Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 13, 15:51   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Creare i karman, purtroppo, è più difficile descriverlo che a farlo.

Provo a spiegarlo
Per prima cosa ritaglio con il cp di betulla da 1-1.5mm la forma (di regola triangolare) della pianta che andrà ad appoggiarsi all'ala.
Appoggio la fusoliera all'ala, faccio le miei belle regolazioni del calettamento, posiziono la base ben aderente all'ala e incollo.
La base del carman farà poi da appoggio definitivo tra fusoliera e ala.

Poi ritaglio con della balsa da 3mm la sezione del carman con la forma che dovrà avere sul bordo d'uscita, e incollo alla fusoliera e alla base del karman.

A questo punto ritaglio, sempre in cp betulla da 1-1.5mm, il terminale del Karman che va a incollarsi sulla fusoliera dal bordo d'uscita verso la coda.

Ora viene il bello.

Creo un paio di ordinate del karman con della balsa da 2-3mm.

Con del cartoncino creo la dima del karman. Dal bordo d'uscita (sezione fatta in precedenza) al bordo d'entrata.
L'importante è il filo di contatto alla fusoliera, per questo lo disegno a matita sulla stessa. Il filo di contatto verso l'ala sarà ritagliato in seguito seguendo il filo della base. Di solito hanno quella forma un po' ad arco che si distende verso il bordo d'entrata.

Riporto a occhiometro la forma della dima sulla balsa da 1mm.

Ritaglio la balsa e la applico inumidendola (abbondantemente), piegandola con la forma voluta e spillando dove necessario. Per un buon incollaggio, specialmente per gli spigoli, uso la poliuretanica.

Poi faccio lo stesso procedimento per la parte posteriore del karman.

Alla fine ... stucco e carta vetro a gogo
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 16:30   #252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Ok grazie mille delle spiegazioni di entrambi mi sa procederò in uno di questi modi.. vi terrò aggiornati
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 19:38   #253 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 120
Invia un messaggio via AIM a sergior90
Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO

Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Ok grazie mille delle spiegazioni di entrambi mi sa procederò in uno di questi modi.. vi terrò aggiornati
Questi flaps sono diventati per te una "diaspora" incontenibile......non riesco a capire come tu abbia fatto ad infognarti in un simile pantano con tanto di decine e decine di domande e risposte su questo forum (del quale ho il massimo rispetto e mi conoscono tanti amici)quando il disegno e' piu' che esauriente e le spiegazioni che ti avevo fornito a suo tempo per tele mi sembrava che ti fossero state sufficienti. Inoltre sono pubblicate sul blog di www.rcaeromodellismo tanto di foto che a dir poco chiare e' uno spregio.... sul come sono fatti. Basta andarle a vedere.
Questo e' per i flaps, ma la stessa cosa e foto valgono per i Karman....ci sono le foto.
Ma le allego a maggior chiarezza anche per gli amici di BR che ci leggono.
Leggi Mattia e leggete amici queste righe con la stessa simpatia che nutro per chi ci legge e mi conosce.
Un caro saluto a tutti e buon Natale
Icone allegate
Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-flaps-reggiane-2005.jpg   Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-flaps-reggiane-2005-2.jpg   Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-flaps-reggiane-2005-3.jpg   Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-flaps-reggiane-2005-4.jpg  

Ultima modifica di sergior90 : 10 dicembre 13 alle ore 19:43
sergior90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 19:48   #254 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: roma
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da luxacch Visualizza messaggio
Ciao Mattia

magari lo hai già guardato, posso proporti il metodo che è usato dalla TopFlite per il P47 che sto costruendo. E' molto simile a quanto suggerito da iosisi, consiste nel disporre una 'base' di compensato da 0.8mm che appoggia sulla fusoliera dove si incontra con l'ala (seguendone il profilo). Sopra questa si mettono dei tringolini di balsa e/o dei listelli triangolari, si ricopre con tavolette di balsa e si stucca il tutto. Metodo applicato con successo sul mio primo P47. Ti allego la pagina del manuale che spiega con foto sicuramente meglio delle mie parole.

