Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 15, 22:03   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Semplicemente geniale: bravo Pewiter!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 15, 10:09   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Grazie Simone, sapere che il lavoro fatto in "diverse" ore viene apprezzato fa sempre piacere!
Allego qualche foto della costruzione dalle quali è evidente che è tutto in plastica:
il carter dove appoggiano i cilindri è un tappo di detersivo tagliato a misura, la parte anteriore (quella da cui partono le aste dei bilancieri delle valvole) è un bicchiere dosatore di un collutorio anche questo tagliato e forato.
La "genialata" sono i cilindri: tubo da esterni di elettricista (diametro 16 cioè in scala) su cui ho avvolto del filo di nylon di canna da pesca. Per simulare le alette ho avvolto 2 fili appaiati e dopo aver legato uno ho tolto l'altro così gli spazi risultano equidistanti fra loro (le foto sono più chiare).
Poi tutto verniciato con una bomboletta spray di fondo zinco/argento per cerchi di auto e una "sporcatina" di colore Humbrol per simulare le fuoriuscite di olio castrol.
I nippels sulle aste sono dei pezzetti di guaina elettrica verniciati.
L'aeromodellismo è bello perchè ti tiene sveglio il cervello, almeno per me!!

ps:se lo faccio rotativo trovo pezzi per tutto il campo!!!!!!!!!
Caspita i tuoi due neuroni lavorano proprio bene, mi inchino.
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 15, 00:19   #183 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Grazie per gli apprezzamenti!
per Trinacria - le scritte sulla fusoliera sono ricavate con il metodo dela mascheratura, cioè prima dai il colore che devono avere la scritte abbondando nelle dimensioni (bianco nel mio caso), quando è asciutto bene ci metti sopra le scritte ritagliate da foglio di plastica adesiva sottile, poi dai il colore della fusoliera. Si può fare anche a mano ovviamente. Se vuoi complicarti la vita puoi - dopo aver dato il colore alla fusoliera, non mettere l'adesivo ma segnarle con una matita sottile e rifilarle a mano con il pennello, però ci vuole una mano moooolto ferma,buona tecnica e tanta pazienza!! Così sono state fatte quelle dello Stearman in foto. Spero di essere stato chiaro altrimenti ..... sono qua!
Ciao Pewiter ho fatto un test a segnare qualche linea sulla coccarda verniciata per vedere se la matita o pennarello usato per segnarmi la circonferenza delle coccarde scrivesse, ma non riesce a scrivere niente sulla vernice sintetica.Posso fare solo la prova a seguire i lineamenti della mascheratura dopo avere rifilato le lettere e numeri.....che ne pensi sono ne guai? trafilerà la vernice sotto la carta adesiva per carrozzeria appiccicata alla fusoliera dipinta a mano?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 15, 09:26   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Si trovano dei nastri specifici per mascherature in cui serve un profilo di separazione netto tra i colori,puoi rivolgerti ai negozi di forniture per carrozzieri,dove magari costano meno rispetto ai negozi specializzati in modellismo.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...wYKb0nPAd5e3hw
questo è uno di esempio,altrimenti ci sono quelli della Tamya ma i prezzi cambiano,allo stesso prezzo il 3M è lungo 54 mt contro i 18 mt del Tamya e sostanzialmente fanno lo stesso lavoro
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...pKs68HtAjHqO0Q

Ultima modifica di picchiarello : 22 novembre 15 alle ore 09:29
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 15, 10:06   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Non so se ho capito bene: la fusoliera è già verniciata e adesso devi fare le coccarde? Se è così disegna il bordo esterno della coccarda su un foglio di carta adesiva, lo tagli tenendo buona la parte esterna in modo da avere il cerchio della coccarda libero e lo posizioni, dai prima lungo i bordi lo stesso colore della fusoliera così se dovesse trafilare non si vedrà e poi incomincia con il blu dell'anello più grande della coccarda. Quando asciutto stesso procedimento e dai bianco e poi i rosso. Alternativa è farle a mano, magari con un pennello fine messo su di un compasso, però è un lavoro molto delicato.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 15, 13:49   #186 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Non so se ho capito bene: la fusoliera è già verniciata e adesso devi fare le coccarde? Se è così disegna il bordo esterno della coccarda su un foglio di carta adesiva, lo tagli tenendo buona la parte esterna in modo da avere il cerchio della coccarda libero e lo posizioni, dai prima lungo i bordi lo stesso colore della fusoliera così se dovesse trafilare non si vedrà e poi incomincia con il blu dell'anello più grande della coccarda. Quando asciutto stesso procedimento e dai bianco e poi i rosso. Alternativa è farle a mano, magari con un pennello fine messo su di un compasso, però è un lavoro molto delicato.
No devo realizzare le scritte (stringa alfanumerica)ma prima di verniciare la fusoliera, hò provato sulla coccarda gia dipinta se scrivesse la matita ed il pennarello, ma non scrive niente sulla vernice sintetica!...
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 09:31   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Ho capito, nei negozi che trattano articoli per disegnatori, architetti e altri puoi trovare dei pennarelli con punta 0,2 oppure 0,5 che scrivono su tutto. Attento però che sono indelebili!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 19, 19:26   #188 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Grazie Simone, sapere che il lavoro fatto in "diverse" ore viene apprezzato fa sempre piacere!
Allego qualche foto della costruzione dalle quali è evidente che è tutto in plastica:
il carter dove appoggiano i cilindri è un tappo di detersivo tagliato a misura, la parte anteriore (quella da cui partono le aste dei bilancieri delle valvole) è un bicchiere dosatore di un collutorio anche questo tagliato e forato.
La "genialata" sono i cilindri: tubo da esterni di elettricista (diametro 16 cioè in scala) su cui ho avvolto del filo di nylon di canna da pesca. Per simulare le alette ho avvolto 2 fili appaiati e dopo aver legato uno ho tolto l'altro così gli spazi risultano equidistanti fra loro (le foto sono più chiare).
Poi tutto verniciato con una bomboletta spray di fondo zinco/argento per cerchi di auto e una "sporcatina" di colore Humbrol per simulare le fuoriuscite di olio castrol.
I nippels sulle aste sono dei pezzetti di guaina elettrica verniciati.
L'aeromodellismo è bello perchè ti tiene sveglio il cervello, almeno per me!!

ps:se lo faccio rotativo trovo pezzi per tutto il campo!!!!!!!!!
Ciao Pewiter......alla fine accoppia bene il finto motore all'interno della cappottina? molte ditte di finti motori, li fanno tagliati a metà per non interferire con il motore.

Ultima modifica di Trinacria : 12 luglio 19 alle ore 19:30
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 19, 09:59   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Ciao, non lo so ancora, perché il Saito 65 è montato sul Neuport c 28
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 19, 19:35   #190 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Ciao, non lo so ancora, perché il Saito 65 è montato sul Neuport c 28
Ciao, ti scrivo per dire che se dovessi avere problemi DB sport and scale vende il finto motore per aerei scala 1/6 con £ 9,50.... me ne sono accorto proprio in questi giorni....... ti allego il sito

https://www.dbsportandscale.com/sopw...ine-8866-p.asp
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sopwith Triplane luigismith Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 40 23 ottobre 13 01:08
Hangar 9 Sopwith Camel Roseicollis66 Compro 0 24 maggio 12 18:16
sopwith camel mapo59 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 27 15 gennaio 12 18:46
sopwith pup blanik64 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 16 agosto 10 00:59
Costuzione Sopwith Dinotopia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 14 luglio 08 10:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002