Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 13, 23:27   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Sono stato preceduto ,ma faccio lo stesso il capiscione
L'adozione di motori dalle potenze elevate e di eliche di grande diametro si ripercuoteva sulle caratteristiche di volo generando sbandate e inneschi di autorotazione in fase di decollo e ogni costruttore sperimentava soluzioni diverse per contrastare queste forze inerziali.Fiat e Macchi procedevano con il disassamento dell'asse elica e del motore rispetto alla mezzeria della fusoliera,oppure ricorrevano all'allungamento del terminale alare di una semiala.
L'ing Longhi,il padre dei Reggiane serie 2ooo applicò un sistema che discostava da quello dagli altri costruttori e che consisteva nel disassamento longitudinale della deriva fissa che data la notevole dimensione lavorava efficacemente
http://www.baronerosso.it/forum/1291173-post123.html qua trovi il disegno tecnico con il particolare della deriva disassata.
Da ricordare che Longhi aveva affinato le sue conoscenze con un periodo di lavoro presso
la Republic in collaborazione con l'ing. Seversky padre del P47.
Googlando trovi tutte le info dettagliate,anche con qualche volumetto monografico della nostrana Delta Editrice
grazie mille per la spiegazione!! cmq penso che non farò questa cosa.. anche se è molto furba, alla fine non metto un motore potentissimo..quindi credo di esser in grado di controllare tutto..

ps. oggi mi son preso un nuovo giochino.. l'attrezzatura per fresare a tuffo della dremel.. ovvero il modo di far diventare un pantografo il dremel.. con quello farò tutti gli scassi nell'ala..
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 13, 00:26   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
grazie mille per la spiegazione!! cmq penso che non farò questa cosa.. anche se è molto furba, alla fine non metto un motore potentissimo..quindi credo di esser in grado di controllare tutto..

ps. oggi mi son preso un nuovo giochino.. l'attrezzatura per fresare a tuffo della dremel.. ovvero il modo di far diventare un pantografo il dremel.. con quello farò tutti gli scassi nell'ala..
scusate,si puo' avere una foto del pantografo grazie.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 13, 10:30   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
scusate,si puo' avere una foto del pantografo grazie.

è esattamente questo ha una buona regolazione della profondità..e sicuramente aiuta.. ha pure degli accessori con cui puoi fare un cerchio o seguire una linea.. insomma non è male.. anche se nn l'ho ancora provato..
Icone allegate
Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-dremel-335.jpg  
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 13, 10:42   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
è esattamente questo ha una buona regolazione della profondità..e sicuramente aiuta.. ha pure degli accessori con cui puoi fare un cerchio o seguire una linea.. insomma non è male.. anche se nn l'ho ancora provato..
grazie.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 13:21   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sukoy
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Albavilla (co)
Messaggi: 63
Ciao
Innanzitutto complimenti per il lavoro svolto e per lo splendido soggetto
Se ti può interessare posseggo un raccolta di riproduzioni degli aerei della regia aereonautica purtroppo il tuo soggetto non è presente ma se ti interessa ti allego la tavola del reggiane re 2001 + una tavola riassuntiva di tutti gli altri modelli che a mio parere sono molto utili per trarre qualche spunto per la livrea

Ciao
Cristiano





Ps se ti interessa qualche livrea della tavola riassuntiva basta chiedere che te la mando ingrandita ;)




Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
__________________
Mi avete venduto 2 scarpe per il piede sinistro! Sarei venuto prima, ma continuavo a camminare in cerchio
sukoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 14:48   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da sukoy Visualizza messaggio
Ciao
Innanzitutto complimenti per il lavoro svolto e per lo splendido soggetto
Se ti può interessare posseggo un raccolta di riproduzioni degli aerei della regia aereonautica purtroppo il tuo soggetto non è presente ma se ti interessa ti allego la tavola del reggiane re 2001 + una tavola riassuntiva di tutti gli altri modelli che a mio parere sono molto utili per trarre qualche spunto per la livrea

