Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 18, 19:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Tony Clark's D.H. 82 Tiger Moth 270 cm. a.a. Build blog

Ciao a tutti,

E' appena cominciato l'autunno e non conosco stagione migliore per iniziare una nuova costruzione

E' da quasi un anno che la scatola aspettava di essere aperta e, nonostante altri progetti in corso di verniciatura, non ho resistito e ho messo i primi pezzi sulla tavola.

Si tratta di un aereo che più classico non si può e anche la scatola di Tony Clark è uno dei classici del nostro hobby. La concezione costruttiva risente un po' degli anni trascorsi, ma per costruire un aereo degli anni trenta, una costruzione "all'antica" ci sta .


In tutto questo tempo passato dall'acquisto, ho avuto modo di scegliere la livrea con la quale sarà rifinito, questa, che è una livrea australiana:





Le parti gialle, la colorazione mimetica superiore e i numeri sul muso e sotto le ali mi piacciono proprio


E anche il motore è già arrivato e pronto per essere installato. Si tratta di un Torquepro 70 cc., un 4 tempi a benzina. Ho controllato le sue misure e sembra fatto apposta. Spero che funzioni, nonostante costi la metà di un Valach


Intanto, i primi pezzi dei fianchi della fusoliera sono sul piano







Aggiornerò appena potrò. Buoni lavori a tutti!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 18, 19:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Come sempre ti seguirò alla grande!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 18, 03:49   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ciao, seguo anche io! per i numeri e lettere utilizzerai le tecnica ''Stencil''?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 18, 20:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Come sempre ti seguirò alla grande!!!
Grazie Aerofast: come va invece il tuo Stuka?

Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ciao, seguo anche io! per i numeri e lettere utilizzerai le tecnica ''Stencil''?
Ciao Trinacria, ne riparliamo magari tra qualche mese

Intanto la fusoliera acquista anche la terza dimensione, incollando le ordinate principali con l'epossidica





e, dopo aver bagnato per bene le parti anteriori del "sandwich" balsa/compensato delle fiancate e averle pressate per bene con listelli e morsetti, ho potuto incollare il parafiamma





e via via anche tutti i listelli che formano la coda



Le istruzioni (quelle originali in inglese e quelle, più recenti, in tedesco) sono un po' lacunose, e quindi per alcuni passi vado d'esperienza: speriamo

Alla prossima e buoni lavori a tutti, che vedo ripresi alla grandissima
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 18, 19:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Buona serata a tutti,

Qualche piccolo avanzamento. Messi i listelli sulla coda,




e si comincia a imbastire la cabane che regge l'ala superiore, con filo d'ottone e saldatura a stagno




Tanti pezzi d'acciaio da mettere insieme




Alla prossima
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 18, 20:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Ciao Albiplano, ci sono anch'io a seguire questo tuo nuovo lavoro!! Complimenti bella scelta! Io sto ultimando un Tiger Moth moooooolto più piccolo in scala 1:6,2 di 142 cm di ap.al. e non ho ancora deciso la livrea, ce ne sono talmente tante e tutte bellissime che non ho ancora deciso!!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 18, 20:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Ciao Albiplano, ci sono anch'io a seguire questo tuo nuovo lavoro!! Complimenti bella scelta! Io sto ultimando un Tiger Moth moooooolto più piccolo in scala 1:6,2 di 142 cm di ap.al. e non ho ancora deciso la livrea, ce ne sono talmente tante e tutte bellissime che non ho ancora deciso!!
Ciao Pietro,

Felice di rileggerti

Sì, l'aereo vola bene e sicuramente avremo soddisfazioni in volo, e poi, un biplano è un biplano

La scelta delle livree poi è immensa, anche se secondo me quella più bella in assoluto è questa:



ma non ho voglia di mettermi a fare tutti quegli scacchi
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 18, 20:46   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ciao pewiter ed albiplano....ci sarebbe questa in foto, se non si vuole perdere tempo con gli scacchi.

Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 06:06
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 18, 10:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Anche secondo me quella livrea è forse la più bella , ma nemmeno io avevo voglia di fare tutti quegli scacchi con la quasi certezza di fare una schifezza. Pertanto ho optato per questa,
Icone allegate
Tony Clark's D.H. 82 Tiger Moth 270 cm. a.a. Build blog-1925657.jpg  
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 18, 20:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Ciao Albiplano,
Il mio Stuka è un tantino fermo a causa di lavoro/famiglia/capi-scoccia-cog**oni/ecc ecc ecc....però tra poco riprendo.

Quello in prima foto, è il DH della RAF training school of flight, io credo la versione più bella per un Tigerino!!!

Ne feci uno degli anni 97/98 di 160cm di AA: oltre che essere estremamente visibile (giallo sotto, maculato sopra) è una versione che attira moltissimi consensi e curiosi.

Mi raccomando un bel pilota con la famosa "red scarf" e sporcature d'olio abbondanti....il Gipsy-Magior era un frittaiolo mangia unto incredibile
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 337 16 ottobre 23 11:50
Grumman HU-16 Albatross 2.5 m. aa. Build Blog albiplano Aeromodellismo Idrovolanti 93 01 settembre 18 18:21
KIT Piper J3 Cub Tony Clark canesco Merc. Aeromodellismo 0 24 ottobre 17 18:14
E' deceduto Tony Clark BaroneRosso News 0 27 giugno 16 14:59
tiger moth 2,23 m toio!! Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 06 aprile 13 01:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002