19 novembre 13, 20:17 | #81 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 29-09-2013 Residenza: roma
Messaggi: 63
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Peccato per quelle fiancate così... squadrate e dritte, strano che una ditta così blasonata si sia persa in un dettaglio estetico così importante. Visto che sei ancora in tempo, fossi in te ci penserei.... |
19 novembre 13, 20:53 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
Messaggi: 181
| Citazione:
Detto questo hai ragione, ma penso che i progettisti abbiano privilegiato la rapidità e facilità di costruzione al realismo. Come detto più volte, è una semiriproduzione, piuttosto "semi", alla fine se si analizzano bene le quote e le geometrie, assomiglia ad un Corsair e non molto di più.
__________________ "Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin) | |
20 novembre 13, 18:33 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
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Hai fatto bene a prendere l'80... io ce l'ho su un P-51 della VQ e va una meraviglia. L'ho provato con elica 13x6 MA e 13x7 APC. Mi è piaciuta più la 13x6 MA anche se sale di giri rapidamente e mi da l'impressione di essere un po' piccola come elica. Infatti la prossima prova sarà con una 13x8 MA . Credo che la 13x6 tripala vada altrettanto bene
__________________ Warbird addict |
25 novembre 13, 00:10 | #85 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
Messaggi: 181
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Ok, è arrivato il motore e ho anche comprato un po' di altra roba, direi quasi tutto il necessario per terminare il modello all'infuori di Monokote, pilotino e altre cosette Una panoramica degli acquisti. Molto comoda (o almeno penso che lo sarà) la valvola a Y con ritegno di riempimento serbatoio, da montare sulla fiancata e collegata tra carburatore e serbatoio, eliminando così il 3° tubetto solitamente usato per il rifornimento. Una carrellata di immagini del motore. La fusione è un po' grezza, com'era logico aspettarsi da un prodotto low cost, ma complessivamente sembra fatto discretamente. Solo fa un rumore un po' strano, facendolo girare a mano, c'è un punto preciso in cui si sente una sorta di "click" venire dall'albero motore. Non capisco cosa possa essere, potrei smontarlo per vedere ma mi ruga un po' aprire un motore nuovo di pacca senza nemmeno averlo provato. Coperchio punteria rimosso per un rapido controllo del gioco vavole.
__________________ "Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin) |
25 novembre 13, 00:21 | #86 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
Messaggi: 181
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Tubetto pressurizzazione serbatoio. Un buon metodo per piegarlo senza raggrinzirlo è scaldarlo nel punto di piegatura e tirare lentamente con un fil di ferro. Nota importante riguardo al cinematismo di comando degli alettoni. Avrei dovuto ascoltare quelli che qui mi avevano consigliato di modificare il progetto ed implementare un servo per alettone. La soluzione costruttiva del manuale è risultata laboriosa ed introduce potenziali fonti di errore o di punti deboli. Per esempio, la mensoletta di fissaggio del rinvio a L da progetto è incollata di testa sulla centina, su 3 punti con una superficie di incollaggio ridicola! Io ormai ero in ballo e quindi ho proseguito con il servo unico, ma consiglio ad altri la soluzione doppia. Costruire dei supporti sarebbe stato meno impegnativo che seguire le istruzioni. Per il problema del fissaggio debole delle mensole, ho risolto incollando con epoxy un triangolo di supporto. I tiranti hanno ciascuno una forcella in nylon avvitata ed incollata in corrispondenza del servo, ed una metallica saldata in corrispondenza del rinvio. Anche qui, perché non filettarle entrambe?? Avevo pensato di filettarle io, ma vabbé, alla fine le ho saldate a stagno e via. Altra cosa bella scomoda: il servo non è montato sull'ala, ma sul portello amovibile. Quindi le forcelle dei tiranti vanno agganciate alla ruota del servo appoggiando il portello sulla sede e lavorando tramite il relativo scasso. Bah. Anche qui, ho aggiunto io dei triangolini di rinforzo. Forse sarò troppo prudente, ma su queste cose c'è poco da scherzare. Pannelli con scasso per il rinvio a L montati, carteggiati e stuccati. Ora l'ala è praticamente completa e pronta da montare sulla fusoliera per il centraggio e la realizzazione di un'ultima carenatura inferiore che la metta in pari con la fusoliera.
__________________ "Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin) |
25 novembre 13, 07:02 | #87 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
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E per gli alettoni: non sarebbero convenuti un paio di servetti invece della tiranteria?
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
25 novembre 13, 10:14 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
Messaggi: 181
| Citazione:
Sì esatto, ma infatti, se leggi, ho scritto: "Avrei dovuto ascoltare quelli che qui mi avevano consigliato di modificare il progetto ed implementare un servo per alettone. La soluzione costruttiva del manuale è risultata laboriosa ed introduce potenziali fonti di errore o di punti deboli." E ancora: "Io ormai ero in ballo e quindi ho proseguito con il servo unico, ma consiglio ad altri la soluzione doppia. Costruire dei supporti sarebbe stato meno impegnativo che seguire le istruzioni."
__________________ "Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin) | |
25 novembre 13, 11:29 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
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Il 90% dei servi montati sulle ali vengono montati direttamente sul coperchio il quale a sua volta è avvitato ad un supportino ancorato alle centine. Crea un telaietto con coperchio in cbetulla da 2mm, incollalo con delle squadrettine in legno alle centine, e avrai già fatto.
__________________ Ciao Ruggero" | |
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