Luca
Ho osservato il PDF, ma dalla TopFlite mi sarei aspettato di di più, il karman che hanno messo in esempio è molto piccolo, quasi inesistente e non serve come esempio per fare dei karman adeguati.
Molto meglio la spiegazione dell'utente Ruggero68.
Inoltre, sarebbe stato saggio consultare il progettista invece di chiedere a destra e a manca.
Contento tu!
chios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 20:01   #255 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 120
Invia un messaggio via AIM a sergior90
Citazione:
Originalmente inviato da sergior90 Visualizza messaggio
Questi flaps sono diventati per te una "diaspora" incontenibile......non riesco a capire come tu abbia fatto ad infognarti in un simile pantano con tanto di decine e decine di domande e risposte su questo forum (del quale ho il massimo rispetto e mi conoscono tanti amici)quando il disegno e' piu' che esauriente e le spiegazioni che ti avevo fornito a suo tempo per tele mi sembrava che ti fossero state sufficienti. Inoltre sono pubblicate sul blog di www.rcaeromodellismo tanto di foto che a dir poco chiare e' uno spregio.... sul come sono fatti. Basta andarle a vedere.
Questo e' per i flaps, ma la stessa cosa e foto valgono per i Karman....ci sono le foto.
Ma le allego a maggior chiarezza anche per gli amici di BR che ci leggono.
Leggi Mattia e leggete amici queste righe con la stessa simpatia che nutro per chi ci legge e mi conosce.
Un caro saluto a tutti e buon Natale
Allego anche le foto dei Karman......sono dei semplici Karman avviati fino alla fusol. Spero di essere stato di aiuto.
E sempre sul blog esistono anche le foto del "buildlog" Reggiane di Fernando Bellini.
Icone allegate
Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-karman.jpg   Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-karman2.jpg   Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-karman3.jpg   Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-karman4.jpg   Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-karman5.jpg  

sergior90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 20:10   #256 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 120
Invia un messaggio via AIM a sergior90
ildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO

Citazione:
Originalmente inviato da chios Visualizza messaggio
Ho osservato il PDF, ma dalla TopFlite mi sarei aspettato di di più, il karman che hanno messo in esempio è molto piccolo, quasi inesistente e non serve come esempio per fare dei karman adeguati.
Molto meglio la spiegazione dell'utente Ruggero68.
Inoltre, sarebbe stato saggio consultare il progettista invece di chiedere a destra e a manca.
Contento tu!
Bravo l'amico Chios.....che io non so se conosco di persona......il quale ha CENTRATO IN PIENO la questione e dice chiaramente di rivolgersi a me. Sono sempre disponibile a dare spiegazioni a tutti gli amici e non. Chi mi conosce lo sa bene e lo puo' dire qua sul BR. Anche a Mattia e a tutti quelli che acquistano i miei progetti non ho mai fatto mancare il mio supporto ogniqualvolta mi hanno interpellato......SEMPRE E AD OGNI ORA !!!!!!!!! E non capisco il perche' di questa tua ostinatezza nel rivolgerti qua e la' ...scusami Mattia ....ma non lo capisco proprio.
sergior90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 20:22   #257 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 120
Invia un messaggio via AIM a sergior90
Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
boh....io solitamente faccio diversi triangolini di balsa che formano l'"ossatura" e poi ricorpro con balsa più o meno sottile, magari in vari pezzi per seguire la curvatura il più possibile.... e poi giù di cartavetro e stucco..

ma non ho mai avuto a che fare con un modello grande così...forse qua sarebbe il caso di farli in polistirene, dargli la forma voluta con carta vetrata e poi fibrarli con tessutino leggero.......

il progettista che dice, lo hai sentito ?
Ciao Simone, colgo l'occasione per salutarti.
Anche tu e l'amico Chios esprimete lo stesso concetto:....ma perche' non interpellarmi??
Tu hai ancora tra le nani la vecchia release del mio progetto, ma credo di ricordare che sul disegno ci sia scritto proprio la soluzione che hai descritto....cioe' costruire le parti avviate del "dorso tettuccio" e dei Karman, con del poliuretano (e non poliesterolo) , sagomarlo in opera e quindi rivestire con VTR 25gr/mquadro con resina epoxi. Grazie dell'intervento e dimmi dove sto sbagliando o dove sia stato poco chiaro il disegno.

