Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 21, 19:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2016
Residenza: Rovigo
Messaggi: 11
Ala Bi-Ellittica tipo Supermarine Spitfire

Buongiorno tempo fa avevo letto su questo forum domande sul dimensionamento di un'ala ellittica tipo Spitfire.
Pensando di fare cosa gradita allego le proporzione che ho calcolato per chi come me è amante delle riproduzioni.
Files allegati
Tipo file: pdf Formule ala ellittica.pdf‎ (274,2 KB, 192 visite)
Rezzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 21, 21:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
grazie per il documento!
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 21, 02:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Semplicemente meraviglioso!!!!


Grazie per averlo condiviso, un eccellente trattato di matemática applicata molto ben fatto.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 21, 13:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Post interessante...e da una rapida scorsa, volevo chiedere un paio di questioni...
..La prima...mi sembra che ci sia un errore nella [2]...mi sa che a denominatore ci va un 4 piuttosto che il 2...?....(..spero di non dire castronerie..)
..La seconda, era una curiosita'..di come si ottiene la formula iniziale dell' "Equazione del profilo Naca bi – convesso simmetrico"...?
(..sembra roba tipo Taylor/McLaurin..?..spero di non dire castronerie....e' formula originaria..?)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 21, 14:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...mi sa che ho capito...ovvero la superficie a cui si riferisce la [2] sarebbe sempre quella totale...ma immaginavo invece l'area della semiala...
(..la questione, anch'essa dibattuta, allora e' se per il dimensionamento, va considerata la superficie alare 'annegata' nella fusoliera...(..per me no...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 21, 16:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2016
Residenza: Rovigo
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...mi sa che ho capito...ovvero la superficie a cui si riferisce la [2] sarebbe sempre quella totale...ma immaginavo invece l'area della semiala...
(..la questione, anch'essa dibattuta, allora e' se per il dimensionamento, va considerata la superficie alare 'annegata' nella fusoliera...(..per me no...)
Esatto la[2] ti da la superficie totale dell'ala. In pratica è la somma del semi ellisse superiore e del semi ellisse inferiore avendo semi assi b1 e b2 diversi.

Molti testi esprimono la superficie alare come la proiezione in pianta dell'ala, in effetti va sempre considerato come corda di radice la corda massima dell'ala e non la corda di attacco alla fusoliera.
Rezzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 21, 17:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Io avrei solo una domanda.
Come si fa a definire un rapporto di rastremazione di un'ala ellittica?
Concettualmente all'estremità la corda non dovrebbe andare a zero?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 21, 02:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2016
Residenza: Rovigo
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io avrei solo una domanda.
Come si fa a definire un rapporto di rastremazione di un'ala ellittica?
Concettualmente all'estremità la corda non dovrebbe andare a zero?
Lo spitfire impiegava un Naca 2213 come corda di radice e Naca 2209 come corda di estremità (e molti altri aeromacchine) per variare l'incidenza aerodinamica.
Tu immagina di fissare a 0 il Naca 2313 e a 0.8 della semiapertura alare il Naca 2209. Il Naca 2209 poi va a 0 rispettando la forma ellittica della geometria dell'ala.
Rezzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 21, 08:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da Rezzi Visualizza messaggio
Buongiorno tempo fa avevo letto su questo forum domande sul dimensionamento di un'ala ellittica tipo Spitfire.
Pensando di fare cosa gradita allego le proporzione che ho calcolato per chi come me è amante delle riproduzioni.
Bene, Bravo, 10+!
Ma ora serve un volontario che riporta tutto in un bel foglio elettronico e dá la possibilitá a chi non é in grado di fare quei calcoli matematici di raggiungere il risultato senza le scuole serali
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 21, 10:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Rezzi Visualizza messaggio
Lo spitfire impiegava un Naca 2213 come corda di radice e Naca 2209 come corda di estremità (e molti altri aeromacchine) per variare l'incidenza aerodinamica.
Tu immagina di fissare a 0 il Naca 2313 e a 0.8 della semiapertura alare il Naca 2209. Il Naca 2209 poi va a 0 rispettando la forma ellittica della geometria dell'ala.
Così mi sta meglio ma a patto di fissare "arbitrariamente" la corda d'estremità a 0.8 dalla radice.

Però perchè non a 0.85 allora? O a 0.75?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo Durafly Supermarine Spitfire MK24 Paolino_v911 Merc. Aeromodellismo 1 19 gennaio 15 18:12
P51D Mustang Bettini - Supermarine Spitfire MkIX Atlas Dynamics 2M86 Merc. Aeromodellismo 2 01 settembre 14 11:02
Ala ellittica in polistirolo? spectre400 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 06 settembre 11 02:19
Ala Ellittica Gabry88 CNC e Stampanti 3D 0 06 febbraio 09 14:32
ala ellittica.... il_Zott CNC e Stampanti 3D 11 13 ottobre 07 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002