BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Great Planes F4U Corsair BUILD-LOG (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/299881-great-planes-f4u-corsair-build-log.html)

turbocompresso 08 ottobre 13 23:21

Great Planes F4U Corsair BUILD-LOG
 
Ciao a tutti,
ho incominciato a costruire questo kit della Great Planes. Premetto che ci potrò lavorare solo nei weekends e che è il primo modello che costruisco, in precedenza (10 anni fa...) ho avuto modo, in 3 anni di attività modellistica, di approntare e far volare 8 diversi modelli, ma tutti ARF.

Ora dopo tanto tempo mi è tornata la voglia, ma stavolta voglio partire dal legno, avere la soddisfazione del costruirselo da soli :lol: però partire proprio dal disegno e da un po' di tavole di balsa mi sembrava eccessivo, quindi ho scelto questa "via di mezzo": tutto da costruire, ma la scatola contiene già praticamente tutto il necessario, con molti pezzi tagliati al laser come le centine e le ordinate.

Apro e chiudo una parentesi: oggigiorno, visto lo scarso giro commerciale, un kit del genere costa quanto (e nel caso di modelli cinesi, di più) di un ARF, il che ha senso commerciale ma resta un po' un paradosso di per sè. Più lavori e più paghi? :blink:

Faccio questo BUILD-LOG anche per ricevere consigli da chi è più esperto. Io come ho premesso mi sono sempre occupato di ARF, ed inoltre, normalmente, sono abituato a trattare con la meccanica, il che mi impone alcuni "adattamenti mentali" quando mi approccio a lavorare su del legno.

Per ora mi sono tradotto tutte le istruzioni dall'inglese ed ho fatto quanto si vede in foto. Mi sto anche segnando le ore di lavoro, per ora siamo a 11,5; spannometricamente ne stimo fra 150 e 200 per averlo in ordine di volo, vedremo se ci ho azzeccato :o:

http://i41.tinypic.com/2ppjyxl.jpg http://i42.tinypic.com/21l52m0.jpg http://i43.tinypic.com/w2f520.jpg http://i42.tinypic.com/15oxzx2.jpg
http://i40.tinypic.com/14ak8px.jpg

turbocompresso 08 ottobre 13 23:28

IMG4452.jpg (1000 x 750 pixels)
IMG4453.jpg (1000 x 750 pixels)
IMG4454.jpg (1000 x 750 pixels)
IMG4455.jpg (1000 x 750 pixels)
IMG4456.jpg (1000 x 750 pixels)

turbocompresso 08 ottobre 13 23:39

http://picoolio.net/images/2013/10/08/IMG4452.jpg http://picoolio.net/images/2013/10/08/IMG4453.jpg http://picoolio.net/images/2013/10/08/IMG4454.jpg http://picoolio.net/images/2013/10/08/IMG4455.jpg http://picoolio.net/images/2013/10/08/IMG4456.jpg

teooz 09 ottobre 13 00:06

Seguo con molto interesse la costruzione:wink:

pewiter 09 ottobre 13 08:14

Ciao, seguo anch'io con estremo interesse la costruzione. Il Corsair è sicuramente un modello che non passa inosservato e merita una costruzione attenta e precisa.
Al campo di volo un socio ne ha uno che vola da favola!
Bravissimo e - per mia personale esperienza - sappi che se hai bisogno di aiuto qui troverai certo chi può dartelo.

FNF75 09 ottobre 13 08:26

Seguo anche io: questo kit è nella mia lista di cose da fare!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

luxacch 09 ottobre 13 08:33

Ciao turbo

ti seguo anch'io, Top Flite fa delle ottime scatole, hai investito bene!!!

Puoi dare qualche dettaglio tecnico? Motorizzazione? Carrelli? Finitura/colorazione?

Buon lavoro

Luca

luxacch 09 ottobre 13 08:38

Solo un chiarimento, tu dici che un kit del genere costa quanto un ARF, ma forse lo hai confrontato con ARF di altre ditte, l'equivalente ARF del tuo Top Flite costa quasi il doppio...

Ciao

Luca

turbocompresso 09 ottobre 13 09:16

Dunque, il mio kit é quello della Great Planes, non della TopFlite. Differiscono perché il mio dimensionalmente é un classe .40, l'altro .60. Inoltre il TopFlite ha i flaps, i retrattili e un servo per alettone, mentre il mio ne ha uno, carrelli fissi e niente flap (sostituiti da 2° di incidenza alare). Complessivamente é quindi un modello più semplice e meno costoso, ed é anche pe questo che l'ho scelto. Il TopFlite diciamo é una vera riproduzione, il mio una semiriproduzione, visto che anche la fusoliera davanti ha sezione "ad arco romano" invece dell'origonale circolare.

Come prezzo il mio viene 169, gli ARF della Kyosho vengono 189 e quelli della VQModel cinesi 140. Oltretutto, di questi ARF sono disponibili anche aerei dell'Asse, che personalmente preferisco, ma figuriamoci se gli americani li producono, patriottici come sono...

luxacch 09 ottobre 13 09:31

Ciao

scusa, non avevo proprio letto (e sì che è una scritta lunga!:lol:) Great Planes...

Credo comunque che il confronto tu lo possa fare fra kit e ARF del medesimo costruttore. In linea di principio è come dici tu, più la ditta ha lavorato (ARF) più te lo fa pagare...:wink:

Che motore intendi installare?

Luca


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002