Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 17, 10:38   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Io seguo eh. Non mollare
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 17, 08:56   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Io seguo eh. Non mollare
Stai tranquillo che non mollo, solo un rallentamento..

Nel frattempo sono riuscito, come promesso molto tempo fa, a realizzare il sistema pull-pull per gli alettoni, in verità molto semplice, perchè le uniche cose che fanno la differenza sono le due carrucole che permettono di avere il cambiamento di direzione del cavo ed uscire dall'ala nello stesso punto di quello vero, in modo da avere un maggiore realismo.



__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 17, 11:58   #103 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Stai tranquillo che non mollo, solo un rallentamento..

Nel frattempo sono riuscito, come promesso molto tempo fa, a realizzare il sistema pull-pull per gli alettoni, in verità molto semplice, perchè le uniche cose che fanno la differenza sono le due carrucole che permettono di avere il cambiamento di direzione del cavo ed uscire dall'ala nello stesso punto di quello vero, in modo da avere un maggiore realismo.



Le squadrette dove le trovo, che spessore hanno?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 17, 20:43   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Le squadrette dove le trovo, che spessore hanno?
La squadretta è unica per sopra e sotto ed è stata realizzata a mano tagliandola da una basetta di vetronite per circuiti stampati di circa 1,5 mm di spessore.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 17, 15:38   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Completata anche l'ala destra, ora si giunta il tutto, per ottenere un'ala intera di poco più di 2 metri.

__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 17, 12:15   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Prosegue il lavoro sull'ala con la sistemazione della parte centrale, il piano di lavoro non basta più.



L'incollaggio dell'attacco anteriore dell'ala alla fusoliera.





Per rendere l'idea delle dimensioni ho dovuto metterla in verticale.

__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 17, 18:31   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Con l'ala pronta posso proseguire il lavoro di unione della stessa con la fusoliera.

Ho montato gli attacchi per i montanti alari posteriori nel fianco della fusoliera, usando due blocchetti di legno forati per il passaggio delle viti e messo le piastre laterali di supporto.



Prima di chiudere la parte superiore del muso ho messo la gommapiuma nel vano serbatoio per isolare lo stesso dalle vibrazioni. Ho provveduto anche a verniciarlo per impermeabilizzare il legno in caso di perdite di miscela.







Qui sono incollati i quattro blocchi di balsa che chiudono la parte superiore del vano serbatoio e conterranno l'attacco anteriore dell'ala.


Ecco come si presenta l'attacco dell'ala.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 17, 20:18   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Proseguo con la preparazione dei pezzi di supporto delle viti posteriori che serviranno anche da appoggio per il vetro superiore, che permetteva al pilota di vedere il cielo e le stelle per potersi orientare, oltre ai soliti strumenti.

Nei pezzi ho eseguito una fresatura per inserire i particolari di compensato che faranno da supporto alle viti.



L'ala è stata posizionata sulla fusoliera per avere i riferimenti dove posizionare i blocchetti nella fusoliera che conterranno i dadi a griffa.


Per aumentare la resistenza dei supporti delle viti praticherò uno scasso nel fianco della fusoliera in modo da creare un incastro.






Per realizzare i fori perpendicolari nell'ala, non potendo usare il trapano a colonna, ho eseguito il foro guida in un pezzo di legno spesso tenuto in posizione con un morsetto e poi fatto il foro.



Con lo stesso sistema ho eseguito il foro da 6 mm nella parte alta del fianco della fusoliera dove verrà posizionato il supporto del puntone superiore del carrello.



Siccome il foro è fatto solo nel balsa, per renderlo più robusto e poter avvitare il supporto, ho tagliato un tondino di alluminio da 6mm forato al centro e filettato che sarà incollato in sede.



__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 17, 20:29   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ora posso dedicarmi alla realizzazione di tutta la tiranteria dell'ala e posizionare il carrello.

Ho preparato i rinforzi e fatto i fori nell'ala per poter posizionare i supporti dei tiranti, ho dimenticato di fare le foto, ma le farò per l'altra ala.

Il tirante posteriore è semplice da realizzare si tratta di saldare un tondino di acciaio armonico da 2.5 mm a due pezzi di vite tagliata e forata.

Il tirante anteriore è tutta un'altra storia, perchè di mezzo c'è il carrello.
Qui potete vedere il collegamento centrale dei vari pezzi.


Ed ora tutta la tiranteria e il carrello dell'ala sinistra completato. (Per quanto tempo ho atteso questo momento..)



Altre viste.






Ahimè ora si tratta di replicare tutto quanto per l'ala destra.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 17, 21:30   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Mi aggiungo alla meritatissima schiera dei complimenti, e seguo con interesse la tua opera di vero modellismo.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 9 30 aprile 13 09:50
Rayan NYP Spirit of S. louis scala 1:4 da 4 mt Radial Engines Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 11 05 settembre 12 10:37
Spirit of Saint Louis il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 aprile 10 11:50
Spirit of St. Louis: Modifica castello motore Charles Lindbergh Aeromodellismo Volo Elettrico 79 17 marzo 08 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002