27 giugno 15, 13:05 | #161 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
|
ciao pewiter io una volta vidi un mio socio che aveva collegato i pull pull dei piani di quota solo ad un servo senza fare quel' asta comandi che facesti tu e Ruggero, poi ho una foto dove si vede l'alettone collegato a 2 rinvii rigidi. La mia domanda e se si può collegare i redini anche all'alettone con un servo per parte, come ha fatto quel ragazzo in foto con quelli rigidi Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 12:58 |
28 giugno 15, 08:08 | #162 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 667
|
Ciao trinacria, certo che si può usare lo stesso sistema dei piani di coda per gli alettoni, il problema è avere dei servi molto sottili che non sporgano dal profilo alare , se vuoi usare uno per ogni alettone. Oppure piazzi i 2 servi (ma se il modello non è troppo grande ne basta anche uno solo) al centro dell'ala e lo colleghi agli alettoni mediante piccole pulegge posizionate davanti a ciascun alettone, che è anche il sistema usato nei veri. Se è fatto bene viene una bellezza se no ....... lascio a te pensare cosa può succedere!!!!!
|
29 giugno 15, 10:01 | #164 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Considera che dovrai realizzare uno scasso tra le due centine tra le quali metterai il servo per fissare la piastra (in betulla da 2mm) su cui monterai il servo, senza lo scasso, o sede, della piastra questa risulterà in rilievo. Se lo spessore della centina dovesse risultare insufficiente rispetto alla squadretta del servo (il filo esce con una tangenza quasi parallela all'intradosso e all'estradosso) ricorda che puoi incrociare i fili, squadretta sopra - alettone sotto e squadretta sotto -alettone sopra così da aumentare l'angolo di tangenza ed avere il filo che "taglia" il minor tratto possibile di rivestimento. In ogni caso nel punto di attraversamento del rivestimento, così come per i servi, realizza due sedi per due traverse tra le centine corrispondenti al passaggio del filo e forali esattamente dove passa il filo. Questo ti darà una superficie su cui ancorare la seta ed eviterà che con l'usura il foro di passaggio del filo si allarghi. Altrimenti (sistema più rischioso) non mettere le due traverse, monta servo e cavetti, prenditi i riferimenti di dove il filo attraversa il rivestimento. Rivesti l'ala, prendi una ranella di dimensione confacente alla scala e al filo, irruvidiscila a dovere su un lato ed incollala con resina da 24 ore in corrispondenza del tuo tracciamento. A catalisi avvenuta fora la seta sfruttando la ranella stessa come dima (la ranella ovviamente non va rimossa) N.B. il filo deve scorrere senza mai toccare il foro della ranella Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com Ultima modifica di Odi : 29 giugno 15 alle ore 10:08 | |
29 giugno 15, 15:02 | #165 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
grazie delle info | |
30 giugno 15, 16:40 | #167 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| ma no mangiati un gelato con sto caldo si confermo qualcosa c'ho capito (come quello di mettere le traverse per passaggio cavi, lo scasso alle centine ecc) comunque ci stò studiando per il prossimo modello, poi una cosa e parlarne ed un'altra e avercelo sotto le mani; quel tizio del Fokker dr1 c'è riuscito con quelli rigidi, io vorrei provarci con i redini, se ci riuscirò sarai obbligato a comprare una scatola flair ww1 a tua scelta |
30 giugno 15, 19:12 | #168 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 667
|
complimenti a Odi per come ha spiegato quello che si deve fare, descrizione perfetta! Consiglierei a Trinacria di leggerla un paio di volte magari simulando con una finta struttura alare: vedrai che è tutto molto chiaro! |
30 luglio 15, 11:38 | #169 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
pewiter ti ho scritto un PM, ho un po di documentazione da inoltrarti
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
04 novembre 15, 19:09 | #170 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 667
|
.... sono passati diversi mesi da quando pensavo di aver finito di lavorare sul Sopwith perchè mancava ancora il finto motore Clerget e non mi veniva l'ispirazione di come realizzarlo ma .......alla fine i due neuroni che girano di solito a vuoto si sono scontrati e ce l'ho fatta! Adesso bisogna ancora adattarlo al modello con il motore "vero" in posizione ! E' chiaro che si sarebbe potuto farlo molto meglio, ma per essere stato fatto a mano ed in scala 1:6,5 non mi sembra male, e va installato pur sempre su una SEMI riproduzione!!! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Sopwith Triplane | luigismith | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 40 | 23 ottobre 13 00:08 |
Hangar 9 Sopwith Camel | Roseicollis66 | Compro | 0 | 24 maggio 12 17:16 |
sopwith camel | mapo59 | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 27 | 15 gennaio 12 17:46 |
sopwith pup | blanik64 | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 1 | 15 agosto 10 23:59 |
Costuzione Sopwith | Dinotopia | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 14 luglio 08 09:16 |