Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 13, 20:17   #81 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: roma
Messaggi: 63
Peccato per quelle fiancate così... squadrate e dritte, strano che una ditta così blasonata si sia persa in un dettaglio estetico così importante.
Visto che sei ancora in tempo, fossi in te ci penserei....
chios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 20:53   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da chios Visualizza messaggio
Peccato per quelle fiancate così... squadrate e dritte, strano che una ditta così blasonata si sia persa in un dettaglio estetico così importante.
Visto che sei ancora in tempo, fossi in te ci penserei....
Conta che poi gli spigoli vivi verranno carteggiati e raccordati in fase di finitura.
Detto questo hai ragione, ma penso che i progettisti abbiano privilegiato la rapidità e facilità di costruzione al realismo. Come detto più volte, è una semiriproduzione, piuttosto "semi", alla fine se si analizzano bene le quote e le geometrie, assomiglia ad un Corsair e non molto di più.
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 18:33   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Hai fatto bene a prendere l'80...

io ce l'ho su un P-51 della VQ e va una meraviglia.
L'ho provato con elica 13x6 MA e 13x7 APC. Mi è piaciuta più la 13x6 MA anche se sale di giri rapidamente e mi da l'impressione di essere un po' piccola come elica.
Infatti la prossima prova sarà con una 13x8 MA . Credo che la 13x6 tripala vada altrettanto bene
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 15:51   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Ottima scelta l'80 ... non avrai certo problemi di potenza!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 00:10   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Ok, è arrivato il motore e ho anche comprato un po' di altra roba, direi quasi tutto il necessario per terminare il modello all'infuori di Monokote, pilotino e altre cosette

Una panoramica degli acquisti. Molto comoda (o almeno penso che lo sarà) la valvola a Y con ritegno di riempimento serbatoio, da montare sulla fiancata e collegata tra carburatore e serbatoio, eliminando così il 3° tubetto solitamente usato per il rifornimento.



Una carrellata di immagini del motore. La fusione è un po' grezza, com'era logico aspettarsi da un prodotto low cost, ma complessivamente sembra fatto discretamente. Solo fa un rumore un po' strano, facendolo girare a mano, c'è un punto preciso in cui si sente una sorta di "click" venire dall'albero motore. Non capisco cosa possa essere, potrei smontarlo per vedere ma mi ruga un po' aprire un motore nuovo di pacca senza nemmeno averlo provato.



Coperchio punteria rimosso per un rapido controllo del gioco vavole.













__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 00:21   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Tubetto pressurizzazione serbatoio. Un buon metodo per piegarlo senza raggrinzirlo è scaldarlo nel punto di piegatura e tirare lentamente con un fil di ferro.



Nota importante riguardo al cinematismo di comando degli alettoni. Avrei dovuto ascoltare quelli che qui mi avevano consigliato di modificare il progetto ed implementare un servo per alettone. La soluzione costruttiva del manuale è risultata laboriosa ed introduce potenziali fonti di errore o di punti deboli. Per esempio, la mensoletta di fissaggio del rinvio a L da progetto è incollata di testa sulla centina, su 3 punti con una superficie di incollaggio ridicola!



Io ormai ero in ballo e quindi ho proseguito con il servo unico, ma consiglio ad altri la soluzione doppia. Costruire dei supporti sarebbe stato meno impegnativo che seguire le istruzioni.



Per il problema del fissaggio debole delle mensole, ho risolto incollando con epoxy un triangolo di supporto.
I tiranti hanno ciascuno una forcella in nylon avvitata ed incollata in corrispondenza del servo, ed una metallica saldata in corrispondenza del rinvio. Anche qui, perché non filettarle entrambe?? Avevo pensato di filettarle io, ma vabbé, alla fine le ho saldate a stagno e via.



Altra cosa bella scomoda: il servo non è montato sull'ala, ma sul portello amovibile. Quindi le forcelle dei tiranti vanno agganciate alla ruota del servo appoggiando il portello sulla sede e lavorando tramite il relativo scasso. Bah.
Anche qui, ho aggiunto io dei triangolini di rinforzo. Forse sarò troppo prudente, ma su queste cose c'è poco da scherzare.



Pannelli con scasso per il rinvio a L montati, carteggiati e stuccati. Ora l'ala è praticamente completa e pronta da montare sulla fusoliera per il centraggio e la realizzazione di un'ultima carenatura inferiore che la metta in pari con la fusoliera.

__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 07:02   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Tubetto pressurizzazione serbatoio. Un buon metodo per piegarlo senza raggrinzirlo è scaldarlo nel punto di piegatura e tirare lentamente con un fil di ferro.
Un altro metodo estremamente efficace è usare un piega tubi… :link:

E per gli alettoni: non sarebbero convenuti un paio di servetti invece della tiranteria?
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 10:14   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Un altro metodo estremamente efficace è usare un piega tubi… :link:

E per gli alettoni: non sarebbero convenuti un paio di servetti invece della tiranteria?

Sì esatto, ma infatti, se leggi, ho scritto: "Avrei dovuto ascoltare quelli che qui mi avevano consigliato di modificare il progetto ed implementare un servo per alettone. La soluzione costruttiva del manuale è risultata laboriosa ed introduce potenziali fonti di errore o di punti deboli."

E ancora: "Io ormai ero in ballo e quindi ho proseguito con il servo unico, ma consiglio ad altri la soluzione doppia. Costruire dei supporti sarebbe stato meno impegnativo che seguire le istruzioni."
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 11:29   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Sì esatto, ma infatti, se leggi, ho scritto: "Avrei dovuto ascoltare quelli che qui mi avevano consigliato di modificare il progetto ed implementare un servo per alettone. La soluzione costruttiva del manuale è risultata laboriosa ed introduce potenziali fonti di errore o di punti deboli."

E ancora: "Io ormai ero in ballo e quindi ho proseguito con il servo unico, ma consiglio ad altri la soluzione doppia. Costruire dei supporti sarebbe stato meno impegnativo che seguire le istruzioni."
Guarda che sei ancora in tempo per smontare quell'accrocchio di leveraggi e montarci due servi (tipo hs85mg o giù di lì).
Il 90% dei servi montati sulle ali vengono montati direttamente sul coperchio il quale a sua volta è avvitato ad un supportino ancorato alle centine.
Crea un telaietto con coperchio in cbetulla da 2mm, incollalo con delle squadrettine in legno alle centine, e avrai già fatto.
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 00:00   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao turbo

nel caso decidessi per i due servi per gli alettoni, potresti usare gli Hitec HS125MG, sono sottilissimi, li sto usando per il P47.

Complimenti per il lavoro!

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizzazione Great Planes F4U Corsair .40 turbocompresso Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 02 ottobre 13 16:40
Corsair Great Planes luca1970 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 24 febbraio 13 23:25
Corsair F4U - TopFlite - Build Log RedLine Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 37 22 febbraio 10 16:49
Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG M-SAX Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1028 24 giugno 09 12:14
F4U Corsair Great Planes Metallo Aeromodellismo 4 22 febbraio 08 08:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002