31 ottobre 15, 00:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
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| Simulacro motore Daf
Ciao a tutti, quest'estate ho avuto dall'amico Carlo Mapelli un bellissimo Tipsy Nipper, semiriproduzione in scala 1/3. Il simpatico aeroplano che in origine montava un OS 160 4T bicilindrico, successivamente è stato trasformato in elettrico e anche io ho optato per questa propulsione. Il modello sarebbe stato pronto al volo in due o tre giorni di lavoro, giusto il tempo di riavvitarvi 4 servi il motore e installare il variatore, ma vedere i fori nel musetto dai quali uscivano i cilindri dell'OS proprio non lo sopportavo, allora colto da un raptus di sana (mica poi tanto) follia aeromodellistica o preso la decisione che reputo la migliore: fere due cilindri di legno tanto da riempire il muso!! Poi una nuova crisi aeromodellistica e mi sono autoconvinto che i due cilindri dovevano assomigliare, anche solo da lontano, ad un motore reale: e li con una piccola ricerca nel web ho scoperto che sul Tipsy il motore usato dai veri costruttori era sempre il Volkswagen, ma su qualche esemplare era stato installato il motore della DAF 44. Tale motore era perfetto per le mie esigenze perchè bicilindrico e (almeno apparentemente) sembrava facilissimo da riprodurre, anche perchè era mia intenzione semplificarlo al massimo, insomma una specie di copia naif!. Allegato 336870 Allegato 336871 Trovata un po di documentazione in rete, purtroppo molto poca, ho cominciato a segare legna, e già da subito mi sono reso conto che semplificandolo troppo lo avrebbe snaturato completamente mentre riprodurlo fedelmente sarebbe stato abbastanza difficoltoso, anche per la poca documentazione trovata, inoltre un lavoro più lungo di quello che avrei voluto; ho quindi optato per una coppia abbastanza fedele, tralasciando alcuni particolari. Purtroppo non essendo mia abitudine fotografare tutto quello che faccio non ho molte foto durante la costruzione, ma ho cominciato a fotografare i blocchi già iniziati: il basamento - la parte bassa del cilindro - la testata Allegato 336872 il coperchio valvole - il collettore d'aspirazione - lo scarico Allegato 336874 ------------ Il motore, ad esclusione dello scarico e dei foderi delle aste guida valvole che sono in plastica è copletamente in legno: - balsa per i distanziali del cilindro, il coperchio valvole, il basamento ecc.; - compensato da 1,5 mm. per le alette dei cilindri; - samba per i collettori (curva a 270° inclusa). continua
__________________ Crusader Ultima modifica di abramo.nerva : 19 novembre 20 alle ore 22:00 |
31 ottobre 15, 15:31 | #2 (permalink) Top |
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| 2^ parte
finalmente provvedo ad assemblare le varie parti: vista anteriore Allegato 336907 posteriore di 3/4 Allegato 336908 durante una prova sul modello Allegato 336909 i vari componenti verniciati Allegato 336910 ancora privo di alcuni accessori Allegato 336911 segue
__________________ Crusader Ultima modifica di abramo.nerva : 19 novembre 20 alle ore 22:00 |
31 ottobre 15, 15:50 | #3 (permalink) Top |
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| 3^ parte
terminato il lavoro rimonto tutto: mancano solo i collettori d'aspirazione Allegato 336912 cilindro destro Allegato 336913 cilindro sinistro Allegato 336914 dall'alto Allegato 336915 e vista frontale Allegato 336916 segue
__________________ Crusader Ultima modifica di abramo.nerva : 19 novembre 20 alle ore 22:01 |
31 ottobre 15, 16:05 | #4 (permalink) Top |
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| 4^ parte
.....e finalmente il tutto è montato! Allegato 336918Allegato 336919 La riproduzione del motore Daf, alla fine si è rivelata abbastanza laboriosa e lunga, ma il risultato ottenuto mi soddisfa molto.
__________________ Crusader Ultima modifica di abramo.nerva : 19 novembre 20 alle ore 22:01 |
02 novembre 15, 22:58 | #9 (permalink) Top |
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Grazie a tutti per i complimenti! ----- Il coperchio delle punterie è in balsa leggera e di conseguenza molto porosa; per renderla decente ho dato due mani di turapori alla nitro e tre mani di fondo monocomponente sempre nitro della Max Meyer, carteggiando ogni mano, ho poi dato una prima passata di blu per vedere eventuali grossi difetti, una ulteriore lisciatina e una spruzzata di blu finale. Per il cilindro ho dato due mani di fondo acrilico in bomboletta, limitandomi a levare i peli del legno con una seppiatina leggera, poi sempre a bomboletta ho spuzzato il colore argento, ottenendo il bellissimo effetto "giocattolo cinese di plasticaccia cromata", allora ho provato a passarci una mano di vernice opaca e così ho ottenuto (più per fortuna che bravura) l'effetto alluminio. per tutti i restanti pezzi due mani di fondo e una spruzzata di vernice, tutto a bomboletta. Come ho già scritto non è stato facilissimo fare tutto, per esempio non sapevo come fare a riprodurre il collettore d'aspirazione, poi l'idea: un tondino di samba del diametro leggermente più grosso del necessario, tagliato a spicchi e incollati a raggiera, una scartavetrata ed erano fatti. Allegato 337099 ma la cosa che mi ha fatto tribolare in maniera assurda è stata la scritta DAF, non mi veniva proprio.....
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