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Rezzi 31 luglio 21 18:10

Ala Bi-Ellittica tipo Supermarine Spitfire
 
1 Allegato/i
Buongiorno tempo fa avevo letto su questo forum domande sul dimensionamento di un'ala ellittica tipo Spitfire.
Pensando di fare cosa gradita allego le proporzione che ho calcolato per chi come me è amante delle riproduzioni.

fabiovitti 31 luglio 21 20:50

:o: grazie per il documento!

aerofast 01 agosto 21 01:22

Semplicemente meraviglioso!!!!


Grazie per averlo condiviso, un eccellente trattato di matemática applicata molto ben fatto.

giocavik 01 agosto 21 12:39

Post interessante...e da una rapida scorsa, volevo chiedere un paio di questioni...
..La prima...mi sembra che ci sia un errore nella [2]...mi sa che a denominatore ci va un 4 piuttosto che il 2...?..:unsure:..(..spero di non dire castronerie..)
..La seconda, era una curiosita'..di come si ottiene la formula iniziale dell' "Equazione del profilo Naca bi – convesso simmetrico"...?
(..sembra roba tipo Taylor/McLaurin..?..spero di non dire castronerie..:unsure:..e' formula originaria..?)
:)

giocavik 01 agosto 21 13:26

...mi sa che ho capito...ovvero la superficie a cui si riferisce la [2] sarebbe sempre quella totale...ma immaginavo invece l'area della semiala...
(..la questione, anch'essa dibattuta, allora e' se per il dimensionamento, va considerata la superficie alare 'annegata' nella fusoliera...(..per me no...)
:)

Rezzi 01 agosto 21 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5229145)
...mi sa che ho capito...ovvero la superficie a cui si riferisce la [2] sarebbe sempre quella totale...ma immaginavo invece l'area della semiala...
(..la questione, anch'essa dibattuta, allora e' se per il dimensionamento, va considerata la superficie alare 'annegata' nella fusoliera...(..per me no...)
:)

Esatto la[2] ti da la superficie totale dell'ala. In pratica è la somma del semi ellisse superiore e del semi ellisse inferiore avendo semi assi b1 e b2 diversi.

Molti testi esprimono la superficie alare come la proiezione in pianta dell'ala, in effetti va sempre considerato come corda di radice la corda massima dell'ala e non la corda di attacco alla fusoliera.

Personal Jesus 01 agosto 21 16:55

Io avrei solo una domanda.
Come si fa a definire un rapporto di rastremazione di un'ala ellittica?
Concettualmente all'estremità la corda non dovrebbe andare a zero?

Rezzi 02 agosto 21 01:27

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 5229157)
Io avrei solo una domanda.
Come si fa a definire un rapporto di rastremazione di un'ala ellittica?
Concettualmente all'estremità la corda non dovrebbe andare a zero?

Lo spitfire impiegava un Naca 2213 come corda di radice e Naca 2209 come corda di estremità (e molti altri aeromacchine) per variare l'incidenza aerodinamica.
Tu immagina di fissare a 0 il Naca 2313 e a 0.8 della semiapertura alare il Naca 2209. Il Naca 2209 poi va a 0 rispettando la forma ellittica della geometria dell'ala.

Clabe 02 agosto 21 07:45

Citazione:

Originalmente inviato da Rezzi (Messaggio 5229106)
Buongiorno tempo fa avevo letto su questo forum domande sul dimensionamento di un'ala ellittica tipo Spitfire.
Pensando di fare cosa gradita allego le proporzione che ho calcolato per chi come me è amante delle riproduzioni.

Bene, Bravo, 10+!
Ma ora serve un volontario che riporta tutto in un bel foglio elettronico e dá la possibilitá a chi non é in grado di fare quei calcoli matematici di raggiungere il risultato senza le scuole serali:(
Claudio:(

Personal Jesus 02 agosto 21 09:42

Citazione:

Originalmente inviato da Rezzi (Messaggio 5229182)
Lo spitfire impiegava un Naca 2213 come corda di radice e Naca 2209 come corda di estremità (e molti altri aeromacchine) per variare l'incidenza aerodinamica.
Tu immagina di fissare a 0 il Naca 2313 e a 0.8 della semiapertura alare il Naca 2209. Il Naca 2209 poi va a 0 rispettando la forma ellittica della geometria dell'ala.

Così mi sta meglio ma a patto di fissare "arbitrariamente" la corda d'estremità a 0.8 dalla radice.

Però perchè non a 0.85 allora? O a 0.75?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:37.

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