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Vecchio 15 gennaio 12, 12:15   #101 (permalink)  Top
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si ma sono listelli da 1 mm sovrapposti......
esatto, ho creato una sagoma della curva con del polistirolo denso, e poi ho adagiato i listelli da 1 mm di spessore per 10 mm di altezza attorno alla sagoma e incollati uno sull'altro, è il metodo che utilizzai da ragazzino a 12 anni a costruirmi i miei primi sci di frassino, e m'è tornato in mente questa tecnica per fare questi pezzi ed ho proceduto, ma quì è stato più facile che sovrapporre 4 tavolette di frassino e piegarle sulla forma, ho dovuto fare bollire sulla stufa acqua nel paiolo della polenta e ho immerso la punta e poi piegate sulla forma, quì con i listelli di balsa è stato più facile ed è venuto un gran bel lavoro, che ripeterò per altre situazioni simili..
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 16 gennaio 12, 16:15   #102 (permalink)  Top
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bè una cazzata l'ho fatta, non sò come mi sia successo, ma ho incollato la parte fissa del direzionale leggermente storta, inclinata sx guardando il modello da dietro, visibile ad occhio se non c'è montata la parte mobile, forse stò invecchiando, comunque ho cercato di recuperare il montaggio mal fatto, mettendo la parte mobile, con le cerniere, più diritta e in squadra con il piano di quota, purtroppo me ne sono accorto troppo tardi del fattaccio con la parte fissa del direzionale già incollata, e dato che questi incollaggi li effettuo con UHU-PLUS quello lento è impensabile smontarlo e rifare dovrei sventrare tutta la parte terminale della fuso, lo lascio così, tanto chi fà fede è la parte mobile che è il doppio di superficie rispetto alla parte fissa, probabilmente mi toccherà farlo volare con un pò di trim da una lato sul direzionale, ma non credo che pregiudicherà troppo il volo..ma la cosa, comunque, mi secca tremendamente...
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Vecchio 16 gennaio 12, 16:19   #103 (permalink)  Top
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bè una cazzata l'ho fatta, non sò come mi sia successo, ma ho incollato la parte fissa del direzionale leggermente storta, inclinata sx guardando il modello da dietro, visibile ad occhio se non c'è montata la parte mobile, forse stò invecchiando, comunque ho cercato di recuperare il montaggio mal fatto, mettendo la parte mobile, con le cerniere, più diritta e in squadra con il piano di quota, purtroppo me ne sono accorto troppo tardi del fattaccio con la parte fissa del direzionale già incollata, e dato che questi incollaggi li effettuo con UHU-PLUS quello lento è impensabile smontarlo e rifare dovrei sventrare tutta la parte terminale della fuso, lo lascio così, tanto chi fà fede è la parte mobile che è il doppio di superficie rispetto alla parte fissa, probabilmente mi toccherà farlo volare con un pò di trim da una lato sul direzionale, ma non credo che pregiudicherà troppo il volo..ma la cosa, comunque, mi secca tremendamente...
Chi non fa nulla non sbaglia mai.......
Consideralo come il marchio di fabbrica.....
Anch'io ho controllato mille volte le incidenze e alla fine ho dovuto trimmare gli alettoni perche' l'aereo tendeva ad avvitarsi sulla SX....
Dovrei spostare in su o in giu' una delle due ali ma avendo lo scasso in fusoliera e' praticamente impossibile.
Nonostante il trim vola bene quindi.... chi se ne frega
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Vecchio 16 gennaio 12, 17:32   #104 (permalink)  Top
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bè stò tentando di porre rimedio allo sbaglio e stò incollando strisciette di balsa da 1,5 mm dal lato alto e carteggiando l'altro lato, finora ho già aggiunto circa 3 mm di spessore da un lato e carteggiato l'equivalente dall'altro, ho dovuto tappare le fessure per le cerniere perchè a forza di aggiungere da una parte e carteggiare dall'altra, erano proprio fuori asse, non dispero di radrizzare un pò la situazione, ma la mia è stata un caprata immensa sù un'altezza di 17 mm, il timone verticale è storto da un lato di ben 4 mm. eppure avevo controllato con la squadra per alcune volte, e non sò che avevo visto..., ma sò più o meno ciò che è successo, ho posizionato il timone verticale a secco per vedere che si incastrasse bene ed ho controllato 2 volte se era a squadra, ed era perfetto e ben fermo, poi l'ho tolto ho messo la colla e riposizionato, ma per tenerlo più fermo ho inserito degli spessori a pressione incollati nel piede, e dev'essere stato lì che lui s'è storto, non ho più controllato ed è successo il fattaccio, ma lo recupero quasi tutto...poi quando ci sarà la parte mobile montata non si vedrà neppure più, anche se è leggermente storto.. storto
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Anch'io ho controllato mille volte le incidenze e alla fine ho dovuto trimmare gli alettoni perche' l'aereo tendeva ad avvitarsi sulla SX....
Dovrei spostare in su o in giu' una delle due ali ma avendo lo scasso in fusoliera e' praticamente impossibile.
Nonostante il trim vola bene quindi.... chi se ne frega
bè se fai le ali in 2 pezzi e poi le unisci, è possibile che vengano con 2 incidenze di poco diverse, è difficile metterle in asse perfetto, ma le ali di stò biplano sono intere, mi sono fatto un tavolo di lavoro lungo 180 cm e le ho montate in un sol pezzo usando longheroni interi lunghi 180 cm. che mi sono tagliato io apposta, quindi, almeno questo pericolo è scongiurato...poi un pelo di trim non è la disgrazia più grande che possa capitare ad un modello volante...
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Vecchio 16 gennaio 12, 17:44   #106 (permalink)  Top
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bè se fai le ali in 2 pezzi e poi le unisci, è possibile che vengano con 2 incidenze di poco diverse, è difficile metterle in asse perfetto, ma le ali di stò biplano sono intere, mi sono fatto un tavolo di lavoro lungo 180 cm e le ho montate in un sol pezzo usando longheroni interi lunghi 180 cm. che mi sono tagliato io apposta, quindi, almeno questo pericolo è scongiurato...poi un pelo di trim non è la disgrazia più grande che possa capitare ad un modello volante...
infatti....
andare in volo ed accorgersi che la livrea lo rende uno stealth in atterraggio e' molto peggio!!!!!

