigiotteria, lì ho trovato sfere in legno tornito di più diametri. Hanno un foro passante da 2 mm circa, facile da tappare sul lato dove non serve.
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 19:30   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Edima,

Grazie mille per il suggerimento.

Era talmente giusto.... che ti ho preceduto . Infatti avevo già preso in un reparto bigiotteria proprio quello che descrivi, e ha funzionato.

Ringrazio comunque anche Trinacria: se non avessi trovato queste sfere, gli spilli sarebbero andati bene lo stesso.

Qui sotto una foto delle prove che sto facendo per "arredare" l'abitacolo.



Ho fatto i primi "tralicci" di tubi sui fianchi che reggono appunto i comandi e si vede il comando del trim praticamente finito (mancano i tiranti) con appunto una di quelle sfere in legno verniciato. Ho provato il sedile e ho fatto il primo cuscino con gommapiuma e similpelle nera. Mancano ancora tiranti, cavi, cinture, un cuscino, il comando del motore, un sacco di particolari e poi.... il pilota, che con la sua mole nasconde tutto .

Aggiornerò quando sarò più avanti con il lavoro.

Per il momento, buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 20, 19:14   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

un piccolo aggiornamento.

Quasi finito l'abitacolo posteriore, con i pezzi però solo appoggiati: devo aggiungere ancora qualche piccolo dettaglio e fare l'invecchiamento complessivo. Fisserò tutto quando avrò impostato anche l'abitacolo anteriore, l'invecchiamento e il trasparente esterno.

Finito il sedile, il traliccio e messi i tiranti dei comandi







Sul pannello destro ho dovuto mettere il comando degli slat, a disposizione del solo pilota



Mancano ancora alcuni cablaggi finti e qualche copertura, ma adesso mi dedicherò all'abitacolo anteriore. Ho quasi finito

P.S.: complimenti a Giuseppe per il suo lavoro di dettaglio sullo Spirit e ovviamente a Giorgio per la finezza delle sue costruzioni
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 20, 21:39   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Dopo un mese di assenza dovuto a vari problemi che richiedevano tutta la mia attenzione e che limiteranno anche in futuro la mia disponibilità di tempo da dedicare a questo hobby, ho ricominciato lentamente a lavorare sul modello.

Ho quasi finito l'abitacolo anteriore, che sarà un po' meno definito di quello posteriore perché non potrò fare il pavimento, essendoci la squadretta che comanda il direzionale, e perché l'ordinata che sostiene la strumentazione e che trattiene il serbatoio limita molto lo spazio. Farò il possibile per renderlo accettabile.

Oltre tutto, ho dovuto costruire il sedile in modo che possa venire estratto, perché sotto il sedile ci sono i servi del direzionale e del motore. Non è stato facile trovare una soluzione che non interferisse con tutti i finti comandi installati nell'abitacolo, ma alla fine....



Manca ancora qualche barra di comando e qualche altro dettaglio, ma ormai ci sono.

Il prossimo passo sarà quello di montare le ali, installarne i tiranti e costruire i due ultimi pezzi che ancora mancano, i due tubi posti all'intersezione dei tiranti



Buona serata e buon weekend a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 20, 18:42   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Uno spettacolo
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 337 16 ottobre 23 10:50
Grumman HU-16 Albatross 2.5 m. aa. Build Blog albiplano Aeromodellismo Idrovolanti 93 01 settembre 18 17:21
KIT Piper J3 Cub Tony Clark canesco Merc. Aeromodellismo 0 24 ottobre 17 17:14
E' deceduto Tony Clark BaroneRosso News 0 27 giugno 16 13:59
tiger moth 2,23 m toio!! Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 06 aprile 13 00:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002