Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 13, 22:39   #291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
Dimensioni dell'antenna?
Ciao Pap,

Circa 8 cm. Corrisponde a quella disegnata sul piano topflite.

Ciao.

Luca
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 22:59   #292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da luxacch Visualizza messaggio
Ciao Luca, metodo semplice ed efficace, lo userò senz'altro come spunto!
Complimenti per il modello, è davvero bello. Vedo che hai verniciato tutto, dalle pannellature alle insegne, è corretto?

Intanto ho in piega anche la seconda fiancata...

A presto

Luca
Ciao Luca,

Sì, è fibrato e verniciato in parte a bomboletta e in parte con l'aerografo, come le insegne, perchè, come ben saprai, quelle di insegne adesive non è possibile farle aderire bene sulle aperture laterali. le pannellature sono fatte a pennarello, poi un po' di aerografo per invecchiare il modello, poi quando si cominciano a vedere le rughe antimiscela trasparente opaco e via. E' un modello che ho fatto 3 anni fa. Adesso le pannellature le faccio in un altro modo, ma uno dei lati belli dell'aeromodellismo è che non si smette mai di imparare.

Buona serata e buona fortuna con i pannelli vicino al dorso....... con quelle curvature.... almeno una cricca ce la facevo sempre
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 01:02   #293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao a tutti!!

Sono arrivato a buon punto, anzi direi ottimo! La fusoliera è quasi terminata, ho incollato tutta la ricopertura inferiore. Manca solo la coda, verrà fatta con un blocchetto di balsa sagomato. La parafiamma è pronta, quando voglio posso incollarla.

Sono molto soddisfatto del lavoro, i fogli di balsa sono giuntati bene e servirà ben poco stucco!
E soprattutto l'insieme comincia ad avere l'aspetto di un P47....

Un po' di foto, a presto!

Luca
Icone allegate
P47 Top Flite-p47-330b.jpg   P47 Top Flite-p47-332b.jpg   P47 Top Flite-p47-333b.jpg   P47 Top Flite-p47-335b.jpg   P47 Top Flite-p47-341b.jpg  

luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 16:15   #294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Bene bene...

La fusoliera è ufficialmente finita. Anche la parte inferiore della coda è stata chiusa con un blocchetto di balsa sagomato. Sono molto contento del lavoro, la superficie della fusoliera è molto regolare, userò un po' di stucco qua e là giusto per migliorare i raccordi fra i timoni.

E ora si parte con l'ala! Come dicevo all'inizio, ho intenzione di modificare il progetto iniziale mettendo un servo per alettone, anziché il singolo servo centrale con rinvii e squadrette. Dovrò quindi costruire una piccola basetta portaservi da posizionare fra due centine ed il longherone.
Alla fine penso che installerò il meccanismo di sgancio del serbatoio. E' davvero di facile montaggio, c'è da considerare giusto il peso del servo in più.
Per i retrattili userò gli stessi Robart che avevo sullo sfortunato P47 precedente, sono gli HB606 a doppio effetto. Userò ruote da 4" e non quelle da 4-1/2" consigliate dal manuale, sono davvero grosse e, oltre una difficile installazione nell'ala, pesano anche di più e il pistone fa una certa fatica a sollevarle.
L'ala è costruita montando le centine (tutte pretagliate in modo egregio) fra due longheroni di tiglio, irrobustiti verso il centro dell'ala da un secondo longheroncino laminato al primo. Due altri longheroni chiudono l'ala verso il bordo d'uscita, uno per i flaps e uno per gli alettoni.
Ho già preparato longheroni e centine, ora si comincia!

Foto!

Luca
Icone allegate
P47 Top Flite-p47-349b.jpg   P47 Top Flite-p47-352b.jpg  
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 09:33   #295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
L'ala prende forma!

I pezzi sono (lo so, mi ripeto...) tagliati benissimo, giusto qualche ritocco. Il tipo di assemblaggio è davvero progettato per l'uso del cianoacrilato (posizionamento della struttura sul piano, poi colla), dal momento che io uso alifatica è necessario che prima prepari i pezzi a secco, li tolgo dal piano, poi spalmo la colla, infine riposiziono sul piano. Ma il tutto è molto semplice.

A presto

Luca
Icone allegate
P47 Top Flite-p47-354b.jpg   P47 Top Flite-p47-356b.jpg  
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 13:18   #296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da luxacch Visualizza messaggio
... Userò ruote da 4" e non quelle da 4-1/2" consigliate dal manuale, sono davvero grosse ...
Eccèrto che sono grosse!!!

Intendevo: "...da 3" e non quelle da 3-1/2"..."


Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 16:06   #297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Luca,

Sì, è fibrato e verniciato in parte a bomboletta e in parte con l'aerografo, come le insegne, perchè, come ben saprai, quelle di insegne adesive non è possibile farle aderire bene sulle aperture laterali. le pannellature sono fatte a pennarello, poi un po' di aerografo per invecchiare il modello, poi quando si cominciano a vedere le rughe antimiscela trasparente opaco e via. E' un modello che ho fatto 3 anni fa. Adesso le pannellature le faccio in un altro modo, ma uno dei lati belli dell'aeromodellismo è che non si smette mai di imparare.

Buona serata e buona fortuna con i pannelli vicino al dorso....... con quelle curvature.... almeno una cricca ce la facevo sempre
Ma ti posso chiedere in quale modo ?
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 19:35   #298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Ma ti posso chiedere in quale modo ?
Ciao,

Da qualche modello in qua, le pannellature le faccio stendendo sulle linee dei nastri adesivi finissimi che poi copro con vernice di fondo. Poi decido se lasciarli sotto la vernice oppure se carteggiare la vernice per esporli e quindi li tolgo. in questo modo si lasciano dei solchi nella vernice che simulano le linee tra i vari pannelli. Poi con il saldatore con in punta un tubettino di ottone affilato all'interno con il tagliabalsa pratico tutti i rivetti. Sono ai primi esperimenti e quindi la tecnica non è delle migliori, ma con il tempo e gli sbagli , spero di migliorare.

Buoni voli.

Luca
Icone allegate
P47 Top Flite-pannellatura.jpg  
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 08:20   #299 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao,

Da qualche modello in qua, le pannellature le faccio stendendo sulle linee dei nastri adesivi finissimi che poi copro con vernice di fondo. Poi decido se lasciarli sotto la vernice oppure se carteggiare la vernice per esporli e quindi li tolgo. in questo modo si lasciano dei solchi nella vernice che simulano le linee tra i vari pannelli. Poi con il saldatore con in punta un tubettino di ottone affilato all'interno con il tagliabalsa pratico tutti i rivetti. Sono ai primi esperimenti e quindi la tecnica non è delle migliori, ma con il tempo e gli sbagli , spero di migliorare.

Buoni voli.

Luca
Ciao Luca
ti ho riconosciuto dalle pannellature
Gran bel lavoro
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 10:26   #300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da mackom Visualizza messaggio
Ciao Luca
ti ho riconosciuto dalle pannellature
Gran bel lavoro
Grazie Max-Mandrake!
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P47 Giant Top Flite 2M86 Aeromodellismo 12 22 dicembre 06 12:34
Brushless su E-Flite P47 Vince1982 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 21 aprile 06 14:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002