Ciao
Cristiano





Ps se ti interessa qualche livrea della tavola riassuntiva basta chiedere che te la mando ingrandita ;)




Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Ciao,
grazie dei complimenti.. guarda per la colorazione penso di restare sulla classica verde oliva più insegne varie.. anche se non verrà fuori una perfetta riproduzione..almeno una semiriproduzione dovrà essere quindi cercherò per quello che mi è possibile di tenere la colorazione originale..
grazie comunque della disponibilità!
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 23:05   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
allora..stasera dopo aver quasi terminato la parte mobile del timone (l'ho stuccato, quindi fino a domani un si tocca..) mi sono messo a pensare per bene a come fare i buchi nell'ala dove andranno alloggiati i carrelli.. avendo un pezzo di polistirolo abbastanza grande ho deciso di fare una prova, per esser sicuri di far venire un buon lavoro su tutti i fronti..

dite di mettere tutto a filo dell'ala, oppure mettere qualche mm sotto per farci poggiare sopra i portelli?? i portelli stavo pensando di farli di betulla da 1mm fibrata da una parte magari.. la mia idea era di far sprofondare tutto di qualche mm.. per poi aggiustarci i portelli sopra magari mettendo degli spessori nei punti giusti..
essendo la prima volta che vado a fare questo genere di lavoro avrei bisogno di tutti i consigli che potete darmi..
Icone allegate
Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-wp_20130903_001.jpg   Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-wp_20130903_002.jpg  
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 07:59   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
allora..stasera dopo aver quasi terminato la parte mobile del timone (l'ho stuccato, quindi fino a domani un si tocca..) mi sono messo a pensare per bene a come fare i buchi nell'ala dove andranno alloggiati i carrelli.. avendo un pezzo di polistirolo abbastanza grande ho deciso di fare una prova, per esser sicuri di far venire un buon lavoro su tutti i fronti..

dite di mettere tutto a filo dell'ala, oppure mettere qualche mm sotto per farci poggiare sopra i portelli?? i portelli stavo pensando di farli di betulla da 1mm fibrata da una parte magari.. la mia idea era di far sprofondare tutto di qualche mm.. per poi aggiustarci i portelli sopra magari mettendo degli spessori nei punti giusti..
essendo la prima volta che vado a fare questo genere di lavoro avrei bisogno di tutti i consigli che potete darmi..
È una mia impressione o le ruote sono piccole?

Ho sempre visto i "warbird" con delle ruote totalmente fuoriscala...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 08:50   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
È una mia impressione o le ruote sono piccole?

Ho sempre visto i "warbird" con delle ruote totalmente fuoriscala...
per essere in scala dovevano essere 10cm di diametro..queste sono 9 perché con il carrello non sono stato proprio in scala scala..considera che per farlo esattamente in scala dovevo farlo spuntare dall'ala per 30cm circa.. Questo invece viene su un altezza di 25/26.. Quindi anche la ruota è in scala con il modello.. almeno per quel che può esserlo
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 09:45   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Ciao Mattia.
Un paio di consigli.
- Sul carrello, lasciare il perno "scoperto" come hai fatto può andare bene come "salvagente" in caso d'atterraggio duro, però sono sufficienti 3mm di lasco.
Lasciando 10mm come hai fatto... è facile dover continuamente raddrizzare il perno.

- Per lo scavo della gamba e della macchinetta, è inutile andare a fare fresate precise, più alte e più basse, dopo dovrai fare tutto un collage di pezzi che strutturalmente non hanno una gran resistenza.
Molto meglio fare una fresata con profondità unica, (o al massimo con 2 profondità diverse) e mettere un pezzo unico di compensato di betulla da 1,2mm così d'avere una struttura più rigida.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 385 01 luglio 09 13:21
insegne reggiane 2005 sagittario zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 dicembre 08 22:27
Reggiane RE 2005 almerinobrigato Aeromodellismo 10 25 aprile 08 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002