Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 13, 10:14   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
---------, ma come fare per il serbatoio???? Se lo allineo al carburatore rimane troppo in vista, ma questa è una scelta obbligata per il buon funzionamento del motore: avete qualche idea/consiglio?

metti una foto della zona interessata........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 10:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Anche se molto lentamente i lavori dello Strutter proseguono. Sto completando la fusoliera apportano alcune variazioni rispetto al disegno per essere più fedele al trittico.
Ora sono ad un punto delicato: installare serbatoio e servi.
Per i servi ho già studiato dove metterli affinchè non siano visibili dal posto pilota e mitragliere ed attuare i comandi pull/pull a cavi, ma come fare per il serbatoio???? Se lo allineo al carburatore rimane troppo in vista, ma questa è una scelta obbligata per il buon funzionamento del motore: avete qualche idea/consiglio?
A memoria mi sa che ti toccherà sacrificare il cockpit pilota almeno fino a mascherare il serbatoio. Poi un pilotino ad hoc e il fatto che l'abitacolo e' prpprio sotto l'ala fara si che non si sentira questa mancanza.

Ruggero"
inviato da Samsung SII tramite Tapatalk 2
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 19:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
appena riesco metto la foto. l'idea che mi sta passando per la mente è quella suddividere in due parti il serbatoio cioè di metterne due piccoli ai lati della fusoliera uniti fra loro con un tubo tipo vasi comunicanti in modo che risultino nascosti dalla copertura della fusoliera: che ne dite? boiata pazzesca!!!!!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 20:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
appena riesco metto la foto. l'idea che mi sta passando per la mente è quella suddividere in due parti il serbatoio cioè di metterne due piccoli ai lati della fusoliera uniti fra loro con un tubo tipo vasi comunicanti in modo che risultino nascosti dalla copertura della fusoliera: che ne dite? boiata pazzesca!!!!!
Come idea potrebbe funzionare ... ma avrei dei dubbi sull'effettiva efficienza del sistema per garantire una corretta carburazione. Personalmente non lo farei. Preferisco sacrificare qualcosa dell'estetica piuttosto che qualcosa che mi garantisca un volo senza problemi.

Ruggero"
inviato da Samsung SII tramite Tapatalk 2
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 08:46   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
appena riesco metto la foto. l'idea che mi sta passando per la mente è quella suddividere in due parti il serbatoio cioè di metterne due piccoli ai lati della fusoliera uniti fra loro con un tubo tipo vasi comunicanti in modo che risultino nascosti dalla copertura della fusoliera: che ne dite? boiata pazzesca!!!!!

mmmmmmmmm io lascerei perdere....mi sembra una complicazione inutile, sicuramente c'è un'altra soluzione più pratica.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 19:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
studia .... studia.... pensa .... pensa ..... ho deciso! Seguo i vostri consigli e metto il serbatoio solito. Ha ragione Ruggero perchè il posto di pilotaggio rimane coperto dall'ala superiore e quindi inutile mettere a rischio la sicurezza del modello per un dettaglio che forse riuscirò ugualmente a mascherare almeno in parte.Grazie per l'aiuto "decisionale".
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 19:37   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Ciao, anche moooolto lentamente il lavoro procede! Anche la fusoliera sta prendendo forma. Ora la parte più difficile .. la cabana e i supporti alari e poi l'installazione dei servi e rinvii. Speriamo che non passi un altro mese .... ma visto che la bella stagione è arrivata mi sa che ... lavorerò poco.
Icone allegate
Sopwith Strutter-dsc00074.jpg   Sopwith Strutter-dsc00075.jpg   Sopwith Strutter-dsc00076.jpg  
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 08:40   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Dopo tre mesi dedicati a ricostruire il mio vecchio Piper e farne un PA 18 eccomi di nuovo alle prese con lo Strutter. Con un'asta filettata 3 mm. ho realizzato la cabana centrale e modificato l'ala superiore mettendoci uno scasso per la cabana. Altra modifica è stata eliminare il rivestimento in balsa della parte centrale e sostituire con delle centine.
Ora tocca ai montanti che penso realizzerò sempre con l'asta filettata in quanto mi permette una buona regolazione.
Ho fatto alcune prove e ho realizzato che il modello non mi sta in macchina tutto montato, quindi ho bisogno dei vostri consigli per un sistema di aggancio/sgancio rapido al campo delle ali. Ciao e grazie dei consigli.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 10:26   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Dopo tre mesi dedicati a ricostruire il mio vecchio Piper e farne un PA 18 eccomi di nuovo alle prese con lo Strutter. Con un'asta filettata 3 mm. ho realizzato la cabana centrale e modificato l'ala superiore mettendoci uno scasso per la cabana. Altra modifica è stata eliminare il rivestimento in balsa della parte centrale e sostituire con delle centine.
Ora tocca ai montanti che penso realizzerò sempre con l'asta filettata in quanto mi permette una buona regolazione.
Ho fatto alcune prove e ho realizzato che il modello non mi sta in macchina tutto montato, quindi ho bisogno dei vostri consigli per un sistema di aggancio/sgancio rapido al campo delle ali. Ciao e grazie dei consigli.
ciao, mi sembra difficile l' agg/sgan rapido delle ali; tutti i montanti ecc, almeno 2 perni di fissaggio alla fusoliera ci vogliono.
Invece sono interessato ai pull/pull (redini), anche se non vedo il senso di metterli, visto che non si possono creare anche alle ali
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 12:34   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Il comando dei timoni tramite i cavi - come il vero - è fattibile anche se bisogna "inventarsi" il modo migliore per realizzarli e almeno per mia esperienza è anche affidabile.
Il comando degli alettoni simile al vero si può anche fare ma è molto più complesso perchè i cavi fanno un circuito che parte dalla fusoliera passa nelle ali inferiori e ritorna attraverso le ali superiori. Capisci bene che quando devi smontare/rimontare il modello passa una giornata per sistemare tutto per bene.Si può fare a condizione che il modello rimanga sempre montato Però mi hai dato un buon motivo per riflettere!!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sopwith Triplane luigismith Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 40 23 ottobre 13 00:08
Hangar 9 Sopwith Camel Roseicollis66 Compro 0 24 maggio 12 17:16
sopwith camel mapo59 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 27 15 gennaio 12 17:46
sopwith pup blanik64 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 15 agosto 10 23:59
Costuzione Sopwith Dinotopia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 14 luglio 08 09:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002