04 dicembre 12, 15:07 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
| Citazione:
Il serbatoio ho usato l'originale che per forma e capacità non comporta nessun problema. I 10min di volo li assicura tranquillamente. Il motore l'ho abbassato per avere l'elica nella posizione come l'originale il quale non era al centro del readiatore ma più basso. Il parafiamma é stato rinforzato internamente con un ulteriore strato di compensato di betulla da 3mm. Importante: Avanza e rinforza il carrello! Così com'è, al primo atterraggio smusi e strappi tutto. Purtroppo non ho fatto foto, ma ti allego un pdf con indicato grossomodo come ho eseguito i vari rinforzi. ciao Ruggero" | |
04 dicembre 12, 23:06 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2008 Residenza: verona
Messaggi: 300
| Ma è capitato solo a me!!!
Salve a tutti!!! anche io ho SE5A!!!!! Ma voi non avete avuto problemi con termoretraibile? Il mio era tutto scollato sull'ala inferiore e messo anche storto sulle semiali, tant'è che anche tirandolo è fissandolo con ciano è rimasto un pò di legno libero sul bordo di uscita!!!! Seconda cosa: ho rotto la baionetta scollando una semiala che si era attaccata male (se fai combaciare la zona anteriore della semiala il diedro diventa eccessivo, e dietro la baionetta il legno della semiala e della parte centrale sono parecchi lontani!!!). Ho cercato di tirare via baionetta vecchia e rifatta con compensato avio da 3mm x 6 cm di lunghezza contro i 12cm originali: dite che è abbastanza come baionetta? io uso epoxy 30'. Avevo rifatto anche parte del porta baionettA con balsa da 4mm XKè si era rotto . Ho rincollato tutto con giusto diedro però ora cmq legno tocca davvero bene solo in zona baionetta e porta baionetta. Nonostante ala sembrava abbastanza rigida (solo presenti appena percettibili allargamenti delle fessure a flessione forzata) ho riempito le fessure con balsa da 2 mm pressato (in alcuni punti a spessore di un foglio di carta) e innondato di ciano! Secondo voi così ala tiene? Lo chiedo anche a voi che avendo modello sottomano avete cognizione di causa!!!! :-) |
04 dicembre 12, 23:14 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2012 Residenza: castelvetrano
Messaggi: 28
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...secondo me va bene, l'ala è soggetta a flessione, la cosa fondamentale è la sezione del longherone, anche se è più corta non è un problema...inoltre gli incastri nell'ala dove hai inserito il longheroni devono essere affidabili, resistenti....
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04 dicembre 12, 23:18 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2008 Residenza: verona
Messaggi: 300
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si appunto la baionetta dovrebbe essere di fatto il prolungamento dei longheroni. Il balsa lo avevo inserito per irrigidire e ridurre l'effetto torsione. Poi come alal ha inoltre i montanti in metallo che la sostengono. Ma qualcuno sa se il colore della fusoliera è di fatto verde oliva (olive drab) standard? |
05 dicembre 12, 19:54 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 667
|
Per Ruggero: la vernice bicomponente penso che si debba dare solamente a spruzzo e ciò mi porta a ben due domande: - quanto va diluita? - come fare per non ostruire irrevocabilmente l'aerografo? |
05 dicembre 12, 23:05 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
| Citazione:
Poi sta all`occhio, al tipo di marca e ugello. La pistola se pulita dopo l'uso con il diluente non si blocca nulla. Ciao | |
06 dicembre 12, 09:34 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
|
il problema che si pone, a mio avviso, adesso è un'altro: non è il momento migliore per verniciare...sopratutto usando vernici catalizzate sotto ai 20°C è sconsigliato, a meno di non avere un locale adatto ieri sera ho dato una mano di trasparente ad un particolare ed ho dovuto scaldare il locale e fare in modo di tenerlo in temperatura per un po' di tempo dopo la verniciatura.....fuori c'era +0,5......
__________________ Simone |
07 dicembre 12, 20:36 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
Messaggi: 743
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Allora speriamo torni il caldo..........proprio oggi ho comprato mezzo chilo di trasparente opaco marca PALINAL. Disponibile nei colorifici come lo vuoi, io ne ho sia lucido che opaco, l'opacità può essere variata in base alla % di catalizzatore usato dal 10 al 20 %, meno catalizzatore più opaco e viceversa. Recentemente l'ho usata miscelando l'opaco con il lucido per fare la finiture ad un CORSAIR totalmente in Specular Sea Blu, data sopra al colore acrilico originale. E' un buon prodotto che tiene sia come protettivo sia sulla pellicola plastica di base.
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco |
10 dicembre 12, 00:21 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ovviamente è migliore il risultato se spruzzata, ma se dotati di un minimo di manulalità, anche a pennello si ottengono buoni risultati.. Bisogna fare attenzione alle colature nel momento della posa della vernice ma fatte le opportune prove su qualcosaltro prima di verniciare il modello, i risultati non dovrebbero essere deludenti. La vernice si stira ugualmente dopo la posa, quindi nessuna paura per le "pennellate", bisogna fare attenzione a mio avviso, alle temperature, come gia detto su, e alle bollicine d'aria nel miscelare il catalizzatore ed il poco diluente..occhio a non farle formare, altrimenti sono maledettamente fastidiose poi sulla superficie verniciata.. Per pulire eventuali parti sbavate ed i pennelli utilizzati, basta usare sempre l'apposito diluente. Una delle prime prove che si possono effettuare per vedere se i rusultati sperati sono soddisfacenti è quella sulla naca motore, la piu facile da maneggiare. | |
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