Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 13, 10:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Bravo bel lavoro e ottima scelta, seguo con interesse perchè potrebbe essere il prossimo anche per me
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 10:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Come motore sicuramente un 4t per il realismo di volo e di rumore. Credo che staró su un ASP visto che si trovano a un ottimo prezzo e dovrebbero andare discretamente, tanto più che non si parla di un acrobatico. Il manuale suggerisce un range tra .48 e .70, io sono indeciso fra il .61 ed il .70 perché il prezzo é praticamente identico ma fra i due ballano circa 150g e 0.3CV di differenza, oltre alle dimensioni esterne.
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 11:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Io ci metterei un 2T, giusto per non vedere il coprivalvola di un 4T spuntar fuori. Probabilmente dovresti anche far un foro abbastanza largo per i collettori (in e out) e così via.

Le dimensioni ed i pesi del 70 ASP sono praticamente le medesime dell'OS FS70S ed andremmo a finire a ben 627 grammi con marmitta contro i 490 grammi dell'OS 46 AX 2T. Se volessi investire un'ottantina di euro in più potresti prendere in considerazione il Saito FA72B che completo di marmitta pesa 470 grammi... Magari trovi ancora in giro la versione A che ha carter e la zona della distribuzione diversa ma lo stesso accoppiamento. Visto che è fuori produzione potresti insistere per uno sconticino in più e fare un affare...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 13:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChiPmunk
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 26
Bravo,bel lavoro pulito,anche io posso operare solo di domenica(meno male che c'è il lavoro che ci finanzia questi gingilli)lo sò è dura mordere il freno per 6 giorni,non avere fretta ciao.
ChiPmunk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 15:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 670
L'idea di Brevino di metterci un 2 tempi non mi piace molto, ma io sono un fanatico dei 4 tempi, solo 4 tempi.
E' vero che forse dovrai aprire la naca per far uscire il coperchio delle valvole ma valuta se di un 2 tempi ti rimane interno alla naca anche lo scarico che è ben più importante di quello di un 4 tempi.
Per quanto riguarda i flaps forse con un po' di lavoro in più e ispirandoti al trittico del vero riesci a farli, servono molto e una volta chiusa l'ala non li fai più .... pensaci!
Bravo e continua a inviare foto del lavoro.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 15:05   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
bel modello, bel lavoro
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 15:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
ti seguo pure io estremo interesse..

questo modello è pure nella mia lista!! ^^
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 16:55   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
E' vero che forse dovrai aprire la naca per far uscire il coperchio delle valvole ma valuta se di un 2 tempi ti rimane interno alla naca anche lo scarico che è ben più importante di quello di un 4 tempi.
Se usi uno scarico tipo Pitts non si vede nulla. Avresti un foro per la candela e due per le uscite della marmitta.

Anche a me piacciono i 4T e ne ho parecchi (26 per l'esattezza), ma "quanno ce vo' ce vo'..."
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 18:11   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Ha ragione Brevino, infatti avevo una mezza idea di mettere un 2t con scarico tipo Pitts, avevo anche aperto un topic di consigli sulla motorizzazione da adottare; ma alla fine il sound del 2t è troppo da motosega per una riproduzione, e quando il modello è in volo è quello che si sente, mentre non si vede lo scasso per il coperchio punterie. Anche l'erogazione meno brusca aiuta il realismo. Comunque ho tempo per decidere.

Piuttosto, ritornando al modello in sé, la struttura mi sembra debolina: alcune centine sono troppo alleggerite (un paio mi si sono addirittura criccate nel montaggio e ho dovuto incollarle), e le superfici disponibili per gli incollaggi sono esigue. In particolare, il bordino di uscita che si vede in foto è incollato di testa alle centine e non ha nessun altro vincolo meccanico (a differenza delle centine che comunque sono incastrate nel longherone), incollaggio tra l'altro non perfetto dato che ovviamente non tutte le centine vi appoggiano in modo perfettamente planare, nonostante gli aggiustamenti del caso. Pensavo magari di aggiungere dei triangolini di rinforzo tra la parte posteriore delle centine ed almeno il bordo di uscita, qualcuno ha dei consigli motivati a riguardo?
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 18:14   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Ha ragione Brevino, infatti avevo una mezza idea di mettere un 2t con scarico tipo Pitts, avevo anche aperto un topic di consigli sulla motorizzazione da adottare; ma alla fine il sound del 2t è troppo da motosega per una riproduzione, e quando il modello è in volo è quello che si sente, mentre non si vede lo scasso per il coperchio punterie. Anche l'erogazione meno brusca aiuta il realismo. Comunque ho tempo per decidere.

Piuttosto, ritornando al modello in sé, la struttura mi sembra debolina: alcune centine sono troppo alleggerite (un paio mi si sono addirittura criccate nel montaggio e ho dovuto incollarle), e le superfici disponibili per gli incollaggi sono esigue. In particolare, il bordino di uscita che si vede in foto è incollato di testa alle centine e non ha nessun altro vincolo meccanico (a differenza delle centine che comunque sono incastrate nel longherone), incollaggio tra l'altro non perfetto dato che ovviamente non tutte le centine vi appoggiano in modo perfettamente planare, nonostante gli aggiustamenti del caso. Pensavo magari di aggiungere dei triangolini di rinforzo tra la parte posteriore delle centine ed almeno il bordo di uscita, qualcuno ha dei consigli motivati a riguardo?
sono i passaggi a bassa quota che mostrano lo scasso del coperchio, comunque sia 2t che 4t sono entrambi belli
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizzazione Great Planes F4U Corsair .40 turbocompresso Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 02 ottobre 13 16:40
Corsair Great Planes luca1970 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 24 febbraio 13 23:25
Corsair F4U - TopFlite - Build Log RedLine Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 37 22 febbraio 10 16:49
Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG M-SAX Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1028 24 giugno 09 12:14
F4U Corsair Great Planes Metallo Aeromodellismo 4 22 febbraio 08 08:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002