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Vecchio 11 ottobre 15, 21:15   #171 (permalink)  Top
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L'avatar di albiplano
 
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Grazie a tutti quelli che hanno seguito il mio lavoro, che ormai è giunto agli sgoccioli.

Oggi, prima uscita al campo sapendo di non poterlo collaudare causa il mancato bilanciamento. Un mio amico ha portato un attrezzo per verificare il CG e così ho avuto la conferma: come diceva Massimo più sopra, questo modello necessita di un peso di circa un chilo e mezzo in punta. Per il momento ne ho messi già 6 etti, ma devo trovare una soluzione per sistemare l'altro chiletto Qualcosa mi inventerò.

Oggi solo foto di rito











https://youtu.be/6zhzUGlPkNI


e accensione motore per la prima volta

https://youtu.be/rHXkkTINi-8

Prossimo video...... collaudo.

Alla prossima.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
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Vecchio 11 ottobre 15, 22:17   #172 (permalink)  Top
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L'avatar di mattiamagno
 
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Grazie a tutti quelli che hanno seguito il mio lavoro, che ormai è giunto agli sgoccioli.

Oggi, prima uscita al campo sapendo di non poterlo collaudare causa il mancato bilanciamento. Un mio amico ha portato un attrezzo per verificare il CG e così ho avuto la conferma: come diceva Massimo più sopra, questo modello necessita di un peso di circa un chilo e mezzo in punta. Per il momento ne ho messi già 6 etti, ma devo trovare una soluzione per sistemare l'altro chiletto Qualcosa mi inventerò.

Oggi solo foto di rito











https://youtu.be/6zhzUGlPkNI


e accensione motore per la prima volta

https://youtu.be/rHXkkTINi-8

Prossimo video...... collaudo.

Alla prossima.
Veramente fantastico! Complimenti!! Adesso manca la parte più eccitante..il collaudo!!
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Vecchio 12 ottobre 15, 22:58   #173 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Grazie a tutti quelli che hanno seguito il mio lavoro, che ormai è giunto agli sgoccioli.

Oggi, prima uscita al campo sapendo di non poterlo collaudare causa il mancato bilanciamento. Un mio amico ha portato un attrezzo per verificare il CG e così ho avuto la conferma: come diceva Massimo più sopra, questo modello necessita di un peso di circa un chilo e mezzo in punta. Per il momento ne ho messi già 6 etti, ma devo trovare una soluzione per sistemare l'altro chiletto Qualcosa mi inventerò.
Parti dal presupposto di rispettare rigorosamente il centraggio come indicano loro... io ho volato con il baricentro leggermente arretrato e diventa molto, molto critico.

Come ti avevo già suggerito in fase di costruzione, cercherei qualche soluzione, ma non di come alloggiare 1,5kg di piombo, di come fare per non metterlo proprio, altrimenti "ammazzi" tutte le caratteristiche del modello e ti ritrovi una mattonella volante che alla prima disattenzione non perdona.

- spostare il motore più avanti e recuperare mettendo un ogiva con un piattello contrario
- spostare il motore più avanti e allungare la naca motore

Non parlo di qualche mm, minimo 25-35mm, tanto su un modello da 2,2m di ap.alare voglio vedere chi nota ad occhio una differenza del genere.

PS: non caricare peso sull'ogiva, sovraccarichi notevolmente il motore.
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Vecchio 15 ottobre 15, 09:41   #174 (permalink)  Top
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L'avatar di Checco 67
 
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Complimenti visto alla luce del sole è ancora più bello...... io per il bilanciamento uso i pezzi di piombo che si usano per bilanciare le gomme delle auto , attaccati con la bicomponente in punta della naca , sono piccoli e li puoi distribuire a mo di puzzle tutti in torno.
Hai fatto il conto di quanto sarà il peso per dm quadrato una volta bilanciato ??
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Vecchio 15 ottobre 15, 10:49   #175 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Complimenti visto alla luce del sole è ancora più bello...... io per il bilanciamento uso i pezzi di piombo che si usano per bilanciare le gomme delle auto , attaccati con la bicomponente in punta della naca , sono piccoli e li puoi distribuire a mo di puzzle tutti in torno.
Hai fatto il conto di quanto sarà il peso per dm quadrato una volta bilanciato ??
Metteresti 1Kg di piombo a sbalzo nella naca, fissata magari con 6 vitine autofilettanti da legno, tenendo conto delle vibrazioni che genera un 55 2T benzina...???
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Vecchio 15 ottobre 15, 11:03   #176 (permalink)  Top
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L'avatar di Checco 67
 
