Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 13, 12:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Sopwith Strutter

Ciao a tutti ed eccomi di nuovo alle prese con un nuovo progetto!
Partendo dal disegno della Flair del Puppeter e facendo tesoro dei consigli di Ruggero68 lo sto modificando per costruire uno Strutter di 148 cm. di ap. alare.
Le modifiche da apportare sono tante (terminali alari e dei piani orizzontali, forma e dimensione del piano verticale, posizione del carrello, cabana ala, doppio abitacolo e chissà ancora quante !!!) e già io non sono un costruttore molto veloce più verificare continuamente con il trittico originale le varianti da fare e riportarle in scala sul disegno allungheranno notevolmente i tempi, ma oramai la decisione è presa!
Per ora ho solo costruito le semiali modificando i terminali e quasi finito i piani orizzontali.
Pertanto se avrete la pazienza di seguirmi e soprattutto di aiutarmi con consigli e commenti ve ne sarò veramente grato.
Icone allegate
Sopwith Strutter-dscn4012.jpg   Sopwith Strutter-dscn4475.jpg  
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 10:46   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2012
Residenza: San Severo
Messaggi: 75
Salve posso chiederti una gentilezza? ma questi disegni straordinari dove li trovate? c è un sito dove poterli acquistare? io di cartaceo non trovo niente qualche sito che li dà in pdf ma a mè interessano i disegni cartacei in scala 1 a 1..per poterci lavorare sopra grazie di cuore per le informazioni che mi darai. gigi.
gigi mister bim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 14:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Questi del Sopwith mi sono stati dati da un amico del campo di volo, ma se vai nel sito della Traplet inglese ne trovi una infinità, c'è solo l'imbarazzo della scelta ed a prezzi onesti.Da loro io ho comperato quelli del Gloster Gladiator che poi ho fatto ingrandire.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 14:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Ti seguo ;)
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 16:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheleidro
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: bergamo
Messaggi: 175
Buon Giorno a tutti, scusate l'intromissine , senza girare tanto il mondo , vi allego il sito di un amico che progetta modelli da una vita , io ne ho 3/4 e sono fatti veramente bene e telefonicamente o via mail si fa' sempre in 4 per dare una mano con la sua esperienza, e' di Bergamo ....
Ciaooooo

Gruppo Aereomodellistico Colibri Bergamo: ELENCO DISEGNI DISPONIBILI.
micheleidro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 12:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
come sempre preciso e pulito nei tuoi lavori!
Complimenti Piero ti seguo! ma posta piu'spesso!!!!
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 12:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Grazie Davide per i complimenti e mi scuso per essere stato poco presente ma vedo di rimediare ora anche se gli avanzamenti sono modesti! Ali unite ma quanto tempo dedicato per ottenere il diedro di 3° uguale su tutte e due e poi anche la svergolatura delle estremità (+ 4°) mi ha fatto tribolare non poco ... perchè devono essere uguali!!! Finiti anche i piani di coda rifacendo il disegno dal trittico vero.
Ora si passa alla fusoliera: anche qui vedrò di complicarmi la vita perchè voglio realizzare la tiranteria di comando come nell'originale con un cavo trecciato.
Icone allegate
Sopwith Strutter-dscn4600.jpg   Sopwith Strutter-dscn4601.jpg   Sopwith Strutter-dscn4604.jpg   Sopwith Strutter-dscn4607.jpg  
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 12:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Grazie Davide per i complimenti e mi scuso per essere stato poco presente ma vedo di rimediare ora anche se gli avanzamenti sono modesti! Ali unite ma quanto tempo dedicato per ottenere il diedro di 3° uguale su tutte e due e poi anche la svergolatura delle estremità (+ 4°) mi ha fatto tribolare non poco ... perchè devono essere uguali!!! Finiti anche i piani di coda rifacendo il disegno dal trittico vero.
Ora si passa alla fusoliera: anche qui vedrò di complicarmi la vita perchè voglio realizzare la tiranteria di comando come nell'originale con un cavo trecciato.
I comandi a cavo pull pull sono d'obbligo .... la svergolatura invece la trovo un inutile complicazione e non necessaria su un biplano con ali rettangolari.
Comunque, bellissimo lavoro. Attento al peso però.

Ruggero"
inviato da Samsung SII tramite Tapatalk 2
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 07:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Ciao Ruggero, forse hai ragione per quanto riguarda la svergolatura ... non avevo pensato al fatto che le ali sono rettangolari e quindi non necessaria, ma oramai è fatta.
Bella raccomandazione il peso!!! I miei modelli sono sempre risultati dei mattoni e temo che anche questo non farà eccezione, vedrò di stare più leggero possibile in coda per non dover aggiungere tonnellate di piombo perchè il motore sarà un saito 65 che pesa poco.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 19:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Anche se molto lentamente i lavori dello Strutter proseguono. Sto completando la fusoliera apportano alcune variazioni rispetto al disegno per essere più fedele al trittico.
Ora sono ad un punto delicato: installare serbatoio e servi.
Per i servi ho già studiato dove metterli affinchè non siano visibili dal posto pilota e mitragliere ed attuare i comandi pull/pull a cavi, ma come fare per il serbatoio???? Se lo allineo al carburatore rimane troppo in vista, ma questa è una scelta obbligata per il buon funzionamento del motore: avete qualche idea/consiglio?
Icone allegate
Sopwith Strutter-dsc00074.jpg  
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sopwith Triplane luigismith Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 40 23 ottobre 13 00:08
Hangar 9 Sopwith Camel Roseicollis66 Compro 0 24 maggio 12 17:16
sopwith camel mapo59 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 27 15 gennaio 12 17:46
sopwith pup blanik64 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 15 agosto 10 23:59
Costuzione Sopwith Dinotopia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 14 luglio 08 09:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002