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Vecchio 16 agosto 21, 22:25   #511 (permalink)  Top
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Premetto che ho dimenticato a fotografare il tocco di balsa poggia testa prima della carteggiatura, ma allego la foto 1 con un terminale della fusoliera che gli somiglia quasi uguale.

Foto 2 è 3 sfruttando la sezione D-D pezzo n°30, sono andato alla ricerca di un tubbo e lo avevo in casa, tubbi di plastica per idraulica, fatto tagliare da un amico col traforo elettrico; praticamente con la rotondità uguale, messo della carta abrasiva con biadesivo, ed il miracolo è avvenuto, sfregando si è arrotondato ed appuntito foto 4 è 5.
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Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20210816_220046.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20210816_220129.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20210816_220322.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20210814_201107.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20210816_220432.jpg  


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Vecchio 08 settembre 21, 21:41   #512 (permalink)  Top
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Una mano di turapori, carteggiata, ed una mano di stucco nitro con pennello.
Molto bello questo stucco, prima volta che lo uso! Ho imitato le finte alette di scarico con la lima e qualche forellino, che dire.........sono modelli quasi in scala, ci sono aeromodellisti che neanche li curano questi dettagli. Do una dipinta di nero lucido oppure opaco? chi ha avuto una moto, gli scarichi col passare del tempo vicino al collettore mettono a diventare opaco per poi arruginire, se questo è il termine giusto.
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Vecchio 09 settembre 21, 06:32   #513 (permalink)  Top
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Una mano di turapori, carteggiata, ed una mano di stucco nitro con pennello.
Molto bello questo stucco, prima volta che lo uso! Ho imitato le finte alette di scarico con la lima e qualche forellino, che dire.........sono modelli quasi in scala, ci sono aeromodellisti che neanche li curano questi dettagli. Do una dipinta di nero lucido oppure opaco? chi ha avuto una moto, gli scarichi col passare del tempo vicino al collettore mettono a diventare opaco per poi arruginire, se questo è il termine giusto.
Seguendo la procedura che usano per la verniciatura della miniature, prima tutto nero opaco poi sulle parti a rilievo si passano gli altri colori con pennello quasi asciutto. Potresti passare un prima un grigio e poi un bronzo scuro.
https://www.pinterest.cl/pin/427771664600248224/
L'effetto finale é sorprendente!
Claudio
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Vecchio 09 settembre 21, 15:02   #514 (permalink)  Top
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Seguendo la procedura che usano per la verniciatura della miniature, prima tutto nero opaco poi sulle parti a rilievo si passano gli altri colori con pennello quasi asciutto. Potresti passare un prima un grigio e poi un bronzo scuro.
https://www.pinterest.cl/pin/427771664600248224/
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Grazie però ho deciso di farle come questo aereo al museo
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Vecchio 11 settembre 21, 21:26   #515 (permalink)  Top
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Ciao Clabe ci ho ripensato, ok però lo faro come in questa foto grigio co sfumature bluastre e poco bronzo oppure nero opaco con sfumature grigiastre..........poi nel tempo mette a diventare bronzo/ruggine........guarda belle fote che ho beccato, ma una non salvabile fatta col cellulare. Comunque tutto pronto ma lo farò quando dipingerò il modello.
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Flair SE5A - Diario di costruzione.-se5_113_engine.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-se5a_012_parts.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20210911_211258.jpg  
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Vecchio 12 settembre 21, 18:10   #516 (permalink)  Top
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Sono riuscito a scaricare la foto, questo è la colorazione che assume la marmitta in acciaio quando viene acceso il motore.
Questo è acciaio inox, anche le pentole hanno questa sfumatura bluastra e bronzo.
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Flair SE5A - Diario di costruzione.-se5_096_assembly.jpg  

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Vecchio 12 settembre 21, 20:48   #517 (permalink)  Top
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Sono riuscito a scaricare la foto, questo è la colorazione che assume la marmitta in acciaio quando viene acceso il motore.
Questo è acciaio inox, anche le pentole hanno questa sfumatura bluastra e bronzo.
Per queste cose devi chiedere a chi fa modellismo statico. Come questo qua:
https://modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=19010
Tecniche di invecchiamento
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Vecchio 12 settembre 21, 21:03   #518 (permalink)  Top
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Per queste cose devi chiedere a chi fa modellismo statico. Come questo qua:
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Tecniche di invecchiamento
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Si sono bravi, loro fanno anche gare di statico.
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Vecchio 27 settembre 21, 19:19   #519 (permalink)  Top
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Piccolo avanzamento, la sede della mitraglietta tagliata come le sedi del finto motore.......sempre con seghetto a gattuccio e lime diamantate.
Ho dato qualche grado verso il centro del musetto come il vero aereo. I piloti miravano sempre centralmente al muso.

Ps: seguitemi adesso devo fare le lavorazioni piu importanti che sono: allargare il musetto è modificare il pattino posteriore per ottenere piu % di fedeltà riproduzionistica.
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Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20210927_181725.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20210927_181707.jpg  
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Vecchio 28 settembre 21, 14:18   #520 (permalink)  Top
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Allora, siccome mi hanno detto su Barone che questo modello mio Flair SE5A è una ciofeca, volevo analizzare e correggere alcune imperfezioni. Visionando sui siti tipo outerzone, molti disegnatori escluso Dave Platt e Duncan Hutson e qualcun'altro, fanno tutti lo stesso errore, quello di disegnare il musetto con la parte superiore arrotondata a mezza luna.
Da una parte li posso capire perche la parte anteriore in realtà è una semirotondità, quindi durante il progetto è difficile da realizzare.
In foto 1 noterete come la fusoliera parte semicurvo e continua fino al serbatoio, ma l'alluminio che copre il motore non è proprio arrotondato, foto 2, 3,4, come vedete fanno tutti lo stesso errore.
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Flair SE5A - Diario di costruzione.-8080992362_1134c2d0d1_b.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-005.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-005.jpg-guillows.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-13312.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 28 settembre 21 alle ore 14:26
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