Ultima modifica di sergior90 : 10 dicembre 13 alle ore 20:26
sergior90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 21:40   #258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da sergior90 Visualizza messaggio
Ciao Simone, colgo l'occasione per salutarti.
Anche tu e l'amico Chios esprimete lo stesso concetto:....ma perche' non interpellarmi??
Tu hai ancora tra le nani la vecchia release del mio progetto, ma credo di ricordare che sul disegno ci sia scritto proprio la soluzione che hai descritto....cioe' costruire le parti avviate del "dorso tettuccio" e dei Karman, con del poliuretano (e non poliesterolo) , sagomarlo in opera e quindi rivestire con VTR 25gr/mquadro con resina epoxi. Grazie dell'intervento e dimmi dove sto sbagliando o dove sia stato poco chiaro il disegno.

ciao Sergino, spero vada tutto bene

non ho consultato il disegno, prima di rispondere a Mattia, ma credo di ricordare quello che ho scritto.....e che tu confermi.......anche perchè, su di un modello di queste dimensioni e senza grosse esperienze proprio su modelli così grandi, farei quasi sicuramente come ho descritto.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 11:40   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Buongiorno Sergio,

Ho letto i tuoi commenti e vorrei spiegarti il mio punto di vista: ho chiesto il parere di altre persone perché la tua opinione l'avevo già avuta, quindi visto che non ho esperienza volevo capire quali sono i vari metodi adottabili nella costruzione dei flap e del karman sentendo più campane. Non ho mai detto che i tuoi progetti non siano chiari,quindi non devi sentirti chiamato in causa ogni volta che ho dei dubbi. Sono alle mie prime esperienze e,ripeto, preferisco avere più opinioni per poi decidere io quale ritengo migliore, metterla in pratica, sbagliare magari e poi provare un'altra strada.

Buona giornata,
Mattia
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 21:14   #260 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 120
Invia un messaggio via AIM a sergior90
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Buongiorno Sergio,

Ho letto i tuoi commenti e vorrei spiegarti il mio punto di vista: ho chiesto il parere di altre persone perché la tua opinione l'avevo già avuta, quindi visto che non ho esperienza volevo capire quali sono i vari metodi adottabili nella costruzione dei flap e del karman sentendo più campane. Non ho mai detto che i tuoi progetti non siano chiari,quindi non devi sentirti chiamato in causa ogni volta che ho dei dubbi. Sono alle mie prime esperienze e,ripeto, preferisco avere più opinioni per poi decidere io quale ritengo migliore, metterla in pratica, sbagliare magari e poi provare un'altra strada.

Buona giornata,
Mattia
Nessuna polemica in merito e ritengo che sia giusto effettuare esperienze e chiedere pareri a tutti per poi passare all'opera. Questo e' quello che ci siamo sempre detti se non sbaglio.....anzi ricordo di averti chiesto espressamente di rendermi (per cortesia) partecipe di tue variazioni sul lavoro per poterle (se ritenuto necessario) applicare al progetto.
Mi sono dovuto tirare in ballo perche' era chiaro che dopo avere espresso tanti dubbi su un forum altamente frequentato qualcuno avrebbe potuto avanzare l'ipotesi (cosa che si e' puntualmente verificata !!!) di essere stato abbandonato daL PROGETTISTA DOPO CHE TI AVEVA VENDUTO IL PROGETTO.
Questo dovevo fare e questo ho fatto. Credo che chi legge abbia capito bene il concetto.
Va bene cosi' Mattia e spero altamente che tu continui a contattarmi ogniqualvolta lo ritieni necessario, nella piu' completa serenita'....credimi.
Chiedo scusa al forum e ai moderatori per questa parentesi.
Saluto i lettori e gli amici e Mattia
sergior90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 385 01 luglio 09 13:21
insegne reggiane 2005 sagittario zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 dicembre 08 22:27
Reggiane RE 2005 almerinobrigato Aeromodellismo 10 25 aprile 08 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002