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Vecchio 01 luglio 21, 20:34   #501 (permalink)  Top
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Qui le foto del lavoro fatto, limato il perimetro con lime diamantate, l'ordinata centrale rivestita di betulla lo segata con la lama circolare sempre per trapanino (tanti taglietti) si è fusa l'epossidica e lo rimossa con le dita e, poi ho ribassato l'ordinata fino a metà (non voglio rimuoverla del tutto, meglio un cofano piu robusto)per fissare il finto motore basta asportare un po del suo materiale alla base e poi incollarlo con silicone all'ordinata, sperando in un leggero movimento per simulare il vero, ma non ci conto.Come primo lavoro con seghetto a gattuccio non ce male, vedi foto.

Vi ho fatto la foto delle lame, le prime due da sinistra sono quelle asportate dal seghetto ''zona'' secondo la mia impressione, il fatto che non tagliano bene e, perche sono troppo fine di spessore, il dente è un po larghetto e si impunta piegandosi, uno schifo. Le lame da traforo con denti ancora piu piccole, sono un miracolo da strumento modellistico. Allego foto
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Ultima modifica di Trinacria : 01 luglio 21 alle ore 20:44
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Vecchio 14 agosto 21, 13:39   #502 (permalink)  Top
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Le immagini parlano da sole......l'unico cosiglio di andare lenti nella tornitura fino ad arrivare a misura, e lentissimi nella foratura da entrambi i lati.........tubo marmitte estraibili come il vero altrimenti il cofano non si apre! qualcuno già avuto esperienza nel tornire balsa al tornio?

Questo tornietto da pochi soldi mi ha aiutato!!
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Vecchio 14 agosto 21, 15:05   #503 (permalink)  Top
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Le immagini parlano da sole......l'unico cosiglio di andare lenti nella tornitura fino ad arrivare a misura, e lentissimi nella foratura da entrambi i lati.........tubo marmitte estraibili come il vero altrimenti il cofano non si apre! qualcuno già avuto esperienza nel tornire balsa al tornio?

Questo tornietto da pochi soldi mi ha aiutato!!
Fantastico.
Pensare che ho buttato soldi in tondini di balsa, di tiglio e di faggio delle più disparate misure, per non parlare dei tubi in alluminio e carbonio.
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Vecchio 14 agosto 21, 16:52   #504 (permalink)  Top
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Fantastico.
Pensare che ho buttato soldi in tondini di balsa, di tiglio e di faggio delle più disparate misure, per non parlare dei tubi in alluminio e carbonio.
Era incluso nel kit! vediamo se riesco a carteggiare il terminale che sarà stuccato anche con stucco alla nitro.
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Vecchio 14 agosto 21, 17:06   #505 (permalink)  Top
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Io dico che quando costruisci un aereo tedesco...nell'avatar metti la croce come ora...ma se fai un aereo inglese, per coerenza, nell'avatar ci andrebbe la coccarda inglese...
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Vecchio 14 agosto 21, 21:40   #506 (permalink)  Top
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Io dico che quando costruisci un aereo tedesco...nell'avatar metti la croce come ora...ma se fai un aereo inglese, per coerenza, nell'avatar ci andrebbe la coccarda inglese...
Mi serve quella foto, dovrò modificare quella del prossimo modello!

E sono andato avanti.......ma fa caldo in cantina!.......grazie a quel profilato di alluminio della Great Planes nella zona arrotondata, piano piano, girando e rigirando il tondo di balsa si è modellato.
Prossimo lavoro forellini+ finte feritoie di scappamento.

Ps:.......Come lo do lo stucco nitro? leggermente diluito a pennello?
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Vecchio 14 agosto 21, 22:48   #507 (permalink)  Top
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...qui fa piu' caldo in casa...
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Vecchio 15 agosto 21, 12:16   #508 (permalink)  Top
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Le immagini parlano da sole......l'unico cosiglio di andare lenti nella tornitura fino ad arrivare a misura, e lentissimi nella foratura da entrambi i lati.........tubo marmitte estraibili come il vero altrimenti il cofano non si apre! qualcuno già avuto esperienza nel tornire balsa al tornio?

Questo tornietto da pochi soldi mi ha aiutato!!
Per riparare archi da violino ho dovuto fare delle boccole in ebano da mm 3,45 forate da 2,5. Il trucco é fare prima il foro, colarci del ciano e riforare. Il legno che beve il ciano é piú resistente e si puó tornire l'esterno sempre procedento con cautela soprattutto alla fine. Quindi se devi tornire la balsa oltre a come hai fatto puoi ricorrere al ciano per renderla piú resistente. Io ho usato il tornio per ferro.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
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Vecchio 15 agosto 21, 21:02   #509 (permalink)  Top
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Per riparare archi da violino ho dovuto fare delle boccole in ebano da mm 3,45 forate da 2,5. Il trucco é fare prima il foro, colarci del ciano e riforare. Il legno che beve il ciano é piú resistente e si puó tornire l'esterno sempre procedento con cautela soprattutto alla fine. Quindi se devi tornire la balsa oltre a come hai fatto puoi ricorrere al ciano per renderla piú resistente. Io ho usato il tornio per ferro.
Claudio
Se mi capitano altri lavoretti col tornio lo terrò in cosiderazione. grazie!
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Vecchio 16 agosto 21, 12:46   #510 (permalink)  Top
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Se mi capitano altri lavoretti col tornio lo terrò in cosiderazione. grazie!
Mi sono scordato oltre a fare il foro prima, riempirlo di ciano e riforarlo, usando la contropunta inserisco all'interno un tondino di acciaio lucidato e incerato (nel mio caso gli alberini da 3mm su cui scorrono le testine del laser dei masterizzatori) che mi tiene fermo il pezzo mentre lo tornisco. Altrimenti con spessori cosí sottili si romperebbe appena avvicino il ferro dell'utensile.
Claudio
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