Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 12, 15:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da gliderwhite Visualizza messaggio
capito, la vernice la passerò con la mia pistola a spruzzo...vorrei motorizzarlo con un asp 52 4 tempi, il 61 mi sembra un pò grosssetto, forse mi sbaglio. Inoltre il serbatoio penso si debba cambiare, mi sembra piccolo quello che vi è nel pacco...dalle foto del suo modello noto che il motore lo ha abbassato...inoltre ha rinforzato il parafiamma date le dimensioni del motore??...io ho colato dell'epossidica all'interno, mi sembra che si è irrobustito la parte in cui si andrà a fissare il porta motore
Il 61 4t é perfetto, il 52 dovrebbe andare comunque bene.
Il serbatoio ho usato l'originale che per forma e capacità non comporta nessun problema. I 10min di volo li assicura tranquillamente.
Il motore l'ho abbassato per avere l'elica nella posizione come l'originale il quale non era al centro del readiatore ma più basso.
Il parafiamma é stato rinforzato internamente con un ulteriore strato di compensato di betulla da 3mm.

Importante: Avanza e rinforza il carrello! Così com'è, al primo atterraggio smusi e strappi tutto.

Purtroppo non ho fatto foto, ma ti allego un pdf con indicato grossomodo come ho eseguito i vari rinforzi.

ciao
Ruggero"
Files allegati
Tipo file: pdf mod-carrello-SE5a-HK.pdf‎ (273,9 KB, 200 visite)
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 17:16   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2012
Residenza: castelvetrano
Messaggi: 28
GRAZIE...Dato che il motore non l'ho ancora comprato prenderò il 61...un informazione se non la sto disturbando troppo, l'oracover rosso si può staccare dal modello?
gliderwhite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 23:06   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
Ma è capitato solo a me!!!

Salve a tutti!!! anche io ho SE5A!!!!!
Ma voi non avete avuto problemi con termoretraibile? Il mio era tutto scollato sull'ala inferiore e messo anche storto sulle semiali, tant'è che anche tirandolo è fissandolo con ciano è rimasto un pò di legno libero sul bordo di uscita!!!!
Seconda cosa: ho rotto la baionetta scollando una semiala che si era attaccata male (se fai combaciare la zona anteriore della semiala il diedro diventa eccessivo, e dietro la baionetta il legno della semiala e della parte centrale sono parecchi lontani!!!). Ho cercato di tirare via baionetta vecchia e rifatta con compensato avio da 3mm x 6 cm di lunghezza contro i 12cm originali: dite che è abbastanza come baionetta? io uso epoxy 30'. Avevo rifatto anche parte del porta baionettA con balsa da 4mm XKè si era rotto . Ho rincollato tutto con giusto diedro però ora cmq legno tocca davvero bene solo in zona baionetta e porta baionetta. Nonostante ala sembrava abbastanza rigida (solo presenti appena percettibili allargamenti delle fessure a flessione forzata) ho riempito le fessure con balsa da 2 mm pressato (in alcuni punti a spessore di un foglio di carta) e innondato di ciano! Secondo voi così ala tiene? Lo chiedo anche a voi che avendo modello sottomano avete cognizione di causa!!!! :-)
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 23:14   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2012
Residenza: castelvetrano
Messaggi: 28
...secondo me va bene, l'ala è soggetta a flessione, la cosa fondamentale è la sezione del longherone, anche se è più corta non è un problema...inoltre gli incastri nell'ala dove hai inserito il longheroni devono essere affidabili, resistenti....
gliderwhite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 23:18   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
si appunto la baionetta dovrebbe essere di fatto il prolungamento dei longheroni. Il balsa lo avevo inserito per irrigidire e ridurre l'effetto torsione. Poi come alal ha inoltre i montanti in metallo che la sostengono.
Ma qualcuno sa se il colore della fusoliera è di fatto verde oliva (olive drab) standard?
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 19:54   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Per Ruggero: la vernice bicomponente penso che si debba dare solamente a spruzzo e ciò mi porta a ben due domande:
- quanto va diluita?
- come fare per non ostruire irrevocabilmente l'aerografo?
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 23:05   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Per Ruggero: la vernice bicomponente penso che si debba dare solamente a spruzzo e ciò mi porta a ben due domande:
- quanto va diluita?
- come fare per non ostruire irrevocabilmente l'aerografo?
Si, va data a spruzzo diluita al ca 10% (della quantità complessiva).
Poi sta all`occhio, al tipo di marca e ugello.
La pistola se pulita dopo l'uso con il diluente non si blocca nulla.
Ciao
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 09:34   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
il problema che si pone, a mio avviso, adesso è un'altro:
non è il momento migliore per verniciare...sopratutto usando vernici catalizzate

sotto ai 20°C è sconsigliato, a meno di non avere un locale adatto

ieri sera ho dato una mano di trasparente ad un particolare ed ho dovuto scaldare il locale e fare in modo di tenerlo in temperatura per un po' di tempo dopo la verniciatura.....fuori c'era +0,5......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 20:36   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Allora speriamo torni il caldo..........proprio oggi ho comprato mezzo chilo di trasparente opaco marca PALINAL.
Disponibile nei colorifici come lo vuoi, io ne ho sia lucido che opaco, l'opacità può essere variata in base alla % di catalizzatore usato dal 10 al 20 %, meno catalizzatore più opaco e viceversa.
Recentemente l'ho usata miscelando l'opaco con il lucido per fare la finiture ad un CORSAIR totalmente in Specular Sea Blu, data sopra al colore acrilico originale.
E' un buon prodotto che tiene sia come protettivo sia sulla pellicola plastica di base.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 00:21   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Per Ruggero: la vernice bicomponente penso che si debba dare solamente a spruzzo e ciò mi porta a ben due domande:
- quanto va diluita?
- come fare per non ostruire irrevocabilmente l'aerografo?
E chi lo ha detto il dottore che si può dare solamente a spruzzo?
Ovviamente è migliore il risultato se spruzzata, ma se dotati di un minimo di manulalità, anche a pennello si ottengono buoni risultati..
Bisogna fare attenzione alle colature nel momento della posa della vernice ma fatte le opportune prove su qualcosaltro prima di verniciare il modello, i risultati non dovrebbero essere deludenti.
La vernice si stira ugualmente dopo la posa, quindi nessuna paura per le "pennellate", bisogna fare attenzione a mio avviso, alle temperature, come gia detto su, e alle bollicine d'aria nel miscelare il catalizzatore ed il poco diluente..occhio a non farle formare, altrimenti sono maledettamente fastidiose poi sulla superficie verniciata..
Per pulire eventuali parti sbavate ed i pennelli utilizzati, basta usare sempre l'apposito diluente.
Una delle prime prove che si possono effettuare per vedere se i rusultati sperati sono soddisfacenti è quella sulla naca motore, la piu facile da maneggiare.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodelli riproduzione e semi-riproduzione in Depron pegaso3796 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 21 ottobre 13 14:16
verniciatura riproduzione simoraptor Elimodellismo Riproduzioni 2 27 maggio 10 18:52
Consiglio su verniciatura modello valygar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 06 febbraio 10 00:33
Verniciatura FRA73 Aeromodellismo Alianti 9 25 maggio 08 15:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002