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Si .....già fatto sul mio Tempest con 1.5 kg , il peso e la bicomponente rinforzano la naca e annullano le vibrazioni , per il fissaggio io avevo delle autofilettanti inserite in blocchetti di compesato marino e non ho mai avuto problemi ...altrimenti ci mette delle grife con vitine a brugola da m3 a testa tonda.
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Vecchio 15 ottobre 15, 14:41   #177 (permalink)  Top
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poi, visto che i pesini da gommisti sono, al massimo, da 10 gr cadauno, ne servirebbero 150..........
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Simone
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Vecchio 15 ottobre 15, 15:21   #178 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i suggerimenti, di cuore.

Terrò conto dei vostri pareri che per me sono molto importanti.
Dovrò prendere delle decisioni su come procedere per non pregiudicare tutto il lavoro fatto. Mi prenderò un po' di tempo per pensarci su

La soluzione prospettata da Massimo è sicuramente quella migliore da un punto di vista tecnico, ma allungare il muso comporterebbe una mole di lavoro e di rifinitura che al momento mi spaventa abbastanza. Quando si vede il modello finito, doverci lavorare ancora su pesantemente fa venire la nausea...... e lo strano, fortissimo impulso a dedicarsi ad altri hobbies, come collezionare francobolli

Quella di Checco é molto interessante e sicuramente più a portata di mano.

Prima di procedere, dovrò costruirmi un piccolo "bilancino" come quello del mio amico per calcolare esattamente quanto piombo ci vorrà e come sistemarlo. Probabilmente userò un mix delle due tecniche. Intanto avevo chiesto a Richard Bristow (il titolare della DB sport& scale) se ci sono stati modelli VOLANTI di Hurricane sui 13 chili (arriverò vicino a questo peso ). Mi ha risposto che solo di alcuni conosce il peso, ma che normalmente pesano massimo 11 chili. Andiamo bene

Aggiornerò sulla situazione appena potrò.

Grazie ancora.
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albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 17:30   #179 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i suggerimenti, di cuore.

Terrò conto dei vostri pareri che per me sono molto importanti.
Dovrò prendere delle decisioni su come procedere per non pregiudicare tutto il lavoro fatto. Mi prenderò un po' di tempo per pensarci su

La soluzione prospettata da Massimo è sicuramente quella migliore da un punto di vista tecnico, ma allungare il muso comporterebbe una mole di lavoro e di rifinitura che al momento mi spaventa abbastanza. Quando si vede il modello finito, doverci lavorare ancora su pesantemente fa venire la nausea...... e lo strano, fortissimo impulso a dedicarsi ad altri hobbies, come collezionare francobolli

Quella di Checco é molto interessante e sicuramente più a portata di mano.

Prima di procedere, dovrò costruirmi un piccolo "bilancino" come quello del mio amico per calcolare esattamente quanto piombo ci vorrà e come sistemarlo. Probabilmente userò un mix delle due tecniche. Intanto avevo chiesto a Richard Bristow (il titolare della DB sport& scale) se ci sono stati modelli VOLANTI di Hurricane sui 13 chili (arriverò vicino a questo peso ). Mi ha risposto che solo di alcuni conosce il peso, ma che normalmente pesano massimo 11 chili. Andiamo bene

Aggiornerò sulla situazione appena potrò.

Grazie ancora.
2.20 di ala x 13 kg più o meno sarai tra i 170/190 gr/dmq ......un modello da pollici esperti ma che darà tante soddisfazioni quando in affondata asse campo passerà come una meteora
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Vecchio 15 ottobre 15, 18:38   #180 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
.... quando in affondata asse campo passerà come una meteora



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