Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 13, 23:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Post Great Planes F4U Corsair BUILD-LOG

Ciao a tutti,
ho incominciato a costruire questo kit della Great Planes. Premetto che ci potrò lavorare solo nei weekends e che è il primo modello che costruisco, in precedenza (10 anni fa...) ho avuto modo, in 3 anni di attività modellistica, di approntare e far volare 8 diversi modelli, ma tutti ARF.

Ora dopo tanto tempo mi è tornata la voglia, ma stavolta voglio partire dal legno, avere la soddisfazione del costruirselo da soli però partire proprio dal disegno e da un po' di tavole di balsa mi sembrava eccessivo, quindi ho scelto questa "via di mezzo": tutto da costruire, ma la scatola contiene già praticamente tutto il necessario, con molti pezzi tagliati al laser come le centine e le ordinate.

Apro e chiudo una parentesi: oggigiorno, visto lo scarso giro commerciale, un kit del genere costa quanto (e nel caso di modelli cinesi, di più) di un ARF, il che ha senso commerciale ma resta un po' un paradosso di per sè. Più lavori e più paghi?

Faccio questo BUILD-LOG anche per ricevere consigli da chi è più esperto. Io come ho premesso mi sono sempre occupato di ARF, ed inoltre, normalmente, sono abituato a trattare con la meccanica, il che mi impone alcuni "adattamenti mentali" quando mi approccio a lavorare su del legno.

Per ora mi sono tradotto tutte le istruzioni dall'inglese ed ho fatto quanto si vede in foto. Mi sto anche segnando le ore di lavoro, per ora siamo a 11,5; spannometricamente ne stimo fra 150 e 200 per averlo in ordine di volo, vedremo se ci ho azzeccato



Ultima modifica di turbocompresso : 08 ottobre 13 alle ore 23:25
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 23:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
IMG4452.jpg (1000 x 750 pixels)
IMG4453.jpg (1000 x 750 pixels)
IMG4454.jpg (1000 x 750 pixels)
IMG4455.jpg (1000 x 750 pixels)
IMG4456.jpg (1000 x 750 pixels)

Ultima modifica di turbocompresso : 08 ottobre 13 alle ore 23:37
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 23:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 00:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teooz
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: roma
Messaggi: 302
Immagini: 4
Seguo con molto interesse la costruzione
__________________
visita il nostro forum IDROVOLANTI RC
teooz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 08:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Ciao, seguo anch'io con estremo interesse la costruzione. Il Corsair è sicuramente un modello che non passa inosservato e merita una costruzione attenta e precisa.
Al campo di volo un socio ne ha uno che vola da favola!
Bravissimo e - per mia personale esperienza - sappi che se hai bisogno di aiuto qui troverai certo chi può dartelo.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 08:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FNF75
 
Data registr.: 08-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 189
Seguo anche io: questo kit è nella mia lista di cose da fare!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
__________________
C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà.
Albert Einstein
FNF75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 08:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao turbo

ti seguo anch'io, Top Flite fa delle ottime scatole, hai investito bene!!!

Puoi dare qualche dettaglio tecnico? Motorizzazione? Carrelli? Finitura/colorazione?

Buon lavoro

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 08:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Solo un chiarimento, tu dici che un kit del genere costa quanto un ARF, ma forse lo hai confrontato con ARF di altre ditte, l'equivalente ARF del tuo Top Flite costa quasi il doppio...

Ciao

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 09:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Dunque, il mio kit é quello della Great Planes, non della TopFlite. Differiscono perché il mio dimensionalmente é un classe .40, l'altro .60. Inoltre il TopFlite ha i flaps, i retrattili e un servo per alettone, mentre il mio ne ha uno, carrelli fissi e niente flap (sostituiti da 2° di incidenza alare). Complessivamente é quindi un modello più semplice e meno costoso, ed é anche pe questo che l'ho scelto. Il TopFlite diciamo é una vera riproduzione, il mio una semiriproduzione, visto che anche la fusoliera davanti ha sezione "ad arco romano" invece dell'origonale circolare.

Come prezzo il mio viene 169, gli ARF della Kyosho vengono 189 e quelli della VQModel cinesi 140. Oltretutto, di questi ARF sono disponibili anche aerei dell'Asse, che personalmente preferisco, ma figuriamoci se gli americani li producono, patriottici come sono...
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 09:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao

scusa, non avevo proprio letto (e sì che è una scritta lunga!) Great Planes...

Credo comunque che il confronto tu lo possa fare fra kit e ARF del medesimo costruttore. In linea di principio è come dici tu, più la ditta ha lavorato (ARF) più te lo fa pagare...

Che motore intendi installare?

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizzazione Great Planes F4U Corsair .40 turbocompresso Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 02 ottobre 13 16:40
Corsair Great Planes luca1970 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 24 febbraio 13 23:25
Corsair F4U - TopFlite - Build Log RedLine Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 37 22 febbraio 10 16:49
Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG M-SAX Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1028 24 giugno 09 12:14
F4U Corsair Great Planes Metallo Aeromodellismo 4 22 febbraio 08 08:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002