Ciao a tutti,
quest'estate ho avuto dall'amico Carlo Mapelli un bellissimo Tipsy Nipper, semiriproduzione in scala 1/3. Il simpatico aeroplano che in origine montava un OS 160 4T bicilindrico, successivamente è stato trasformato in elettrico e anche io ho optato per questa propulsione.
Il modello sarebbe stato pronto al volo in due o tre giorni di lavoro, giusto il tempo di riavvitarvi 4 servi il motore e installare il variatore, ma vedere i fori nel musetto dai quali uscivano i cilindri dell'OS proprio non lo sopportavo, allora colto da un raptus di sana (mica poi tanto) follia aeromodellistica o preso la decisione che reputo la migliore:
fere due cilindri di legno tanto da riempire il muso!!
Poi una nuova crisi aeromodellistica e mi sono autoconvinto che i due cilindri dovevano assomigliare, anche solo da lontano, ad un motore reale:
e li con una piccola ricerca nel web ho scoperto che sul Tipsy il motore usato dai veri costruttori era sempre il Volkswagen, ma su qualche esemplare era stato installato il motore della DAF 44.
Tale motore era perfetto per le mie esigenze perchè bicilindrico e (almeno apparentemente

) sembrava facilissimo da riprodurre, anche perchè era mia intenzione semplificarlo al massimo, insomma una specie di copia naif!.
Allegato 336870 Allegato 336871
Trovata un po di documentazione in rete, purtroppo molto poca, ho cominciato a segare legna, e già da subito mi sono reso conto che semplificandolo troppo lo avrebbe snaturato completamente mentre riprodurlo fedelmente sarebbe stato abbastanza difficoltoso, anche per la poca documentazione trovata, inoltre un lavoro più lungo di quello che avrei voluto; ho quindi optato per una coppia abbastanza fedele, tralasciando alcuni particolari.
Purtroppo non essendo mia abitudine fotografare tutto quello che faccio non ho molte foto durante la costruzione, ma ho cominciato a fotografare i blocchi già iniziati:
il basamento - la parte bassa del cilindro - la testata
Allegato 336872
il coperchio valvole - il collettore d'aspirazione - lo scarico
Allegato 336874
------------
Il motore, ad esclusione dello scarico e dei foderi delle aste guida valvole che sono in plastica è copletamente in legno:
- balsa per i distanziali del cilindro, il coperchio valvole, il basamento ecc.;
- compensato da 1,5 mm. per le alette dei cilindri;
- samba per i collettori (curva a 270° inclusa).
continua