Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 13, 11:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
tiger moth 2,23 m

Phoenix TIGER MOTH 20-33cc ARF PHTPM06 8001816006639 ,Semiriproduzioni,Aeromodelli,Aeromodellismo,Model lismo R/C Hobby Toys: Automodellismo, Aeromodellismo, Elicotteri , Radiocomandi, Modellismo R/C, Multiplex , Hitec Futaba Trex RCS HPI MAVERICK HPI MOTH 20-33cc ARF-Phoenix

settimana prossima farà parte del mio hangar (insieme ad un sacco di modelli 3d, una giusta pausa dall'acrobazia).
Problema motorizzazione: un 4t sarebbe d'obbligo, la scelta potrebbe essere il 170 yamada CDI che ho già in casa (con slimline inverted) oppure il saito 36 a benzina (ma costa un botto pur acquistandolo tramite amici in America, poi non sono sicuro che, montando il suo supporto motore in alluminio, pur ridotto nella nuova versione, possa uscire "bene" dalla naca), oppure il 35 4t cinese (ma qui ho fortissimi dubbi sulla qualità del motore).

In alternativa, date le prime impressioni sul motore italiano (che, a differenza dei cinesi, non scatarra ai medio/bassi regimi, bellissima qualità), il 38 mintor.

Grazie a tutti per eventuali consigli.

Se Mosingo mi legge, vorrei chiedergli come si trova con il 160 sul quale ha montato lo slimline: io ho montato lo slimline sul 140 sport e va da dio, non vorrei però che sul 170 (motore decisamente più aggressivo e rabbioso) tale silenziatore fosse poco o per nulla indicato
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 11:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
D.H. 82 TIGER MOTH FERTIGMODELL 2,2M PHPLANET-HOBBY Lindinger lo vende a meno ed è sempre Planet Hobby. Lo Yamada lo trovo eccessivo. Un pensierino sul 38cc 4T NHG ce lo farei; la sua spinta si aggira sui 6Kg.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 11:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
conosco il modello di lindinger che hai postato acquistando spesso da questo fornitore.
Regge il confronto (forse superando il modello della phoenix) solo il tiger della Hangar 9 (sempre da lindinger) ma costava un botto.
Quanto al 38 cinese 4t ho forti dubbi sulla qualità e sulle prestazioni (che certamente non sono richieste in maniera esaltante dal mio tiger ma devono pur sempre scarrozzare un modello da 7,5 kg).
Sullo yamada ho dei dubbi anch'io, e qui però vorrei il parere di mosingo.

Grazie
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 11:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LUKAS
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: Padova
Messaggi: 548
Un amico al campo ha quello dell'hangar9 motorizzato mintor 33...ha potenza in esubero,decolla e vola da metà gas a meno....
Che dire..è un gran bel modello ma ci si mette un sacco a montarlo al campo....
__________________
__________________________________________________ _
http://www.frecceazzurrepadova.org/
LUKAS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 11:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
splendido modello anch'esso il tiger dell'hangar 9.
Se però dovessi optare per il 2t (ma con rimpianto..) sceglierei il mintor 38, non certo per la superiore potenza rispetto al 33 (il modfello non ne ha certo bisogno) ma per la rotondità di funzionamento (senza o quasi scatarramento ai medi regimi).

Grazie
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 18:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Mi piacerebbe confrontare i tre kit, quello distribuito da Hangar9, il PH e PM. A guardarli e leggendo peso e a.a. sembrano molto simili. Un modello che mi piace moltissimo, ma costano troppo e temo che ci voglia un bel pò per le operazioni di montaggio e smontaggio al campo. Su di un Tiger Moth, un 2T gas sarebbe un'eresia.
Riguardo all'NGH GF38, dopo i vari ed incoraggianti video del rodaggio, ho trovato questo:

Parrebbe un gran bel motorello. In prospettiva è un motore che acquisterò, non sò ancora quale modello sceglierò, ma lo prenderò. La NGH ha una buona reputazione. Produce anche il benzina più piccolo, il 9cc, un oggettino discretamente ambito e non certo economico paragonando il suo prezzo con quello del 38cc.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 20:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
sì sono tre bei modelli, sicuramente l'hangar 9 ha qualcosa in più nel livello di riproduzione (vedi, ad esempio, il cockpit).
Ho letto i manuali dell'hangar 9 e del Phoenix: quest'ultimo non pone nessun problema nel montaggio del motore con rondella trascinaelica a filo della naca, invece l'hangar 9 richiede un arretramento dell'ordinata del castello motore per ottenere un motore "allineato" (niente di grave ma sempre una seccatura in più).
Quanto al motore, dopo i messaggi di mosingo, avrei optato per il 170 yamada (già in casa) con lo slimline inverted.
Sul 38 cinese ho ancora dei dubbi (l'ucando 60 è un modelletto che non supera i 4 kg in linea di volo....La potenza sarebbe senz'altro adeguata ma non ho molta fiducia nel resto essendo praticamente il primo 4t a benzina cinese)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 12:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 207
@toio
io ho appena finito di montare il tiger dellhanger 9 ma non sono tanto entusiasta di come è fatto il modello, il problema piu' assurdo è stato lo sbaglio nel trascrivere sulle istruzioni il CG per fortuna che sono andato su forum americani ed ho scoperto che il cg è addirittura 2 centrimetri indietro, per non parlare poi del montaggio delle ali con delle viti che ci vuole una ora per avvitarle, penso che in settimana faro' il collaudo
il tuo lo hai già collaudato?
harley05 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 14:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
no, devo ancora assemblarlo.
Per quanto riguarda il CG è normale che la casa suggerisca un baricentro "prudenziale": in genere, tuttavia, fornisce anche il range entro cui si può posizionarlo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 22:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Tornando alla questione motore, lo Yamada che hai deciso di usare è sicuramente più che sufficiente. Ho visto volare il Tiger Moth da 226 cm di ap. alare della Flair con un R150 Enya e volava stupendamente. Lo stesso modello l'ho visto volare anche con un Supertigre 2000 perfettamente. È vero che son quasi 8 Kg di modello... ma di ala ce ne è veramente tanta.

Il discorso del 4T benzina è interessante, soprattutto se ci intendi volare parecchio... la differenza in termini di costo del carburante ti fa velocemente rientrare della cifra in più che spendi per un motore a benzina. Ovviamente avendo lo Yamada in casa qualsiasi discorso sui costi va un po' a farsi friggere...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tiger Moth 19Patrick83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 31 luglio 12 19:32
Tiger Moth mauro51 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 2 20 dicembre 10 22:20
Tiger Moth giambattista Aeromodellismo Micro Modelli 9 08 aprile 09 22:19
Tiger Moth Corrado Aeromodellismo Volo Elettrico 10 13 maggio 05 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002