La naca nera opaca lo rendeva completamente invisibile quando era frontale. Speriamo che il nuovo colore bianco ne aumenti la visibilita'.
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bè a forza di incollare strisciette di balsa da un lato e carteggiare dall'altro lato ho ridotto lo "sbandamento" del direzionale da 4 mm a 1 mm adesso è moolto meno visibile ad occhio sopratutto se ci monto anche la parte mobile...cazzata quasi rimediata..
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Vecchio 16 gennaio 12, 20:18   #108 (permalink)  Top
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bè a forza di incollare strisciette di balsa da un lato e carteggiare dall'altro lato ho ridotto lo "sbandamento" del direzionale da 4 mm a 1 mm adesso è moolto meno visibile ad occhio sopratutto se ci monto anche la parte mobile...cazzata quasi rimediata..
A tutto o quasi c'è rimedio.....


Le ali da 180 cm le potevo fare anche io in pezzo unico ma poi diventavano difficile da trasportare.
Stasera mi accingo a montare il biplano ULTIMATE 120 da 1.4 m che ho acquistato questa estate a Palermo dal simpaticissimo Max.

E' un ARF, quindi niente a che vedere con aerei artigianali ma sono contento lo stesso.
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Ultima modifica di canelupo : 16 gennaio 12 alle ore 20:22
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situazione, ma la mia è stata un caprata immensa sù un'altezza di 17 mm, il timone verticale è storto da un lato di ben 4 mm. eppure avevo controllato

correggo sono 17 cm e non mm..
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Vecchio 17 gennaio 12, 14:08   #110 (permalink)  Top
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si, avevo letto male
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