Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 15, 13:05   #161 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
ciao pewiter io una volta vidi un mio socio che aveva collegato i pull pull dei piani di quota solo ad un servo senza fare quel' asta comandi che facesti tu e Ruggero, poi ho una foto dove si vede l'alettone collegato a 2 rinvii rigidi.
La mia domanda e se si può collegare i redini anche all'alettone con un servo per parte, come ha fatto quel ragazzo in foto con quelli rigidi

Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 12:58
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 15, 08:08   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Ciao trinacria, certo che si può usare lo stesso sistema dei piani di coda per gli alettoni, il problema è avere dei servi molto sottili che non sporgano dal profilo alare , se vuoi usare uno per ogni alettone. Oppure piazzi i 2 servi (ma se il modello non è troppo grande ne basta anche uno solo) al centro dell'ala e lo colleghi agli alettoni mediante piccole pulegge posizionate davanti a ciascun alettone, che è anche il sistema usato nei veri. Se è fatto bene viene una bellezza se no ....... lascio a te pensare cosa può succedere!!!!!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 15, 17:43   #163 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
quindi metti caso se si usassero 2 miniservi con molta potenza ??
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 10:01   #164 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
quindi metti caso se si usassero 2 miniservi con molta potenza ??
Che spessore hanno le centine nel punto dove vuoi/puoi montare i servi?
Considera che dovrai realizzare uno scasso tra le due centine tra le quali metterai il servo per fissare la piastra (in betulla da 2mm) su cui monterai il servo, senza lo scasso, o sede, della piastra questa risulterà in rilievo.
Se lo spessore della centina dovesse risultare insufficiente rispetto alla squadretta del servo (il filo esce con una tangenza quasi parallela all'intradosso e all'estradosso) ricorda che puoi incrociare i fili, squadretta sopra - alettone sotto e squadretta sotto -alettone sopra così da aumentare l'angolo di tangenza ed avere il filo che "taglia" il minor tratto possibile di rivestimento.
In ogni caso nel punto di attraversamento del rivestimento, così come per i servi, realizza due sedi per due traverse tra le centine corrispondenti al passaggio del filo e forali esattamente dove passa il filo. Questo ti darà una superficie su cui ancorare la seta ed eviterà che con l'usura il foro di passaggio del filo si allarghi.
Altrimenti (sistema più rischioso) non mettere le due traverse, monta servo e cavetti, prenditi i riferimenti di dove il filo attraversa il rivestimento. Rivesti l'ala, prendi una ranella di dimensione confacente alla scala e al filo, irruvidiscila a dovere su un lato ed incollala con resina da 24 ore in corrispondenza del tuo tracciamento. A catalisi avvenuta fora la seta sfruttando la ranella stessa come dima
(la ranella ovviamente non va rimossa)
N.B. il filo deve scorrere senza mai toccare il foro della ranella
Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 29 giugno 15 alle ore 10:08
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 15:02   #165 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Che spessore hanno le centine nel punto dove vuoi/puoi montare i servi?
Considera che dovrai realizzare uno scasso tra le due centine tra le quali metterai il servo per fissare la piastra (in betulla da 2mm) su cui monterai il servo, senza lo scasso, o sede, della piastra questa risulterà in rilievo.
Se lo spessore della centina dovesse risultare insufficiente rispetto alla squadretta del servo (il filo esce con una tangenza quasi parallela all'intradosso e all'estradosso) ricorda che puoi incrociare i fili, squadretta sopra - alettone sotto e squadretta sotto -alettone sopra così da aumentare l'angolo di tangenza ed avere il filo che "taglia" il minor tratto possibile di rivestimento.
In ogni caso nel punto di attraversamento del rivestimento, così come per i servi, realizza due sedi per due traverse tra le centine corrispondenti al passaggio del filo e forali esattamente dove passa il filo. Questo ti darà una superficie su cui ancorare la seta ed eviterà che con l'usura il foro di passaggio del filo si allarghi.
Altrimenti (sistema più rischioso) non mettere le due traverse, monta servo e cavetti, prenditi i riferimenti di dove il filo attraversa il rivestimento. Rivesti l'ala, prendi una ranella di dimensione confacente alla scala e al filo, irruvidiscila a dovere su un lato ed incollala con resina da 24 ore in corrispondenza del tuo tracciamento. A catalisi avvenuta fora la seta sfruttando la ranella stessa come dima
(la ranella ovviamente non va rimossa)
N.B. il filo deve scorrere senza mai toccare il foro della ranella
Saluti!

grazie delle info
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 20:56   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
grazie delle info

se c'hai capito qualcosa mangio un forcone dalla parte dei corni...........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 16:40   #167 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
se c'hai capito qualcosa mangio un forcone dalla parte dei corni...........
ma no mangiati un gelato con sto caldo si confermo qualcosa c'ho capito (come quello di mettere le traverse per passaggio cavi, lo scasso alle centine ecc) comunque ci stò studiando per il prossimo modello, poi una cosa e parlarne ed un'altra e avercelo sotto le mani; quel tizio del Fokker dr1 c'è riuscito con quelli rigidi, io vorrei provarci con i redini, se ci riuscirò sarai obbligato a comprare una scatola flair ww1 a tua scelta
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 19:12   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
complimenti a Odi per come ha spiegato quello che si deve fare, descrizione perfetta!
Consiglierei a Trinacria di leggerla un paio di volte magari simulando con una finta struttura alare: vedrai che è tutto molto chiaro!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 11:38   #169 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
pewiter ti ho scritto un PM, ho un po di documentazione da inoltrarti
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 19:09   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
.... sono passati diversi mesi da quando pensavo di aver finito di lavorare sul Sopwith perchè mancava ancora il finto motore Clerget e non mi veniva l'ispirazione di come realizzarlo ma .......alla fine i due neuroni che girano di solito a vuoto si sono scontrati e ce l'ho fatta!
Adesso bisogna ancora adattarlo al modello con il motore "vero" in posizione ! E' chiaro che si sarebbe potuto farlo molto meglio, ma per essere stato fatto a mano ed in scala 1:6,5 non mi sembra male, e va installato pur sempre su una SEMI riproduzione!!!
Icone allegate
Sopwith Strutter-dsc_0911.jpg   Sopwith Strutter-dsc_0909.jpg   Sopwith Strutter-dsc_0914.jpg  
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sopwith Triplane luigismith Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 40 23 ottobre 13 00:08
Hangar 9 Sopwith Camel Roseicollis66 Compro 0 24 maggio 12 17:16
sopwith camel mapo59 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 27 15 gennaio 12 17:46
sopwith pup blanik64 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 15 agosto 10 23:59
Costuzione Sopwith Dinotopia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 14 luglio 08 09:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002