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Vecchio 10 settembre 17, 15:35   #121 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Giuseppe, mi fai sognare
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 17, 19:15   #122 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Scusate l'assenza, ma ho avuto un "ferito" da curare che ha avuto la precedenza ora è tornato in ordine di volo.

Si ritorna a lavorare sul muso.

Prima di chiudere la parte superiore ho realizzato il foro per far passare lo spillo e dove poter infilare il cacciavite per regolare il minimo. Fatto questo ho realizzato quattro trapezi di balsa incollati insieme posti nel vano dove era previsto nel progetto il motore.



Una volta asciugata la colla ho sagomato i pezzi secondo la forma del muso.




Ho creato una dima di cartone con un foro al centro del diametro di 10 cm e segnate le posizioni delle teste dei cilindri e la loro inclinazione. Il tutto è stato posizionato sul muso per effettuare il tracciamento della circonferenza e riportare le posizioni dei cilindri.

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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 29 ottobre 17, 19:31   #123 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ciao!
Bel lavoro!....come lo arrotondi il balsa? quelli in foto sono tamponi abrasivi morbidi che si flettono.?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 17, 19:33   #124 (permalink)  Top
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Ora si lavora sulle teste dei cilindri che sono in polistirene.
Si tratta di otto kit da montare, sono realizzati bene e dettagliati a cui basterà aggiungere pochi particolari per aumentare il realismo.



Ho iniziato incollando insieme le due parti che formano il cilindro e per ora non aggiungo altri particolari, perchè i pezzi vanno lavorati per adattarli al muso.



Insieme ad un amico abbiamo studiato quale fosse il sistema più semplice e robusto per fissarle al muso per evitare che vengano sparate via dal flusso d'aria dell'elica.

Abbiamo deciso di realizzare dei tondini di balsa da 18 mm di diametro che verranno incollati sul muso e faranno da supporto alle teste per aumentare la superficie di incollaggio.



La base dei tondini è stata tagliata con l'inclinazione presente nella zona di incollaggio in modo da avere il bordo verticale, e anche la base di appoggio è stata arrotondata per seguire la circonferenza del muso. Nella foto si vede la loro posizione provvisoria dove sono fissati solo con uno spillo.



Lo stesso lavoro va fatto sulla base delle teste dei cilindri. Con un tagliacornici abbiamo fatto delle dime per tenere fermi i pezzi ed avere l'inclinazione corretta.



La rotondità della base è stata ottenuta sfregando la base su un pezzo di carta vetro posata su un rotolo di alluminio che aveva lo stesso diametro del muso (che fortuna).



Ed ecco il risultato ottenuto.







Ora proverò a realizzare i pannelli di alluminio che ricoprono il muso.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 29 ottobre 17, 19:41   #125 (permalink)  Top
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Ciao!
Bel lavoro!....come lo arrotondi il balsa? quelli in foto sono tamponi abrasivi morbidi che si flettono.?
Grazie,

Per arrotondare il muso uso ho usato di tutto, raspe, lime, un tampone permanente della permagrit, altri tipi di tamponi, a volte la levigratice elettrica a nastro della proxxon e per finire, come da te indicato le spugne abrasive morbide, molto utili su bordi arrotondati.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 29 ottobre 17, 19:43   #126 (permalink)  Top
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Complimenti Giuseppe, sei un maestro e seguo con immenso interesse questo capolavoro.
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no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 17, 20:55   #127 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Complimenti Giuseppe, sei un maestro e seguo con immenso interesse questo capolavoro.
Mi associo. Quei cilindri soni un capolavoro
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 18, 20:02   #128 (permalink)  Top
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Scusate la lunga assenza, sono rimasto un pò fermo a causa di particolari non sapevo come realizzare.

Ricomincio con un passo indietro. Ero stufo di vedere la parte posteriore della fusoliera storta e non trovando nessun rimedio ho deciso di agire drasticamente, asportando le ordinate posteriori dal bordo di uscita dell'ala fino alla coda. Per fortuna i listelli si sono scollati senza troppi danni se non nella parte finale.



Ho riposizionato le ordinate ed ora risulta più diritta.

Dopo questa operazione sono passato alla realizzazione dei pannelli di alluminio che rivestono il muso.
Sono partito da una lastra di alluminio da 0,2 abbastanza morbida su cui ho tracciato con la matita un reticolo di riferimento per poi realizzare il "martellato" , credo che sia chiami così.


Per avere i cerchi possibilmente uguali e allineati ho scartato la possibilità di farli a mano libera dopo alcune prove. Alla fine ho optato per il trapano a colonna e spazzola di setole non metalliche, sono nere, sinceramente non ho capito di quale materiale sono fatte, ma funzionano. Ho usato una riga metallica, fermata con le calamite, per fare da guida in modo da spostarla agevolmente. Ho impostato il fine corsa sul trapano in modo che la pressione fosse uniforme. Ogni due righe dovevo leggermente regolarla, perchè le setole della spazzola di consumavano. Purtroppo il piano di lavoro non era sufficiente per fare l'intero pannello, per cui il resto dei cerchi li farò sui pezzi tagliati.


Questo è il risultato:
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 27 gennaio 18, 20:14   #129 (permalink)  Top
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Il passo successivo è stato riportare su lucido la forma del primo pannello sul muso dove sono posizionati i cilindri e i relativi fori, in modo da riportarli sull'alluminio.


Ecco il primo pezzo tagliato, rifinito e pronto per l'incollaggio.


Convincerlo a stare fermo nella posizione prevista non è stato facile e mi sono affidato a dei robusti elastici di caucciù, tenuti in posizione dagli spilli in modo che non scivolassero in avanti.
A beneficio di Trinacria l'incollaggio è stato fatto con colla epossidica da 30 minuti.



Ed ecco il primo pannello fissato.


Incollaggio del pannello inferiore che chiude il cerchio anteriore.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 27 gennaio 18, 21:16   #130 (permalink)  Top
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Nell'attesa che la colla si asciugava, mi sono sentito ispirato per realizzare un piccolo tocco di realismo, e ho creato i cavi delle candele dei cilindri.

Ho usato un pezzo di cavo elettrico del diametro esterno di 1,5 mm e un pezzo di latta messo a disposizione da una scatola di tonno di una nota marca.



Ho tagliato 18 spezzoni di filo, realizzato i fori nel pezzo di latta e saldato i fili in corrispondenza dei fori stessi.



Ho provveduto a tagliare la striscia con i fili saldati e la parte metallica è stata rifinita con la mola.

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Giuseppe D'AMICO

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Ultima modifica di ilmax : 28 gennaio 18 alle ore 19:22 Motivo: Aggiustati i link alle foto.
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