Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 19, 20:24   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Molto più seriamente, non conosco il peso attuale: è talmente grande che non ho uno strumento adatto, perlomeno fino adesso.

Quello che ho aggiunto non ha sicuramente un grande impatto sul peso complessivo: si tratta di qualche etto a fronte dei 15 chili che potrebbe raggiungere il modello in ordine di volo secondo i piani del buon Clark, anche se alcuni arrivano a 16.

Cercherò di misurarlo una volta completamente verniciato, ma non penso che sarà "fuori scala".

Spero solo che non ci vorrà peso davanti a bilanciarlo, soprattutto con un pilota nel secondo abitacolo, come dev'essere.

Si vedrà.

Buona serata a tutti!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 19, 20:41   #112 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-10-2018
Residenza: firenze
Messaggi: 394
più che altro diventa un mattone volante.
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 19, 11:46   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
ciao ho provato a fare le cuciture , ho usato il lastro delle pannellature da 0.8 mm tagliato a occhio giusto per una prova ovvio che sono davvero troppo lunghe...... che ne pensi ?

Grazie Giorgio

GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 19, 16:27   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Giorgio,

Felice di rileggerti

potrebbero anche andare: in fondo le cuciture non sono mai perfette.

Se le vuoi un po' più regolari, come lunghezza, io avevo incollato dei fili di cotone trasversalmente e ad intervalli regolari su una striscia di nastro biadesivo da 4-5 cm, che poi ho tagliato longitudinalmente con il taglierino per ricavare delle strisce da 5 mm. ca. Queste strisce, poi, le ho incollate sull'oratex e ci ho messo sopra le strisce a zig-zag.

Potresti fare la stessa cosa incollando trasversalmente il nastrino per pannellature: in questo caso, il nastro di supporto non deve neanche essere biadesivo

Spero di essere stato chiaro .... se no mi dirai

Buon lavoro!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 19, 09:22   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Giorgio,

Felice di rileggerti

potrebbero anche andare: in fondo le cuciture non sono mai perfette.

Se le vuoi un po' più regolari, come lunghezza, io avevo incollato dei fili di cotone trasversalmente e ad intervalli regolari su una striscia di nastro biadesivo da 4-5 cm, che poi ho tagliato longitudinalmente con il taglierino per ricavare delle strisce da 5 mm. ca. Queste strisce, poi, le ho incollate sull'oratex e ci ho messo sopra le strisce a zig-zag.

Potresti fare la stessa cosa incollando trasversalmente il nastrino per pannellature: in questo caso, il nastro di supporto non deve neanche essere biadesivo

Spero di essere stato chiaro .... se no mi dirai

Buon lavoro!

Ciao grazie sei stato chiarissimo , cmq. è un lavorone mica da poco eh.

per il resto si mi sono rimesso al lavoro con calma causa temperature torride

GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 19, 20:08   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Oggi messo il fondo a fusoliera, carrello e parti mobili









una leggera levigata e sarò pronto per la prima (e ultima, spero ) mano di colore.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 19, 10:39   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
ciao ma dai il fondo anche sul oratex ???!!!! che fondo usi ?

grazie
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 19, 10:28   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Giorgio,

Ho sempre dato una mano di fondo, anche su tutti i modelli rivestiti in oratex, anche perché:

1) la mano di fondo evidenzia le irregolarità che quindi possono essere corrette prima della verniciatura finale. Con un colore uniforme si vedono tutti i dettagli












e tutti gli sbagli: rivettature o cuciture mancate, macchie di colla, gocce di vernice, ammaccature etc. etc.


2) l'oratex che uso ha sempre un po' di trasparenza, e quindi il fondo rende opache le superfici e non si vede la struttura sottostante, cosa che non sarebbe realistica.

3) il colore omogeneo unito alla opacità rende i colori applicati sopra di conseguenza più omogenei.

Questa è solo la mia umile opinione. Tra l'altro, dopo diversi modelli in cui ho usato sempre la stessa tecnica, non ho mai avuto problemi. Quindi vado sempre di:

Fondo nitro grigio, sopra colori acrilici mono-componenti (come in questo modello) o nitro o poliuretanici (questi ultimi mono o bi-componenti), e poi trasparente poliuretanico bi-componente.

Gli unici problemi che ho riscontrato si sono verificati quando, per risparmiare tempo, ho usato fondi acrilici in bomboletta: mai più .

Buona giornata e buoni lavori.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 19, 10:48   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Giorgio,

Ho sempre dato una mano di fondo, anche su tutti i modelli rivestiti in oratex, anche perché:

1) la mano di fondo evidenzia le irregolarità che quindi possono essere corrette prima della verniciatura finale. Con un colore uniforme si vedono tutti i dettagli








e tutti gli sbagli: rivettature o cuciture mancate, macchie di colla, gocce di vernice, ammaccature etc. etc.


2) l'oratex che uso ha sempre un po' di trasparenza, e quindi il fondo rende opache le superfici e non si vede la struttura sottostante, cosa che non sarebbe realistica.

3) il colore omogeneo unito alla opacità rende i colori applicati sopra di conseguenza più omogenei.

Questa è solo la mia umile opinione. Tra l'altro, dopo diversi modelli in cui ho usato sempre la stessa tecnica, non ho mai avuto problemi. Quindi vado sempre di:

Fondo nitro grigio, sopra colori acrilici mono-componenti (come in questo modello) o nitro o poliuretanici (questi ultimi mono o bi-componenti), e poi trasparente poliuretanico bi-componente.

Gli unici problemi che ho riscontrato si sono verificati quando, per risparmiare tempo, ho usato fondi acrilici in bomboletta: mai più .

Buona giornata e buoni lavori.
ok grazie ma il fondo non ti livella la trama del oratex ? problemi di distacchi mai notati ?

Ultima modifica di GiorgioDDT : 06 agosto 19 alle ore 10:54
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 19, 11:45   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
No, mai avuto problemi. Sono stato solo fortunato?

Questo è lo Spad che ormai ha tre anni e mezzo di vita e una cinquantina di voli sul gobbone, fatto con lo stesso procedimento che userò per il Tiger.




In tre anni e mezzo non ho mai dovuto toccarlo per distacchi di vernice o perché si era allentata la tela. Per questo dico che è solo la mia umile opinione: a me forse è solo andata bene
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 337 16 ottobre 23 10:50
Grumman HU-16 Albatross 2.5 m. aa. Build Blog albiplano Aeromodellismo Idrovolanti 93 01 settembre 18 17:21
KIT Piper J3 Cub Tony Clark canesco Merc. Aeromodellismo 0 24 ottobre 17 17:14
E' deceduto Tony Clark BaroneRosso News 0 27 giugno 16 13:59
tiger moth 2,23 m toio!! Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 06 aprile 13 00:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002